Corretti, esemplari nell'esposizione dei programmi e nei tempi, stasera hanno stracciato i due contendenti di ieri sera.![]()
Corretti, esemplari nell'esposizione dei programmi e nei tempi, stasera hanno stracciato i due contendenti di ieri sera.![]()

Peccato si tratti di un paragone puramente virtuale.Originariamente Scritto da kalashnikov47
Peraltro quelli di ieri sera erano i leader delle coalizioni, i quali incarnano la sintesi delle posizioni di tante forze diverse e pertanto debbono poi rappresentarla concretamente, nel miglior modo possibile. Una faticaccia.....
Vorrei proprio vedere Maroni e Bertinotti nei panni dei leader di coalizione......

Berty e Maroni erano troppo fermi sui loro partiti...Originariamente Scritto da kalashnikov47
per me è stato più utile e interessante la sfida tra Prodi e Berlusconi
Fra Bertinotti e Prodi non ci sarebbe storia. Anche se Bertinotti usurpa il titolo di comunista.

Credo che ognuno dei due abbia parlato al proprio elettorato di riferimento. Lega e Prc hanno bacini elettorali troppo distanti, per giustificare un'aspra contesa (come invece accade con Berlusconi - Prodi, che puntano agli indecisi).
Entrambi hanno rivendicato una loro autonomia specifica "nella" coalizione. Maroni ha fatto bene a rivendicare la devolution.
Ci sono state delle contraddizioni, però.
Maroni ha detto che il federalismo fiscale è "padroni a casa nostra", e poi ha aggiunto che se una regione non ce la fa, intervengono le altre.
Poi ha anche detto che si è liberi di andare in un ospedale di un'altra regione, quindi non si capisce che serve esser padroni a casa propria, se poi la porta è aperta a tutti.
Questa contraddizione di fondo c'è, inutile negarlo. Poi Maroni ha giustamente rivendicato la non appartenenza a destra-sinistra, infatti ha cercato di mostrarsi di sinistra, e i giornalisti questo l'hanno colto con delle domande specifiche ("Ci vuole la destra per fare la sinistra, e viceversa?").
L'attacco a Pisanu è stato micidiale, ha dato l'idea di un governo in ordine sparso, anche se Maroni ha mostrato lealtà al governo rivendicandone i risultati. Non mi è piaciuta la cosa sulle code in posta, "organizzate dalla sinistra", mah...
Credo che nel complessivo, questi dibattiti piacciano molto e permettano alla gente finalmente di farsi un'idea senza gente che si parla sopra. Positivo anche il fatto che si sia parlato molto di politica, di un modello di società (e qui Maroni ha ben sottolineato quello della Lega, facendo dimenticare Calderoli e Borghezio) e dati pochissimi numeri.
---
Un buon dibattito, Bertinotti ha evitato di affondare su devolution e Tfr quando ne aveva occasione. È stato molto efficace sulla lotta all'evasione, tassazione rendite finanziarie e al precariato, sanità e lavoratori dipendenti.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0