ROMA - "Credo che ieri sia stata un'occasione mancata. Quello che mi interessa evidenziare è che é stato un dibattito del passato e sul passato. Privo di una dimensione che guardi al futuro degli italiani e ai problemi della gente". Pier Ferdinando Casini, presidente della Camera e leader dell'Udc, risponde così ai cronisti che lo interpellano sulla sfida tv tra Berlusconi e Prodi. Casini considera "banale" entrare nella logica di attribuire la vittoria all'uno o all'altro e si augura che nel suo prossimo faccia a faccia con Francesco Rutelli "si possa fare un confronto sul futuro dell'Italia e degli italiani".
Secondo Casini il tema del futuro e di ciò che interessa gli italiani "manca nella campagna elettorale e forse anche nella politica italiana". Il leader dell'Udc, quindi, afferma che "dare un giudizio sull'esito del dibattito televisivo tra Prodi e Berlusconi è difficile. Sarei di parte - dice - essendo fortemente impegnato in una delle due coalizioni. Voglio sottrarmi allo stereotipo per cui il centrodestra dice che ha vinto Berlusconi e il centrosinistra che ha vinto Prodi. Mi sembra un po' banale entrare in questa logica. Quello che preme al leader dell'Udc è sottolineare che "il dibattito di ieri è stato un dibattito del passato e sul passato mentre serve una dimensione che guardi al futuro degli italiani".