Dal sito di Forza Italia :
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti aveva affrontato con successo il confronto con gli imprenditori.
E il moderatore Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24 Ore, stava concedendo come ieri aveva fatto con Prodi, un secondo giro di domande quando e' arrivato Berlusconi. E sul palco ha cosi' esordito:
"Non me la sono sentita di mancare a questo appuntamento con quelli che sono come me imprenditori e sono il motore dell'Italia.
Vi racconto quello che e' successo: A Milano ho avuto un diverbio con una sindacalista della Cgil molto arrabbiata e mi ha fatto venire il colpo della strega.
Ma dopo aver sentito quello che Prodi vi ha raccontato mi sono detto che non poteva rimanere senza replica.
E a Milanello, da ministro della Sanita', ad interim, da qualche giorno,… ho chiesto di farmi curare.
Ma il Milan non e' piu' primo in classifica e non ci sono riusciti bene. Ma vi racconto una storia.
Una volta un vescovo medievale stava mangiando una bistecca di carne di venerdi'.
Rimproverato dai fedeli per il fatto disse: 'Ego te baptizo pisces'.
Io ti battezzo pesce. Ecco, io mi sono dato la salute da solo!".
--------------------
A parte il commento su Tremonti, la cronaca di chi scrive riporta con esattezza le frasi del Premier.
Il fatto sconsolante, pertanto, è vedere come ci si compiaccia per delle sciocchezze, senza provare imbarazzo per quanto accaduto.
Che senso ha avuto mandare Tremonti a rispondere alle domande per poi fare quell'entrata "intrepida" da spot elettorale?
Quel toccarsi ripetutamente i fianco, lo zoppicare... come si conciliano con le sue grida?
Avrebbe potuto fare un'apparizione in carrozzina rinunciando a Tremonti.
Perché non l'ha fatto?
Su quanti ha avuto effetto quel colpo da stregone?
'era 'na vôrta un re, cche ddar palazzo
Mannò ffôra a li popoli st'editto:
Io sò io, e vvoi nun zete un c.azzo,
Sori vassalli bbuggiaroni, e zzitto!
Io fo ddritto lo storto e storto er ddritto;
Pôzzo venneve a tutti a un tanto er mazzo;
Io, si vv'impicco nun ve fo strapazzo
Che la vita e la robba io ve l'affitto.
Chi abbita a 'sto monno senza er titolo
O dde papa o dde re o dd'imperatore,
Cuello nun pô avé mmai vosce in capitolo.
Co st'editto annò er bojja pe ccuriero
A interrogà la ggente in zur tenore
E arisposero tutti: è vvero! è vvero!
(Gioacchino Belli)
Trovo Belli e Nelson splendidamente riassuntivi del triste spettacolo visto ieri, nonché delle 'motivazioni' di alcune frange elettorali.Originariamente Scritto da Nelson
Ma sarebbe bastato anche molto meno.
Un solo fischio, lì come due giorni prima allo stadio, l'avrebbe condannato.
Il dissenso in casa propria vale molto più di qualsiasi oroscopo sondaggistico.
Lo stratega USA di Bush dovrebbe mangiare più maccheroni prima di esportare le proprie idee.
Mister B. diventa ancor più patetico quando in maniera evidente non pensa con testa sua.
E' la fine. Sua nipote Isabella direbbe: <<punto e basta!>>

, comunque il fatto che il sito di FI riporti pari pari il discorso e il comportamento di Berlusconi significa che non temono che chi legge ne rilevi gli aspetti negativi. Conferma che ormai l'obiettivo del nano è quello che descrivevo. Spero che l'esito sarà quello che prospetti tu, ma, sebbene lo creda anch'io, non lo do ancora per sicuro.