Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Feb 2006
    Località
    dove mi è concesso vivere
    Messaggi
    1,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Diritti civili: Liguria vuole essere europea

    Genova - Come la Puglia, anzi meglio. Fra l'imbarazzo rabbioso dell'Udeur («ce l'hanno fatta sotto il naso») e le esternazioni gioiose di Rifondazione comunista («gliel'abbiamo fatta sotto il naso»), Claudio Burlando il governatore ligure, Ds, ha superato il maestro Nichi Vendola, Prc: la Regione Liguria ha dato il via al percorso che porterà ai Pacs, inserendo le unioni di fatto nella legge che stabilisce a chi garantire diritti, e danari, in tema di servizi sociali e sociosanitari. Aveva detto la Margherita che figurarsi, le unioni di fatto non sarebbero mai passate. E invece eccole lì. Titolo I «Norme generali», articolo 23 comma 5: «Gli interventi e i servizi destinati alla famiglia sono estesi ai nuclei di persone legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela e da altri vincoli solidaristici, purché aventi una convivenza abituale e continuativa e dimora nello stesso Comune».

    Tradotto: i principi della normativa che mette in ballo qualcosa come 150 milioni di euro valgono per tutti. Famiglie tradizionali, unioni definite da legami di parentela o di adozione, ma anche per gli altri «vincoli solidaristici», nessuno escluso.

    Basta un Marco Nesci di Rifondazione gongolante per capire la portata dell'evento: «È il riconoscimento dei diritti civili e sociali delle coppie conviventi, indipendentemente dal sesso della coppia. È un momento storico, perché lo Stato non potrà che prendere atto». Come in Puglia, ma un po' più «liberi». La legge varata da Vendola infatti specifica che per «convivenza abituale e continuativa» si intende quella che perduri da almeno due anni.

    «Noi facciamo un passo avanti - sorride la sinistra -, perché noi quel limite non lo abbiamo inserito».

    Tutta colpa di un emendamento spuntato guarda caso all'ultimo e del gioco sporco dei Ds, lamentano ora Udeur e Gente della Liguria, la lista civica che Burlando creò per acchiappare anche i voti dei moderati e che non a caso affidò all'ex assessore del centrodestra Giovanni Battista Pittaluga. Il testo come lo avevano visto loro, il centro del centrosinistra, non faceva accenno alle coppie di fatto, ma solo alla famiglia tradizionale. Potenza della distrazione: in Commissione a votare loro non c'erano, «avevamo dato la delega ai Ds». Vatti a fidare. La brutta notizia gliel'ha data il capogruppo di Forza Italia Luigi Morgillo, che ieri li ha chiamati domandando se Clemente Mastella si fosse ammattito o se loro avessero deciso in solitudine il sì ai Pacs.

    Adesso promettono battaglia, quando il testo arriverà in consiglio regionale e loro faranno appello ai moderati della Margherita. C'è da credere che Ds, verdi e Rifondazione passeranno volentieri sul loro corpo. L'hanno già messa così: «Questo è solo un assaggio di quel che accadrà se l'Unione vincerà le elezioni». E se lo dicono loro.

  2. #2
    legalità in Italia
    Data Registrazione
    04 Nov 2005
    Località
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
    Messaggi
    1,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che schifo... ma in che paese viviamo?
    sia chiaro la mia critica nn è nei confronti dei pacs, figuriamoci, sono assolutamente favorevole... la mia critica riguarda il fatto che due regioni su 21 l'hanno fatto e altre no, che ca**o di paese è uno con questo sistema?
    siamo una nazione unica o no? quindi si dovrebbe andare avanti insieme, questa è la deriva della devolution che nn è ancora passata, chissa se dovesse passare...
    mah

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Feb 2006
    Località
    dove mi è concesso vivere
    Messaggi
    1,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capexx
    che schifo... ma in che paese viviamo?
    sia chiaro la mia critica nn è nei confronti dei pacs, figuriamoci, sono assolutamente favorevole... la mia critica riguarda il fatto che due regioni su 21 l'hanno fatto e altre no, che ca**o di paese è uno con questo sistema?
    siamo una nazione unica o no? quindi si dovrebbe andare avanti insieme, questa è la deriva della devolution che nn è ancora passata, chissa se dovesse passare...
    mah

    Fin quando la capitale d'Italia sarà il Vaticano...........

 

 

Discussioni Simili

  1. I diritti inalienabili della Liguria
    Di Dark Knight nel forum Lega
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 22:44
  2. Per i diritti civili dei disabili.
    Di ideachiara nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-09, 00:38
  3. Liberali e diritti civili
    Di lele15 nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-06-07, 02:06
  4. Cina, Gioventù Europea nessun accordo con chi nega i diritti civili
    Di Conner Macleod nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 18:47
  5. Cina, Gioventù Europea nessun accordo con chi nega i diritti civili
    Di Conner Macleod nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 10:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito