Può darsi che sia così, c'è stato un periodo di inserimento sul mercato.
Certo che a vederla decollare è uno spettacolo, fa certi decolli orizzontali a limite pista che sono mozzafiato.

Può darsi che sia così, c'è stato un periodo di inserimento sul mercato.
Certo che a vederla decollare è uno spettacolo, fa certi decolli orizzontali a limite pista che sono mozzafiato.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Beh open-sky direi proprio di no, visto che cmq sono autorizzate a volare solo alcune compagnie e cmq tutte hanno un tetto max di frequenze alla settimana.Originariamente Scritto da skyrobbie
CX avrà da settimana prossima 10 frequenze sull'Italia che utilizzerà 7 pax e 3 cargo ma che avrebbe potuto anche utilizzare diversamente senza particolari problemi.
Del resto se può operare Oasis a MXP non si capisce perchè non lo possa fare CX che è la compagnia di bandiera di Hong Kong.
Quanto a Oasis appunto, nelle documentazioni riportate sul loro sito si diceva che avevano ottenuto a Novembre tutte le autorizzazioni del caso dalle autorità di HK per le destinazioni richieste quindi anche MXP. Che poi partano realmente e regolarmente, come facciano a proporre questo modello Low Cost sul lungo raggio (tariffe da circa 100€ per un A/R Europa-HK), come possano riempire dei 744 solo sul P2P....beh queste saranno tutte cose da verificare col tempo.
Ciao

@ Ale
Infatti CX può effettuare 3 voli xw su Milano solo all cargo e non viceversa, i 7xw su Roma all pax e non vv. : così viene stabilito dagli attuali accordi bilaterali e CX non ha alcun potere discrezionale a cambiare l'attuale operativo, bisognerà attendere la prossima revisione dei citati accordi.
Io scometto che Oasis avrà al max 1xw a disposizione ad operare su Mxp....dopo anni di protezionismo, figuriamoci se adesso concedono tutto
...
![]()

A me sembra invece che non siano così rigidamente vincolati in quel modo gli slots che CX ha sull'Italia. Forse lo erano all'inizio così, ma non credo adesso.Originariamente Scritto da skyrobbie
Ciao

@ ale
...e invece sì purtroppo, sono rigidi. Tutti i vettori devono attenersi a quanto stabilito dagli accordi. Non c'è elasticità, un vettore non può cambiare a suo piacimento le tipologie di slot che ha in un aeroporto (pax/cargo o entrambi). E il discorso vale per tutti i vettori (in tutti i paesi), CX non è certo in una posizione di privilegio rispetto alle altre...
![]()

Non c'entra nulla, questi sono i bilaterali dei vari paesi con il Giappone. Vengono indicate le frequenze settimanali consentite alle diverse compagnie estere. Il primo numero sono le frequenze pax, il secondo (se c'è) indica il numero di quelle cargo. Il dato è aggiornato a Nov 2004, e infatti molte compagnie hanno adesso anche più voli di quelli riportati sotto.
1. Aeroflot-Russian Russian Federation 7 6
International airlines
2. Air Caledonie International France 8
3. Air Canada Canada 21
4. Air China Ltd. China 87 6
5. Air France France 28 1
6. Air Hong Kong Ltd. China (Hong Kong) 10
7. Air India India 6
8. Air Japan Co., Ltd. Japan 7
9. Air New zealand Ltd. New Zealand 17
10. Air Nippon Co., Ltd. Japan 7
11. Air Niugini Pty. Ltd. Papua New Guinea 1
12. Air Pacific Limited Fiji 3
13. Air Tahiti Nui France 3
14. Alitalia Italy 15 3
15. All Nippon Airways Co., Ltd. Japan 200 12
16. American Airlines Inc. United States 40
17. Asiana Airlines Republic of Korea 119 8
18. Australian Airlines Ltd. Australia 17
19. Austrian Airlines Republic of Austria 10
20. Biman Bangladesh Bangladesh 1
21. British Airways United Kingdom 14
22. Cargolux Airlines International Luxembourg 5
23. Cathey Pacific Airways Ltd. China (Hong Kong) 81 8
24. China Airlines, Ltd. Taiwan 53 2
25. China Eastern Airlines China 114 11
26. China Southern Airlines China 55 4
27. Continental Airlines, Inc. United States 14
28. Continental Micronesia, Inc. United States 59
29. Dalavia Russian Federation 2
30. Delta Air Lines, Inc. United States 7
31. Egypt Air Egypt 6
32. Emirates UAE 7
33. Eva Air Taiwan 36 2
34. Federal Express Corporation United States 47
35. Finnair Oy Finland 5
36. Garuda Indonesia, P.T. Indonesia 13
37. Hong Kong Dragon Airlines China (Hong Kong) 7 3
38. Hainan Airlines China 2
39. Iran National Airlines Corp. Islamic Republic of Iran 2
40. JAL ways Co., Ltd. Japan 95
41. Japan Airlines Co., Ltd. Japan 464 46
42. Japan Asia Airways Co., Ltd. Japan 48 5
43. KLM Royal Dutch Airlines Kingdom of the Netherlands 14 3
44. Korean Airlines Co., Ltd. Republic of Korea 146 7
45. Lufthansa Germany 25 8
46. Malaysian Airline System Malaysia 24 4
47. Miat Mongolian Airlines Mongolia 2
48. Nippon Cargo Airlines Co., Ltd. Japan 56
49. Northwest Airlines Inc. United States 126 29.5
50. Pakistan International Airlines Corporation Islamic Republic of Pakistan 2
51. Philippine Airlines, Inc. Philippines 24
52. Polar Air Cargo, Inc. United States 5
53. Qantas Airways Limited Australia 31
54. Royal Nepal Airlines Corp. Kingdom of Nepal 2
55. Sakhalinskie Aviatrassy Russian Federation 3
56. Scandinavian Airlines System Sweeden 7
57. Shanghai Airlines China 7 1
58. Singapore Airlines Limited Singapore 49
59. Singapore Airlines Cargo Pte Ltd. Singapore 2
60. Sri Lankan Airlines Sri Lanka 3
61. Swiss Air Switzerland 5
62. Thai Airways International Ltd. Thailand 51
63. Turkish Airlines Co. Turkey 4
64. United Airlines, Inc. United States 84
65. United Parcel Service Company United States 18
66. Uzbekistan Airways Uzbekistan 2
67. Varig Brazillian Airlines Brazil 4
68. Vietnam Airlines Vietnam 21
69. Virgin Atlantic Airways Ltd. United Kingdom 7
70. Vladivostok Air Russian Federation 5
@ robbie : sì credo che in linea di max sia giusto quel che dici. Ma resta da capire come potrà Oasis operare pax, mentre CX no. Secondo me qualcosa è cabiato ultimamente.....
Ciao

@ Ale
con il termine "rigidi" non intendevo immodificabili....quindi non ho capito xchè mi hai postato questa lista...lo so bene anche io che i bilaterali cambiano e vengono modificati....
![]()
(vedi il recente caso QR)...
Quello che so di certo, ad oggi CX non può operare pax da Mxp, ma solo cargo (3xw al massimo); da FCO (7xw al massimo) solo all pax. AZ può operare da FCO e MXP pax e cargo (oserei dire che le frequenze possano essere 7xw, ma è una mia ipotesi...); ad Oasis avranno dato la facoltà di operare su Mxp con frequenze risibili, in sede di revisione del bilaterale, quando hanno dato l'ok a CX per operare le due frequenze in più su Roma...
![]()

Non c'è collegamento, era solo a titolo di curiosità che ho postato quelli del Giappone....Originariamente Scritto da skyrobbie
L'avevo anche scritto "Non c'entra nulla..."
Ok, però è strano che CX in quella sede non abbia avuto da ridire circa questa assegnazione di Oasis su MXP, visto che CX ha cercato sempre in tutti i modi di ostacolare la nuova compagnia e il suo progetto LC fin dalle sue origini (che poi francamente cos'abbiano da temere non saprei...Originariamente Scritto da skyrobbie
)
Ciao

@ ale
...e ho il sospetto che sia stata data anche la possibiltà ad un secondo vettore italiano oltre ad AZ, di potere volare sulla tratta con frequenze scarse, dato che ad Oasis hanno concesso la stessa cosa...in genere il numero dei vettori di 2 paesi che possono operare i collegamenti sono uguali (cioè nello specifico Hong Hong 2 compagnie e Italia 2 compagnie)...però mi posso sbagliare....
![]()

Può essere in effetti.Originariamente Scritto da skyrobbie
Allora presto potremmo aspettarci un BLQ-MXP-MLE-CMB-BKK-HKG di Blue Panorama
(e magari ci attacchiamo pure PVG alla fine se ci sta dentro)
Ciao