User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Da non credere

  1. #11
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero
    si volevo commentassi sta porcata....e mi dicessi a cosa si va incontro con la sinistra al governo in fatto d'immigrazione....ah so bene che te la pensi diversamente, ma se il buongiorno si vede dal mattino, qui stiamo per essere non invasi, ma superinvasi
    Guarda, a me sinceramente Pisanu non dispiace come ministro, e secondo me si è barcamenato come ha potuto sulla questione clandestini in generale.
    Sul fatto specifico, da quel che ho capito, un gruppo di parlamentari rifondaroli e verdi hanno fatto un esposto contro ignoti (non su Pisanu) per presunti abusi nelle procedure di espulsione.
    Essendo però lui, come ministro dell'interno il "vertice" di chi si occupa della gestione dei cpt e delle procedure di rimpatrio, è stato iscritto dal Tribunale dei ministri tra gli indagati, come scritto nell'articolo che hai riportato.

    C'è da dire che la polemica non è roba di oggi, ma nasce da anni addietro.
    Posto un comunicato del 3/10/04 a firma di Amnesty International, ICS e Medici senza Frontiere che riassume i termini delle contestazioni, che presumo siano in sintesi quelle che in seguito hanno dato origine alle denunce.

    "Le associazioni umanitarie Amnesty International, ICS e Medici Senza Frontiere condannano duramente la procedura adottata dal Governo italiano per gestire l'arrivo di molti migranti a Lampedusa negli ultimi giorni.

    Il ponte aereo per riportare immediatamente in Libia oltre 300 stranieri appena arrivati nel nostro Paese rappresenta una gravissima violazione delle norme italiane e delle convenzioni internazionali in materia di diritto d'asilo.

    L'allontanamento di queste persone dall'Italia senza averle adeguatamente informate del diritto di chiedere asilo e senza l'accesso alla procedura per l'eventuale riconoscimento dello status di rifugiato è un comportamento che si colloca al di fuori di ogni contesto normativo nazionale e internazionale. In particolare si tratta di una grave violazione della Convenzione di Ginevra che all'articolo 33 sancisce il principio di non-refoulement (principio di non respingimento dei richiedenti asilo anche se entrati illegalmente nel territorio dello Stato).

    "Molti degli uomini e delle donne che raggiungono l'Italia affrontando viaggi pericolosissimi fuggono da guerre e persecuzioni. L'Italia ha il dovere di offrire a queste persone la possibilità di vedersi riconoscere lo status di rifugiato attraverso la procedura stabilita dalle leggi nazionali. Questi trasferimenti forzati e arbitrari rappresentano una violazione gravissima e per alcuni degli stranieri potrebbero tradursi in una seria minaccia per la loro vita", dice Stefano Savi, direttore di MSF in Italia.

    "Tutti hanno diritto a chiedere asilo e ad essere informati su tale diritto. L'Unione Europea e l'Italia devono cessare ogni tentativo di scaricare le proprie responsabilità e i propri obblighi internazionali su Paesi terzi; tutto ciò conduce a risultati inaccettabili e a potenziali violazioni della Convenzione di Ginevra sullo status di rifugiato", ha dichiarato oggi Francesco Messineo, responsabile del Coordinamento Rifugiati e Migranti di Amnesty International Italia.

    "Particolarmente grave è la scelta di rinviare gli stranieri arrivati in Italia verso Paesi che potrebbero non assicurare il rispetto dei diritti umani e che non hanno firmato le Convenzioni internazionali in materia di diritto d'asilo. L'Italia si rende a tutti gli effetti co-responsabile di tali eventi.", afferma Gianfranco Schiavone, vicepresidente nazionale dell'Ics (Consorzio Italiano di solidarietà)".

    In sostanza siccome sia trattati internazionali che la Bossi-Fini garantiscono il diritto d'asilo e il divieto di espulsione (art. 19) verso le nazioni dove l'immigrato possa essere oggetto per vari motivi di persecuzioni, si contesta il rimpatrio coatto adottato in diversi casi.
    Che poi sia vero che i clandestini non sono stati identificati e informati dei diritti garantiti dalle varie leggi, e rispediti indietro a casaccio questo non lo so. Non voglio fare il giudice, ne renderà conto Pisanu o chi lavorava per esso.

    Sulla questione della sinistra, tocchi un tasto dolente. Anch'io temo molto che l'eventuale nuova legge sia troppo permissiva. In sostanza punta a moltiplicare le vie di accesso legali: ci saranno meno clandestini, ma perchè sarà più facile ottenere un permesso di soggiorno (anche se verranno mantenute le quote), e convertire in lavorativi permessi di altro tipo (es. per turismo). Ci sarà un'invasione? Dipenderà molto anche dai parametri che richiederanno per concedere il visto per entrare a cercare un lavoro. L'aspetto positivo (e che questo governo ha capito tardi, anche se di recente ha fatto un accordo con degli enti locali) è la delega delle pratiche burocratiche dalle questure ai comuni di residenza degli extra-UE. Perlomeno si spera che quei poliziotti che dovevano gestire quasi tre milioni di stranieri con i loro documenti, siano impiegati in qualcosa di più utile.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #12
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego
    è il prototipo sinistro buonista e immigrazionista, che NON desidera apparire tale, infatti egli addossa la colpa dell'invasione alla legge scritta male, come se il TESTO E L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE, fossero il frutto della Lega e non piuttosto la volontà di una classe politica indegna che da dx a sx ha calato le braghe di fronte all'invasione.

    il testo originale della legge secondo la Lega, sarebbe stato di una severità unica, ma siccome dispiaceva a tutto l'arco politico, gli ALLEATI hanno provveduto a depontenziarlo, in modo che gli AVVERSARI, potessero incolpare la Lega di aver varato una legge lacunosa e inefficace.

    Si, va bene sono buonista e immigrazionista. Perchè essere di sinistra negli stereotipi di qualcuno vuol dire per forza che si deve essere così. Contento?

    Specularmente, è come quando sento i leghisti che si incazzano quando gli si da dei razzisti. Da adesso in poi userò il tuo parametro, ogni volta che sento qualcuno che difende la Lega gli darò dello xenofobo...

  3. #13
    Subcomandante
    Data Registrazione
    22 Nov 2002
    Località
    Savona, LIGURIA -PDN-
    Messaggi
    888
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero
    [b]I pm di Roma intanto fanno sapere che non intendono procedere nei confronti del ministro dell'Interno Beppe Pisanu

    Pensiero credo che rischi di più tu a posteggiare in doppia fila che quel b######o di pisanO per quest'esposto! Piuttusto bisognerebbe chiedergli cosa ci facevano in fila quasi 700.000 extracomunitari che dovevano essere nel loro paese d'origine ad aspettare la chiamata di lavoro?????

    LIGURIA NAZIONE
    PADANIA INDIPENDENTE
    Subcomandante

  4. #14
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,390
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da motan
    In sostanza siccome sia trattati internazionali che la Bossi-Fini garantiscono il diritto d'asilo e il divieto di espulsione (art. 19) verso le nazioni dove l'immigrato possa essere oggetto per vari motivi di persecuzioni, si contesta il rimpatrio coatto adottato in diversi casi.
    Che poi sia vero che i clandestini non sono stati identificati e informati dei diritti garantiti dalle varie leggi, e rispediti indietro a casaccio questo non lo so. Non voglio fare il giudice, ne renderà conto Pisanu o chi lavorava per esso.
    Di fronte ad una palese invasione proveniente da un area del mondo dove la stragrande maggioranza degli stati sono in guerra o persecutori o antidemocratici sarebbe saggio dare un calcio alla convenzione sui rifugiati con buona pace di Amnesty, ONU e compagnia...
    Altrimenti la gran parte di chi viene dall'africa (ancora di più in futuro con il peggiorare della situazione) potra trovare qualche cavillo per chiedere asilo.

  5. #15
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da sinistro (quello che il buon Eridano chiamerebbe komuni$ta ) mi spiace ammettere stavolta che mi trovo d'accordo con FCY. La convenzione sui rifugiati era stata pensata con in mente 2 categorie di persone: gli ebrei perseguitati in Europa, e gli intellettuali (o pseudo tali) e sportivi che occasionalmente scappavano dal blocco sovietico. Era stata anche pensata in un'epoca in cui i movimenti di persone su camion, navi e aerei erano piu' limitati.

    Col passare degli anni, si e' estesa talmente da non avere piu' senso. Come dice giustamente FCY, la maggioranza degli stati sono o in guerra o antidemocratici. Non e' materialmente possibile considerare tutte quelle persone come potenziali rifugiati.
    Non solo: come se non bastasse, i vari terzomondisti di Amnesty & Co sono riusciti ad estendere ancora di piu' questa definizione negli ultimi 2 o 3 anni, attraverso corti internazionali, per includere anche quei pochi gruppi che erano ancora esclusi. Per esempio, si e' decretato che essere gay da' diritto di asilo, perche' i gay sono oggetto di discriminazione in molti paesi (verissimo...pero' e' l'asilo politico la forma migliore per trattare il problema?). L'essere ateo o cristiano in terra musulmana (o il dire di esserlo) e' considerato sufficiente per avere asilo (discriminazione religiosa). A questo punto anche essere donna darebbe diritto di asilo almeno da tutto il mondo islamico + sicilia.

    Ma non basta ancora: l'anno scorso Amnesty & Co hanno proposto che si estenda la categoria dei rifugiati anche ai cosiddetti "rifugiati ambientali", cioe' a tutte quelle popolazioni che "soffrono gli effetti di cambiamenti climatici" (tutta colpa naturalmente di Bush che non firma Kyoto, nell'immaginario verde-sinistrorso). Una volta era "piove, governo ladro". Adesso sarebbe "piove, ho diritto di asilo politico in un posto dove fa bello". Una parte del problema e' questo senso di colpa diffuso nell'inconscio della sinistra (ripeto, sono di sinistra anch'io) per cui l'occidente e' responsabile di tutti i mali del mondo, e dunque accogliere quanti piu' rifugiati possibili e' il minimo per iniziare a chiedere scusa ed espiare le nostre colpe, per purificare l'anima. E' una versione laica dello stesso fanatismo religioso che in passato dipingeva tutti noi come peccatori bisognosi di penitenza.

  6. #16
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    50,132
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da motan
    Guarda, a me sinceramente Pisanu non dispiace come ministro
    Quanto basta per qualificarti.
    Il resto, chiacchiere.

  7. #17
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,122
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano
    Quanto basta per qualificarti.
    Il resto, chiacchiere.


    ma perchè devi sempre scendere a certi livelli
    motan è uno dei pochi forumisti di sinistra con il quale si può dialogare e dal quale si ottengono delucidazioni e non le solite frasi fatte, inoltre si capisce benissimo che o lavora nel settore o quantomeno ne è informatissimo...e dai Eridano ce ne son fin troppi in lega che sbracano per niente....dai

  8. #18
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    50,132
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero
    ma perchè devi sempre scendere a certi livelli
    motan è uno dei pochi forumisti di sinistra con il quale si può dialogare e dal quale si ottengono delucidazioni e non le solite frasi fatte, inoltre si capisce benissimo che o lavora nel settore o quantomeno ne è informatissimo...e dai Eridano ce ne son fin troppi in lega che sbracano per niente....dai
    Ho letto motan anche altrove e i miei dubbi si sono rivelati fondati.
    I comuni$ti sono come i mu$ulmani: maestri nel praticare la tecnica della dissimulazione.
    Occhio.

  9. #19
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,122
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano
    Ho letto motan anche altrove e i miei dubbi si sono rivelati fondati.
    I comuni$ti sono come i mu$ulmani: maestri nel praticare la tecnica della dissimulazione.
    Occhio.


    sarà anche come dici te, ma lui qui su Padania non ha mai nascosto di essere un elettore di sinistra ed evidentemente non ha la stessa concezione dello straniero rispetto ai padani o ai militanti leghisti che però si debba sempre scadere nella malafede, nel pregiudizio, in una cultura del sospetto che vede chi non sta dalla propria parte politica o ideologica come un nemico non mi sta bene...a me pare che il forumista motan cerca di alzare il livello delle discussioni sul discorso stranieri, entrando nel merito delle singole problematiche anche dal punto di vista giuridico, per non cadere nel qualunquismo dei ragionamenti da bar dello sport, e si capisce bene che o ci lavora o ci studia su questo fenomeno, oltretutto non mi pare che risparmi critiche alla sua parte politica su questo tema...a me francamente che qualche voce al di fuori del coro partecipi alle nostre discussioni rendendole così più interessanti e approfondite invece di parlarci addosso mi fa piacere, in modo particolare poi se la persona si comporta come lui correttamente...poi non so....

  10. #20
    demonius.splinder.com
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,819
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ma come si puo' credere...
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-02-13, 14:53
  2. da non credere!!!
    Di alzir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-04-12, 09:47
  3. da non credere
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-02-12, 10:38
  4. Fini: Credere a taglio tasse è come credere a Babbo Natale
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-12-10, 21:12
  5. Credere?
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 20:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226