User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Jun 2004
    Località
    sardigna&mundu
    Messaggi
    98
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La minoranza PSdAz e il "vero compito" del sardismo

    Unu salludu mannu a tottu is forumistas e mescamente a sos de iRS.
    Mi dispiace essere stato lungamente assente e mi dispiace il fatto che a breve (causa elezioni) probabilmente tornerò ad eclissarmi (il che non significa che non legga, ovviamente).
    Con questo mio post, oltre ad attirare l'attenzione sul pensiero e la retorica di alcuni dei nostri concorrenti, volevo invitare tutti noi di iRS ad utilizzare il forum (particolarmente in questi giorni di campagna elettorale) per aiutarci uno con l'altro a tenere sott'occhio cosa si dice e si fa in ambito politico.
    Una sorta di rassegna stampa (giornalistica, televisiva, ma anche quotidiana, tipo ciò che si sente dire per strada) con allegati commenti, in modo da creare un nostro "filtro" e una nostra posizione comune e chiara.
    Non mi dilungo, se non per segnalare che (se non mi sbaglio), è passata innosservata la dichiarazione di uno dei rappresentanti della "minoranza" del PSdAz riunita nei giorni scorsi a Cagliari. Contestando la scelta di Sanna di portare il Partito sardo con la Lega è stato ribadito che il vero compito del sardismo è quello di "sconfiggere Berlusconi e il centrodestra".
    E' evidente che quelli del psd'az (e chi li vuole difendere) diranno che si tratta del compito odierno, ma è altrettanto vero che NOI INDIPENDENTISTI ci troviamo costantemente di fronte al problema di convincere la gente che la priorità non è battere berlusconi o prodi, portare acqua a Roma o a Milano, ma creare una coscienza e una politica indipendentista, in Sardegna e per la Sardegna. E non vedo come questo tipo di mentalità succube o rassegnata si possa battere con affermazioni come quelle della minoranza PSdAz.
    Del resto fra le tante cose che abbiamo sempre imputato al sardismo vi è proprio questa ambiguità di fondo, questo doppiogiochismo, questo mettere sempre al primo posto "altre" priorità, a dimostrazione di quanto un'idea indipendentista coerente, sincera, innamovibile, veramente creduta, sia lontano dai loro intenti e dai loro discorsi.
    Dunque, mi pare chiaro: opportunismo tendente al centro destra da un lato e moralità pro-Prodi e centrosinistra dall'altro. Dov'è l'indipendentismo? perché stranamente non ne parlano mai? La rispsota è, secondo me, che non c'è, così come non c'è nei discorsi dell'Italia dei Valori di Di Pietro e Palomba (e nemmeno di Soru-Pili e compagnia cantante) che non a caso rivendicano affinità e voti sardisti. E siccome non mi dispiace che Di Pietro non parli di indipendenza, anzi ne sono molto contento perchè se lo facesse mi preoccuperebbe alquanto, così mi dà sollievo e credo che sia meglio per tutti che il PSd'Az non ne parli.
    E con ciò non si vuol dare a qualcuno pretesto di dire che iRS se la vuole tenere per sé quella benedetta parola, è solo che noi vogliamo sentirla sulla bocca della gente, del nostro popolo e non su quella di una classe partitica che non ne comprende, non condivide, non accetta il senso e le conseguenze.
    Infine, tornando sui nostri passi. Credo che questo esempio ci ricordi che per noi vale un principio molto semplice: dire ciò in cui si crede, dire che vogliamo l'indipendenza, che vogliamo costruirla, anche ci volessero millenni, dire che è questo che ci muove: l'indipendenza è ciò che ci fa star svegli di notte e ci fa sognare anche di giorno.
    dobbiamo dirlo, soprattutto a chi una volontà indipendentista così - così appassionata, così indomabile - non l'ha mai sentita. Perché se nessuno inizia nessuno può proseguire.
    Un imprassidu
    Franciscu

  2. #2
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Francì,
    ti confesso che ho avuto l'istinto di postare ciò che è venuto fuori dal "meeting" della minoranza sardista al Mediterraneo, ma non l'ho fatto (ogni tanto conto fino a dieci anche io...) perchè mi sembrava di dare ulteriore spazio alle loro beghe interne in questo forum, visto che il loro forum assomiglia sempre di più al deserto del Gobi.

    Cosa vuoi che gli importi dell'indipendentismo quando so per certo che qualcuno della minoranza PSd'Az andava a braccetto con Di Pietro ad Oristano?

    Questa alleanza politica con la Lega che non si limiterà alle prossime politiche è stata causa di una "bega di bassa lega" interna che si sgonfierà finita la campagna elettorale.

    Ormai il PSd'Az è un partitello italiano a tutti gli effetti. E non conviene sprecare energie e commenti su di loro: si commentano da soli.

    Fatti dare il mio numero, ho una notizia (secondo me buona) da darti...

    A menzus biere, Franzischè, mancari siede a "mangianello chizzi"....

  3. #3
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Unu salludu mannu a tottu is forumistas e mescamente a sos de iRS.
    Mi dispiace essere stato lungamente assente e mi dispiace il fatto che a breve (causa elezioni) probabilmente tornerò ad eclissarmi (il che non significa che non legga, ovviamente).
    Con questo mio post, oltre ad attirare l'attenzione sul pensiero e la retorica di alcuni dei nostri concorrenti, volevo invitare tutti noi di iRS ad utilizzare il forum (particolarmente in questi giorni di campagna elettorale) per aiutarci uno con l'altro a tenere sott'occhio cosa si dice e si fa in ambito politico.
    Una sorta di rassegna stampa (giornalistica, televisiva, ma anche quotidiana, tipo ciò che si sente dire per strada) con allegati commenti, in modo da creare un nostro "filtro" e una nostra posizione comune e chiara.
    Non mi dilungo, se non per segnalare che (se non mi sbaglio), è passata innosservata la dichiarazione di uno dei rappresentanti della "minoranza" del PSdAz riunita nei giorni scorsi a Cagliari. Contestando la scelta di Sanna di portare il Partito sardo con la Lega è stato ribadito che il vero compito del sardismo è quello di "sconfiggere Berlusconi e il centrodestra".
    E' evidente che quelli del psd'az (e chi li vuole difendere) diranno che si tratta del compito odierno, ma è altrettanto vero che NOI INDIPENDENTISTI ci troviamo costantemente di fronte al problema di convincere la gente che la priorità non è battere berlusconi o prodi, portare acqua a Roma o a Milano, ma creare una coscienza e una politica indipendentista, in Sardegna e per la Sardegna. E non vedo come questo tipo di mentalità succube o rassegnata si possa battere con affermazioni come quelle della minoranza PSdAz.
    Del resto fra le tante cose che abbiamo sempre imputato al sardismo vi è proprio questa ambiguità di fondo, questo doppiogiochismo, questo mettere sempre al primo posto "altre" priorità, a dimostrazione di quanto un'idea indipendentista coerente, sincera, innamovibile, veramente creduta, sia lontano dai loro intenti e dai loro discorsi.
    Dunque, mi pare chiaro: opportunismo tendente al centro destra da un lato e moralità pro-Prodi e centrosinistra dall'altro. Dov'è l'indipendentismo? perché stranamente non ne parlano mai? La rispsota è, secondo me, che non c'è, così come non c'è nei discorsi dell'Italia dei Valori di Di Pietro e Palomba (e nemmeno di Soru-Pili e compagnia cantante) che non a caso rivendicano affinità e voti sardisti. E siccome non mi dispiace che Di Pietro non parli di indipendenza, anzi ne sono molto contento perchè se lo facesse mi preoccuperebbe alquanto, così mi dà sollievo e credo che sia meglio per tutti che il PSd'Az non ne parli.
    E con ciò non si vuol dare a qualcuno pretesto di dire che iRS se la vuole tenere per sé quella benedetta parola, è solo che noi vogliamo sentirla sulla bocca della gente, del nostro popolo e non su quella di una classe partitica che non ne comprende, non condivide, non accetta il senso e le conseguenze.
    Infine, tornando sui nostri passi. Credo che questo esempio ci ricordi che per noi vale un principio molto semplice: dire ciò in cui si crede, dire che vogliamo l'indipendenza, che vogliamo costruirla, anche ci volessero millenni, dire che è questo che ci muove: l'indipendenza è ciò che ci fa star svegli di notte e ci fa sognare anche di giorno.
    dobbiamo dirlo, soprattutto a chi una volontà indipendentista così - così appassionata, così indomabile - non l'ha mai sentita. Perché se nessuno inizia nessuno può proseguire.
    Un imprassidu
    Franciscu
    Concordo sul fatto che "battere Berlusconi" non è la priorità che deve stare in cima ad i pensieri di chi ha come obiettivo l'indipendenza della Nazione.
    Per questo motivo la minoranza del ps d'az non può essere ritenuta credibile nell'attuazione di un percorso politico verso l'autodeterminazione.
    Uno dei problemi di fondo tuttavia per la Nazione non risiede affatto in "questo o quel percorso" che ognuno legittimamente può intraprendere, c'è un altro problema, ben più opprimente che attraversa il mondo indipendentista in misura trasversale,aldilà del movimento.
    Sono i settarismi che conosciamo tutti, la guerra tra indipendentisti.
    Anche lei nel momento in cui attacca il Sardismo alimenta queste divisioni, arrecando grave danno alla battaglia politica che interessa tutti noi.
    E' inutile girare intorno alle questioni, se anche IRS intende collaborare all'unità nazionale nei fatti e meno con le parole, è indispensabile avviare il dialogo anche e sopratutto proprio con chi in passato ha sbagliato per stabilire il dialogo con tutte le forze politiche che riconoscono la Nazione Sarda.

  4. #4
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Saludi Franciskeddu,
    mi ricorda una barzelletta:
    uno entra in un bar e dice: quelli a dx sono cretini, quelli a sx sono deficienti; allora uno che si trovava a dx fa un balzo e si porta a sx dicendo: "IO NON SONO CRETINO!!!" dimostrando che aveva ragione!!! era deficiente!!!
    Probabilmente volendo delegittimare ( ma lo volevano davvero o era tutto studiato?) Sanna ... non hanno guardato da che parte si mettevano, e lo hanno sempre dimostrato saltando nei più svariati ed eterogenei schieramenti del panorama politico... italiano!!!
    Stiamo finalmente assistendo alla scomparsa di quella "associazione" anti-sarda che da quasi ( ormai) un secolo ha umiliato la coscienza indipendentista dei sardi.
    Vedrai che verrà il giorno in cui ogni sardo vorrà per se - volendone il doppio per il suo prossimo - L'INDIPENDENZA!!!!
    Fintzas a s'indipendentzia!!!
    Jùliu

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..solo un pensiero,la gente vuole anche sicurezze e prospettive,c'è troppa conflittualità in questi forum,e poi ci sono troppi post sulla lingua e sull'indipendentismo estero,ma pochi sull'economia e sul lavoro in sardegna!

  6. #6
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..solo un pensiero,la gente vuole anche sicurezze e prospettive,c'è troppa conflittualità in questi forum,e poi ci sono troppi post sulla lingua e sull'indipendentismo estero,ma pochi sull'economia e sul lavoro in sardegna!
    E' vero.

  7. #7
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oh, repubricanu... credevo fossi passato a miglior forum!
    E invece eccoti qua! Bentornato!

    Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Concordo sul fatto che "battere Berlusconi" non è la priorità che deve stare in cima ad i pensieri di chi ha come obiettivo l'indipendenza della Nazione.
    Per questo motivo la minoranza del ps d'az non può essere ritenuta credibile nell'attuazione di un percorso politico verso l'autodeterminazione.
    Opinione abbastanza condivisibile.

    Uno dei problemi di fondo tuttavia per la Nazione non risiede affatto in "questo o quel percorso" che ognuno legittimamente può intraprendere, c'è un altro problema, ben più opprimente che attraversa il mondo indipendentista in misura trasversale,aldilà del movimento.
    ...vediamo dove vai a parare...

    Sono i settarismi che conosciamo tutti, la guerra tra indipendentisti.
    Anche lei nel momento in cui attacca il Sardismo alimenta queste divisioni, arrecando grave danno alla battaglia politica che interessa tutti noi.
    Ascò, mettiti d'accordo con te stesso!
    Riepiloghiamo il repubricanu-pensiero:
    - onore e gloria a Giacomo Sanna per l'alleanza con la Lega;
    - condanna della minoranza sardista per la presa di posizione contro Giacomo Sanna;
    - condanna agli attacchi provenienti da iRS nei confronti del PSd'Az.

    ...e ora arriva il bello...

    E' inutile girare intorno alle questioni, se anche IRS intende collaborare all'unità nazionale nei fatti e meno con le parole, è indispensabile avviare il dialogo anche e sopratutto proprio con chi in passato ha sbagliato per stabilire il dialogo con tutte le forze politiche che riconoscono la Nazione Sarda.
    ...se ANCHE iRS intende collaborare nei fatti e meno con le parole...
    Repubricà, ma ti sese ammacchiande? Ma tu che fai ANCHE per l'unità nazionale? Non mi dire che ti basta un portalino anonimo (peraltro brutto e zeppo di contenuti ambigui) per avere la coscienza a posto...

    anche e sopratutto proprio con chi in passato ha sbagliato per stabilire il dialogo con tutte le forze politiche che riconoscono la Nazione Sarda

    La domanda nasce spontanea:
    1) Chi è che in passato ha sbagliato? Il PSd'Az? Ma allora come fai a giustificare la svolta di Sanna? (te sei incartato...)


    ...o forse sei Giacomo Sanna...

  8. #8
    Acer monspessulanum L.
    Data Registrazione
    03 Dec 2003
    Località
    Simaxista (orientamentu politigu)
    Messaggi
    758
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu
    ..solo un pensiero,la gente vuole anche sicurezze e prospettive,c'è troppa conflittualità in questi forum,e poi ci sono troppi post sulla lingua e sull'indipendentismo estero,ma pochi sull'economia e sul lavoro in sardegna!

    la lingua è fondamentale per l'identità del nostro popolo, è giusto che se ne parli, di indipendentismo estero fa bene a tutti parlarle, per aggiornarci e far capire a chi l'indipendentismo lo sta scoprendo solo ora che non siamo soli
    nel mondo nella lotta per l'autodeterminazione.....

    poi se di economia e lavoro si parla poco, dipende solo da tutti noi.....
    insaras bogai fueddus!!!

  9. #9
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo
    E non conviene sprecare energie e commenti su di loro: si commentano da soli.
    quoto 2586 volte.

    meglio parlare d'altro...che degli altri.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2004
    Messaggi
    1,526
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito economia

    ogni cosa al suo tempo. parlare di economia in un forum....... mettiamo che potremo anche proporre . da chi verrebero usate le nostre idee. la strada e lunga,dare tempo al tempo. finzasa a sa indipendetzia.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-09, 13:06
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-09, 17:22
  3. "Il PsdAz è indipendentista!" Giacomo L'Anguilla Sanna dal GDS di oggi
    Di frankobollo nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 19:41
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 18:25
  5. Dossier de "Sa Repubblica": Sardismo e rivoluzione
    Di tziku nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-05-02, 03:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito