mi hai preceduto, vedi discussione della valle

http://www.ferdinandocamon.it/artico...ei_lettori.htm
da <andreatorielli@apl.it>
"Staino e Giuliano sono per la satira senza limiti; Forattini, ElleKappa e Vincino hanno qualche perplessità; Vauro e Giannelli sono contrari".
Volevo segnalare: Forattini dice di avere "perplessità", ma sulla Palestina non ha mai esitato a fare vignette apertamente antisemite.
Ai tempi della prima Intifada (1988) pubblicò su "Repubblica" una vignetta intitolata "Getsemani", dove Gesù aspettava Giuda e vedeva arrivare Shamir armato di bastone.
Durante l'assedio di Betlemme (2002) ha disegnato Gesù Bambino con il cannone di un carro armato puntato addosso.
Più che di satira, nel suo caso bisognerebbe parlare di razzismo vero e proprio...
Andrea Torielli
Questa Getsemani non l'ho trovata in rete, ma ce l'ho qui davanti; magari la fotografo e la posto...

Un vignettista controverso.
Il più famoso vignettista d'Italia, Giorgio Forattini, è stato licenziato dal quotidiano La Stampa. La decisione è stata presa a seguito delle proteste dei lettori per alcune vignette giudicate oltraggiose, in particolare quella che raffigurava Gesù bambino in una mangiatoia circondato da carri armati israeliani che diceva: "Mi ucciderete un'altra volta?". Forattini ha ammesso di aver toccato un argomento delicato. "D'altra parte questo è il mio lavoro", ha tuttavia precisato. Circolano voci secondo le quali Forattini potrebbe essere assunto dal Giornale, il quotidiano conservatore di proprietà della famiglia Berlusconi.

Tra l'altro Forattini credo fosse un elettore repubblicano, al tempo.
Io però starei attento a fare il cacciatore di antisemitismo. Sono vignette inaccettabili, ma discutere di certe questioni è cosa diversa dal rilasciare cartellini gialli o rosso.

Scusatemi, la domanda è quella di un ingenuo -in queste cose almeno- non quella di un provocatore:
perché dite che ci sarebbe dell'antisemitismo?
Non discuto del buon gusto o meno, ma in cosa consisterebbe l'aspetto antisemita?

concordo con Lucio. Mi sembra ci sia molto poco buon gusto (anzi, Forattini è davvero disgustoso, per quanto mi riguarda), ma non parlerei di antisemitismo, anche perchè la satire deve necessariamente essere cruda.

amici, accusare il popolo ebraico di deicidio è antisemitismo;
dopo il concilio vaticano secondo, è anche di cattivo gusto.

da http://www.libertaegiustizia.it/spec...2&id_sezione=1
L'antisemitismo in Italia
Primo semestre 2002
Rapporto sintetico per conto dell’EUMC
Osservatorio Europeo dei Casi di Razzismo e Xenofobia
di Werner Bergmann e Juliane Wetzel
Centro per la Ricerca sull’Antisemitismo
Technische Universität - Berlino
Vienna, marzo 2003
PARTE L: L'ANTISEMITISMO IN ITALIA
[..]
3 aprile: la prima pagina del giornale nazionale La Stampa riportava una vignetta di Giorgio Forattini a commento dell’occupazione di Betlemme. In essa Gesù Bambino alla vista di un tank israeliano si chiede “Mi uccideranno una seconda volta?”. La vignetta innesca un acceso dibattito sui giornali. Molte lettere risentite sono spedite all’editore e numerosi lettori cattolici reclamano. Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche, Amos Luzzatto, stigmatizza veementemente il ritorno dell’accusa di deicidio, cancellata dal Secondo Concilio Vaticano. Il direttore della Stampa prende le distanze dall’autore della vignetta. Quello stesso giorno qualcuno scrive sui muri della sinagoga di Siena “Israeliani assassini.”
vedi anche commento su:
http://www.repubblica.it/2003/k/sezi...semitismo.html