
Originariamente Scritto da
stuart mill
si, infatti ho detto: ha dato le risposte sbagliate, alle domande giuste. Le domande erano legittime, ma le risposte (anche quelle teoriche spesso) pratiche, sono state 100 volte peggio del male!
lòa gente, siamo onesti, col liberalismo classico moriva di fame. Giusto protestare, ma col comunismo, i morti per fame erano centinaia di volte più numerosi! gli operai sotto il liberalismo classicio erano sfruttate, ma sotto il comunismo, lo sappiamo, cosa subivano i lavoratori. Certo, in teoria era (quasi )tutto rosa e fiori, ma la teoria, distaccata dalla realtà...
e poi, l'appiattimento sociale, l'esasperato egualitarismo, la comunione delle donne, la mancanza di proprietà privata, l'odio e il livore per le altre classi, e per le religioni (altro che tolleranza), e per chi la pensava diversamente, erano presenti, chi più chi meno, nel manifesto
