Rif: libro nero del comunismo
Citazione:
Originariamente Scritto da
DanielGi.
Niente è inventato in questo libro : quando ho scritto che si tratta di un testo scientifico, intendevo questo : che quella che si racconta non è una storia romanzata, come accade spesso, ma bensì dati, per quanto possibile, veri.
Se invece volete leggere la storia della Russia in versione romanzata, e, quindi poco o nulla credibile, non avete da far altro che andare a leggere i libri di Henry Troyat...
Veramente la comunità degli storici ha giudicato come storiograficamente rilevanti e validi solo le parti (e non tutti sono di questo parere) di Nicolas Werth.
In genere la maggior parte degli storici negano qualsiasi validità scientifica (la Storia è scienza sociale) all'opera soprattutto per quanto riguarda le parti scritte da Stéphane Courtois.
Piaceva come libro a Norberto Bobbio.
Ricordo una puntata di Porta a Porta in cui Berlusconi portò il libro con sè e lo mostrò al pubblico (comunista ovviamente)!! :D:D
il comunismo (come gli altri totalitarismi) si e' posto (e forse piu' degli altri) come una nuova religione.
Come tutte le religioni predicano bene (si dice) e razzolano male.
Quel libro è pari soltanto ai fumetti di topolino, storielle per bambini.
non ho letto il libro, ma ho vissuto in Paesi comunisti.
forse e' la ragione che ho scelto di vivere qui.
N.
Per chiarirvi di quali argomenti si tratta nel suddetto libro ho pensato bene di trascrivervi l'indice.
Tralasciamo pure la prefazione di Stephane Courtois dal titolo I crimini del comunismo, visto che Courtois vi sta antipatico.
[E' facile capire il motivo per cui vi stia antipatico : Courtois, in gioventù era anche lui comunista... per questo è possibile che dai reliiti dell'ideologia venga con siderato un traditore]
Veniamo alla prima parte, scritta da Nicolas Werth e della lunghezza di circa 220 pagine.
Il titolo di questa prima parte è :
UNO STATO CONTRO IL SUO POPOLO
ed il sottotitolo è
Violenze, repressioni, terrori nell'Unione Sovietica
Questa prima parte è divisa in xv capitoli che hanno i sottotitoli seguenti :
-Paradossi e malintesi dell'Ottobre
-Il "braccio armato della dittatura del proletariato"
-Il terrore rosso.
-La "sporca guerra"
-Da Tambov alla grande carestia
-Dla tregua alla grande svolta