User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Liberta Religiosa

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, le organizzazioni degli ortodossi sono state riconosciute dallo Stato in sede separata. Perchè questo fa parte della stessa natura della Chiesa Ortodossa che non esiste come tale. Esistono le Chiese ortodosse. In Italia sono due gli Enti più nrappresentativi: la Arcidiocesi (meglio metropolia) ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli e la ACO - che rappresenta le giurisdizioni tradizionali (vecchio calendario). Sono state riconosciute ambedue nel 1998 la seconda pochi giorni prima della prima.

    Quanto ai soldi mi interessano certo meno di molte altre cose: le festività religiose, l'assistenza negli ospedali e nelle carceri, la nomina dei ministri di culto senza che debbano essere riconosciuti uno per uno dal Ministro dell'Interno, ma è chiaro che il motivo per cui non si vogliono le Intese (ripeto: previste dalla Costituzione) è che queste diminuiscono il gettito dell'8 per mille alla Chiesa Cattolica.
    Se questa rinuncerà a questa forma di finanziamento, quale legale rappresentante dell'Ente ACO mi impegno pubblicamente a rinunciare anch'io, ma non vedo, finchè altri ne beneficiano, non dobbiamo beneficiarne anche noi. Questa si chiama uguaglianza davanti alla legge. Che oggi - in Italia - non c'è. Vi sembra un delitto chiederla?

    Mi meraviglio che mi si accusi di essere un rapinatore. Noi abbiamo moltissimi fedeli immigrati, quindi privi di mezzi, che spesso mantengono anche le famiglie in Patria, penso che non chiedo me me personalmente (lavoro come insegnante in una scuola statale, come la maggior parte dei nostri ministri di culto) ma per le necessità di questa gente a cui non voglio far pesare la Chiesa.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vescovo Silvano se a lei non interessano i soldi non li chieda. Ma lo dica chiaramente che lei sta battendo cassa.

    Potrà combattere con noi laici per la libertà religiosa, ossia per non essere oppressi dalle confessioni religiose rapinatrici che metteno le mani nelle nostre tasche a piacimento.

    Ci spieghi come si concilia la sua reticenza con le parole di Gesù di Nazaret: "Il tuo parlare sia SI, SI, NO, NO. Il resto è del maligno".

    Ci spieghi come la sua richiesta di soldi, soldi presi forzatamente a mezzo dello stato esattore, si concilia con le parole di Gesù di Nazareth: "Dai a Cesare quello che è di Cesare, a Dio quello che è di Dio".

    Ci spieghi cosa c'entrano le sue nobilissime opere con il prelievo forzoso di denaro dalle tasche dei cittadini. Ci spieghi per lei se la carità si fa mettendo le mani nelle tasche dei contribuenti o piuttosto chiedendo ai cittadini libero sostegno per le proprie opere.

    Ci spieghi cosa c'entra la libertà religiosa col prelievo forzoso di denaro, con l'8 x mille, a cui il contribuente non ha la libertà di sottrarsi

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Se questa rinuncerà a questa forma di finanziamento, quale legale rappresentante dell'Ente ACO mi impegno pubblicamente a rinunciare anch'io, ma non vedo, finchè altri ne beneficiano, non dobbiamo beneficiarne anche noi.
    Ci rinunci, vescovo Silvano. Ci dimostri che alla sua confessione religiosa non interessa mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

    Non si può dire "perché c'è un bottino voglio partecipare anche io alla spartizione". Perché si tratta di un prelievo forzoso, a cui il contribuente non si può sottrarre.

  4. #14
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Ci rinunci, vescovo Silvano. Ci dimostri che alla sua confessione religiosa non interessa mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

    Non si può dire "perché c'è un bottino voglio partecipare anche io alla spartizione". Perché si tratta di un prelievo forzoso, a cui il contribuente non si può sottrarre.
    quoto: altrimenti rischiate di diventare come la chiesa cattolica. E qui mi fermo .

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho già scritto: "Se questa rinuncerà a questa forma di finanziamento, quale legale rappresentante dell'Ente ACO mi impegno pubblicamente a rinunciare anch'io, ma non vedo, finchè altri ne beneficiano, non dobbiamo beneficiarne anche noi."
    Se io rinuncio unilateralmente, come hanno fatto alcune confessioni io mi pronuncio a favore della disuguaglianza. Penso che lo Stato farebbe bene a non fare questo prelievo forzoso dai cittadini. Se però, e la Costituzione lo prevede, le confessioni religiose hanno anche una funzione sociale, lo Stato dovrebbe riservare ad esse qualche contributo, come ad ogni realtà che svolge un servizio sociale.
    IO non evado il problema. Dico solo che lo Statoi mi deve dire se da laico è diventato laicista. Allora mi preparo alle catacombe ( e la nostra Chiesa pensa che prima o poi ci torneremo ed inoltre ha quasi il 100 per cento dei ministri di culto che vivono di un lavoro "laico") e non me ne dispiaccio.
    Ma non puiò dirmi che per me è laico ma che per la Chiesa cattolca è un finanziatore generoso e talvolta addirittura fiancheggiatore. Se così è è giusto che finanzi anche le altre confessioni.
    QWuesta è uguaglianza. Hanno immesso in ruolo i professori della religione cattolica con un concorso burletta e senza contenuti, e son professori nominati dalle autorità cattolicyhe, mentre se noi chiediamo di insegnare nelle scuole la nostra religione ai nostri ragazzi lo dobbiamo fare "a nostra cura e spese", etc. per tutto il resto.
    Rinunciare alla uguaglianza vuol dire non lorrare per un valore, che non è il valore del denaro ma quello dell'equilibrio etico.
    Se ci sarà un referendum per togliere i finanziamenti alle religioni per motivi "non di disprezzo" voterò SI, ma togliere A TUTTI.

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vescovo Silvano, lei sta solo chiedendo di estendere alla sua confessione i privilegi della chiesa cattolica. Sta chiedendo di poter partecipare alla spartizione del bottino.

    Il fatto che qualcuno goda di un privilegio non è una buona ragione perché lei passi dalla parte del privilegio.

    Il fatto che lei partecipi alla spartizione dell'8 x mille non la fa una tassa meno odiosa e liberticida.

    Una vera e propria estorsione legalizzata, perché è una tassazione a cui non ci si può sottrarre. Una tassazione che non finanzia servizi pubblici ma gli interessi privati delle burocrazie ecclesiastiche.

    Vescovo Silvano, se lei è contrario al prelievo forzoso da parte delle confessioni religiose deve battersi per la loro abolizione. I principi non ammettono "deroghe di reciprocità", che altro non sono che l'alibi ipocrita per dividersi il bottino.

    Gesù di Nazareth non predicava l'amore per il prossimo a patto che il prossimo ci amasse.

    Ci risparmi questi equilibrismi che non sono degni delle parole di Gesù di Nazareth ("La tua parola sia SI, SI, NO, NO. Il resto è del maligno").

    Ci dica cosa vuole: i nostri soldi o libertà del cittadino italiano dal prelievo forzoso?

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Voglio La Uguaglianza Di Tutte Le Confessioni Religiose Davanti Alla Legge, Una Uguaglianza Reale:
    Quale Che Sia. Sara' Il Legislatore A Stabilirlo.
    Ma Stabilisca Qalcosa Di Serio, Non La Permanenza Di Una Desueta Legge Fascista.

  8. #18
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Voglio La Uguaglianza Di Tutte Le Confessioni Religiose Davanti Alla Legge, Una Uguaglianza Reale:
    Quale Che Sia. Sara' Il Legislatore A Stabilirlo.
    Ma Stabilisca Qalcosa Di Serio, Non La Permanenza Di Una Desueta Legge Fascista.
    scusi, ma è come pretendere che siccome i politici rubano impunemente, anche ai cittdini comuni deve essere concesso di farlo! questa non sarebbe uguaglianza, ma disastro, perchè porterebbe al baratro morale e materiale: l'idea che se c'è un privilegio, se non lo si riduce o elimina, allora va esteso a tutti, è appunto un'idea balzana. I privilegi vanno eliminati. Si rende conto che esistono migliaia di religioni al mondo? se si estendessero a tutti i privilegi, lo stato farebbe bancarotta in meno di un anno!
    e poi ripeto, la chiesa ortodossa potrebbe dare il buon esempio dicendo: ecco, noi non asiamo come i cattolici, noi non togliamo soldi dalle tasche delle persone per pagare le spese del clero, noi accettiamo solo contributi volontari! fareste bella figura, mettereste la chiesa alle corde, e rivalutereste il termine religione, che per molti oggi è sinonimo di furti e di messe di natale in pelliccia

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Voglio La Uguaglianza Di Tutte Le Confessioni Religiose Davanti Alla Legge, Una Uguaglianza Reale:
    Quale Che Sia. .
    Quale che sia? A lei non interessa il contenuto di questa "eguaglianza"?

    E' come dire che siccome per la chiesa cattolica è legittimo estorcere soldi ai contribuenti, anche per lei lo deve essere.

    E quando comincerà a battersi contro questa estorsione legalizzata? Ma lei appoggerebbe tutti i crimini della chiesa cattolica, pur di starci alla pari?

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo tread, che avevo iniziato sul problema della modifica della desueta legislazione sui culti, si è trasformato in un dibattito sull'otto per mille. Che tra le mille cose che sono importanti, nella mia considerazione sta agli ultimi posti.
    Togliamolo se questo è il problema. Non sarò certo io ad oppormi. Lo volete capire!!!!

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 02:39
  2. Libertà Religiosa Sì, Parità Religiosa No.
    Di Giordi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 12:16
  3. Libertà Religiosa
    Di vescovosilvano nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 17:00
  4. Libertà religiosa..
    Di cristiano72 nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-11-04, 22:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito