Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Statuto dei Gentili: ci riprovo con questa nuova iniziativa

L'inizio è la parte più importante di un lavoro. PLATONE

Rileggendo gli interventi postati in questa sezione, partecipando anche ad altre discussioni e confronti, mi pare evidente che parlare, ora, di organizzare una Confederazione o comunqune un Ente che rappresenti, a norma di legge, la religiosità pagana è complesso, arduo e difficile da realizzare. Tante sono le divergenze, tanta è la confusione. Ma forte è la volontà di molti di noi di affermare la nostra religiosità, lontano dagli schemi politici, economici e di rendiconto, ma esclusivamente desiderosi di esprimere un'esigenza innata, quella dettata dalla natura stessa, ossia di esprimere le emozioni più profonde che, nel nostro caso, sono legate agli dèi.

Mi è stato suggerito di promuovere qualcosa di più modesto e umile, senza avanzare grandi traguardi che per ora sono difficili da raggiungere; la proposta è quella di ridimensionare questo progetto nella Costituzione della Carta dei Gentili, dove trascrivere:

1) cosa sono i pagani e cosa è il paganesimo oggi, esrpimendolo in concetti sereni, civili e non eccessivamente dottrinali (con lo scopo di sfatare i pregiudizi e i preconcetti che vedono queste realtà pagane essere denunciate perchè potenzialmente causa di involuzioni per l'umanità)

2) chiarire quale è l'animo del Gentile (per sfatare le accuse che vengono rivolte ai pagani di essere idolatri del male, della discordia, della violenza, della morte...)

3) chiarire quale è la causa primaria che tutti i Gentili a prescindere dalla tradizione di ognuno, perseguono

4) chiarire il rapporto dei Gentili con le diversità religiose, quindi la condanna ad ogni forma di fondamentalismo e il rispetto per le diversità di ognuno

5) le richieste dei Gentili quali, ad esempio, rispetto e considerazione per una realtà, dalle tante ramificazioni, che meritebbe rispetto incondizionato prima di tutto per la sua origine culturale e per il bagaglio culturale che rappresenta oggi...

In questo post vi chiedo di segnalare tutti gli scritti, libri, autori e filosofi riguardanti l'argomento "L'ANIMO DEI GENTILI", oppure di proporre una "Carta" in cui esprimere in grandi linee i punti sovracitati, specificando da quale cultura o da quali fonti si è costruita.

In questo modo sfatiamo i dubbi che in molti hanno, ossia che l'assenza totale di una volontà vera di ricostruire un paganesimo "civile" e di voler proporre solo "qualcosa" da buttare in un minestrone per soddisfare le esigenze personali di qualcuno.

In questo caso credo che non ci siano obiezioni di sorta.
    Se una Carta del genere fosse adottata, o meglio sottoscritta, da tutte le realtà pagane italiane, o gran parte di esse, si costituirebbe di fatto una "Congregazione Virtuale" che non ha alcuna valenza politica, dogmatica e sociale, ma ha comunque un "valore unitario" per i pagani stessi e rappresenterebbe la prima vera INTENZIONE della paganità di esprimere una verità sociale ormai evidente ma spesso confusa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tratto da la Cittadella de anno I, numero 2, aprile-giugno 2001 e.v., MMDCCLIV a.U.c.

AFORISMI PER UNA PIETAS PAGANA NEL TEMPO ATTUALE

I. Tutto ciò che ti circonda è sacro e come tale devi rispettarlo.

II. La natura, anzi l’Universo intero, vibra di mille rispondenze segrete, tuttavia sensibili per chi della natura si senta partecipe e si riconosca come parte viva ed integrante di essa.

III. Il Cosmo, vale a dire l’“Ordine universale”, vive e palpita come un unico essere: questo essere è divino.

IV. Di una divina materia sono permeati tutti gli esseri, animati e inanimati, del mondo, visibili ed invisibili. In differente misura, una presenza divina è nelle pietre e nei metalli, nelle piante e negli animali, negli “elementari” e nell’uomo.

V. Questa immanenza divina in tutte le cose e negli esseri viventi è il riflesso tangibile di Deus-Pater, cioè della Luce Divina, che ci è padre, pur senza averci generato, poiché Deus-Pater è l’Universo stesso increato: e noi siamo parte di lui.

VI. Esiste un’infinita gerarchia di potenze divine, manifestantisi negli atti più semplici della vita del mondo e dell’uomo.

VII. Ogni atto è regolato da un meccanismo segreto, ma profondamente logico, che si chiama Destino, di cui noi siamo parte integrante e che noi stessi, volontariamente - col rito - o inconsciamente, determiniamo.

VIII. Scruta te stesso e vi troverai il tuo Destino. Scruta nella natura e vi leggerai quello del mondo.

IX. Ogni angolo della tua casa vibra di forze segrete: accorgersi di tali forze è pervenire al “risveglio”.

X. Chi ha raggiunto il “risveglio” non si sente più solo su questa terra, anche nella desolazione del deserto e della città.

XI. Nutrire fiducia nella bontà delle Potenze divine che ci circondano e comportarsi “con scrupolo”: è questo il nucleo della bontà e della pietas.

XII. Ogni scrupolo e rispetto verso le Potenze divine - gli Dei - vale a dire ogni “religione”, si fonda sul rito, cioè sulle norme e tecniche di concretizzazione del Divino che ci compenetra.

XIII. Non vi è alcun tipo di pietas divina senza rito e non vi è rito senza sacerdote.

XIV. Noi siamo i sacerdoti di noi stessi e dei nostri famigliari.

XV. Così come Deus-Pater è il nostro Padre celeste, noi siamo il suo tramite coi nostri famigliari, il cui benessere, materiale e spirituale, si regge solo sul nostro Destino, cioè sulle conseguenze del nostro equilibrio interiore e della pietas.

XVI. Ma pietas è anche pudore e rispetto verso i nostri pari.

XVII. Le forze che reggono i meccanismi occulti del mondo sono amore (amor) forza (vis) giustizia (iustitia).

XVIII. Non vi è amore se non si è capaci di essere forti. Non si è giusti se non si è capaci di amare con forza.

XIX. Gli Dei non sono mai morti, perché non sono mai nati: essi sono e tu sei e fosti.

XX. “Occultamento del Divino”: ecco un altro concetto caro ai filosofi e ai “teologi” moderni. Per te è privo di ogni significato. E’ vero che il Divino “si costruisce” anche per mezzo della liturgia e della fede delle moltitudini; ma tu sai che il tuo Divino è indistruttibile poiché palpita in te riflettendosi nelle presenze che ti circondano.

XXI. Sia pure la natura muta al cuore di chi non ti è pari. Il tuo diapason è capace di risvegliarne le occulte armonie, in eterno viventi e presenti, e il velo oscuro, calato agli altri, si solleva lentamente al tuo sguardo. Tutto ti appare di colore diverso, più tenero, smagliante, più autentico. Allora ti accorgi che il Divino ti circonda sempre, come è stato agli albori del mondo: da tale momento gli Dei saranno con te e tu con loro.

PROMAGISTER
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto interessante quel testo tratto dalla Citadella che potrebbe essere preso come spunto e rielaborato complessivamente...

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da Gemistos Plethon: The Last of the Hellenes - C.M. Woodhouse

"1)Gli Dei hanno esistenza reale; Zeus capo tra loro e al di sopra di tutti; Poseidon è il secondo; ed il resto degli Dei sono prodotti da costoro, senza ‘madri’, ma con l’aiuto di Hera;

2)Gli Dei provvedono agli affari umani in accordo con i decreti di Zeus;

3)Gli Dei non causano alcun male, essi non producono altro che bene;

4)Tutto ciò che gli Dei fanno è in accordo con l’ ‘”irreversibile e inesorabile Fato che procede da Zeus nel migliore dei modi possibili”;

5)L’universo, compresi gli Dei di secondo e terzo rango, è stato “creato” da Zeus ed è eterno: non ha avuto inizio nel tempo, e non avrà fine.

6)L’universo è composto di molti elementi armonizzati in un singolo insieme;

7)Esso è stato creato nella maniera più perfetta dal più perfetto creatore, e niente ha da essergli aggiunto.

8)L’universo rimane permanentemente ed immutabilmente nella sua forma originaria;

9)L’anima umana è simile a quella degli Dei, nel suo essere immortale e per sempre beata;

10)Essa è sempre attaccata ad un corpo mortale, venendo inviata dagli Dei da un corpo ad un altro, nell’interesse dell’armonia e della coesione dell’universo;

11)A causa della nostra affinità con gli Dei, noi siamo obbligati a considerare il bene quale adeguata conclusione della vita;

12)Gli Dei hanno posto la nostra felicità nella nostra parte immortale, “che è la parte suprema dell’essenza umana”.

Se Gennadio avesse letto questo testo, tutti i suoi sospetti su Pletone sarebbero stati confermati. Egli avrebbe infatti concluso che Pletone era in fondo un politeista, un pagano e un determinista…”

GRAZIE DADO, CMQ QUESTE COSE SONO ECCESSIVAMENTE "RELIGIOSE"... bisognerebbe trovare delle formulazioni più moderne e meno restrittive... senza dover citare cosa crede il pagano ma cosa è il pagano!!

e mi riferisco alle affermazioni sul satanismo e sul nazismo, ad esempio, cui molti fanno riferimento per definire le correnti pagane..

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    CMQ QUESTE COSE SONO ECCESSIVAMENTE "RELIGIOSE"...
    Ma vah ?? Strano, eh ?? Ora mi sorge un dubbio.. ti si accorto che questo non è il forum del Milan o della Ferrari ???

Sinceramente tutta questa manfrina comincia a scocciarmi...

bisognerebbe trovare delle formulazioni più moderne e meno restrittive... senza dover citare cosa crede il pagano ma cosa è il pagano!!..
    Prova a cercare nelle risoluzioni ONU, magari trovi qualcosa che ti aggrada

e mi riferisco alle affermazioni sul satanismo e sul nazismo, ad esempio, cui molti fanno riferimento per definire le correnti pagane..
    Se uno agisce secondo il suo essere, le etichette cadono da sole. Se poi qualcuno te le vuole appiccicare in ogni caso, troverà pur sempre un pretesto.

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No Mjo volevo solamente dire che la formulazione è troppo rigida... condivido quello che ci sta scritto e mi ci rispecchio pure.. ho solamente detto di "formulazione". Queste cose segnalate possono essere un buono spunto per costruire qualcosa che poi pubblicheremo ... Mjo elaborala tu.. proponi una cosa fondandoti su queste segnalazioni... dopo di che quando ritenete che sia chiara e limipida la proporrò a tutte le Associazioni e a qualche rivista da me consociuta... Possiamo scrivere in un "preambolO" o in una premessa che la Carta è il frutto di una discussione avvenuta in questo luogo e in cui si sono concentrati i pensieri di molti pagani dalle varie tradizioni...

Io penso che sia qualcosa di creativamente interessante. La paganità è creatività.. i pagani, e su questo credo siamo tutti convinti, hanno un animo creativo che è libero di creare... e credo che sia una iniziativa che in qualche modo sarà considerata ed apprezzata da molti.

Cmq sto elaborando uno scritto con queste due fonti che mi avete dato... vorrei leggere anche qualche vostra elaborazione..

Ci si vede a Kurukshetra...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per inciso mi sento più vicino ai principi postati da Frumentarius che a quelli tratti dal "De Differentiis" di Gemisto Pletone, cmq a parte questo non ho capito il senso di questo topic... si sta parlando di cosa crediamo nello specifico o si stanno cercando dei principi generali per i quali una persona può definirsi GENTILE o PAGANA? (fate voi io francamente mi annoio a sentire diatribe su quale dei due termini sia meglio...)

Comunque penso che i principi siano pochi e chiari senza tanti fronzoli:

1) Un Gentile è Politeista sia in forma pura sia in forma Monistica.
    2) Un Gentile punta a ristabilire i riti pubblici, indifferentemente da quale corrente appartenga.
    3) Un Gentile ha come riferimento le Tradizioni degli Antichi Popoli Indo-Europei, sia per quanto riguarda i Culti, i Riti, i Miti, le Filosofie.

(si potrebbe anche aggiungere non Indo-Europei per chi voglia praticare la Religione Egizia e, ma credo non ne esistano, Mesopotamica).

Cosa altro c'è da dire? mi sembra ovvio che questi siano 3 principi basilari.

Saluti a Tutti

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Krishna se leggi il topic iniziale ci sta scritto che è impossibile, ora come ora, costituire uno Statuto per una eventuale Confederazione Pagana Religiosa perchè tanta è la confunsione e l'incomunicabilità.

Creando una Carta dei Gentili dove scrivere chi è un gentile, cosa persegue, cosa fa e cosa non fa, in grandi linee generali e putando specialmente sulle accuse che alcuni rivolgono contro i pagani, si creerebbe un documento di fatto unico nel suo genere che se venisse sottoscritto da molti sostenitori, diverrebbe una prima pietra sulla quale continuare a costruire..

E' un inizio, Krishna, non si può ottenere e far risorgere qualcosa dal giorno alla notte...

Ci si vede a Kurukshetra...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, si ho capito, mi stavo semplicemente chiedendo perchè avevate cominciato a postare aspetti dottrinali, ma non stavo attaccando nessuno.

Cosa ne pensate dei 3 punti che ho messo? non bastatano già quelli per chiarire, a livello base naturalmente, chi e cosa è un gentile?

Ovviamente andrebbero sviluppati un pò, sono solo un abbozzo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima