User Tag List

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011
Risultati da 101 a 105 di 105

Discussione: Storia del CN

  1. #101
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con questo 3D, attendiamo fratelli del cammino il pronunciamento sugli "Statuti" e la fine del periodo "ad experimentum" del CN

    Rivolgendo questa preghiera di Charles Péguy, Lettera del 1909 che mi stà a cuore:

    "La Madonna mi ha salvato dalla disperazione. Era il pericolo più grave: le persone come noi hanno sempre fede e carità quanto è necessario. Ma è la speranza che può mancare…
    Per diciotto mesi non ho potuto dire il Padre Nostro… Non potevo dire: "Sia fatta la tua volontà". Non potevo proprio. Comprendete? Non si trattava di dire le preghiere in un modo qualsiasi. Si trattava di dire con verità quello che dicevo. E non potevo dire con verità: "Sia fatta la tua volontà".
    Allora ho pregato Maria. Le preghiere a Maria sono le preghiere di riserva... Non ce n'è una in tutta la liturgia, una, capite, una che il peggiore dei peccatori non possa dire con verità. Nel meccanismo della salvezza, l'Ave Maria è l'ultimo soccorso. Con essa non si può essere perduti."


    La pace a tutti, voi amico e un pò meno amico

  2. #102
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #103
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    La croce gloriosa
    Prima di domandarci che cosa è la croce, dovremmo logicamente prendere coscienza di ciò che essa non è, prendere le distanze dalle sue sofisticazioni. La croce non è la sottomissione rassegnata al Dio legislatore proprio della religiosità naturale. Essa non può servire da fondamento per dimostrare l'esistenza di un Dio geloso del nostro benessere e desideroso di mortificarci. Né può servire da fondamento per la nostra soddisfazione di veder castigato chi si gode la vita. Essa non è quella specie di masochismo che si osserva in certi cristiani e nemmeno l'orgogliosa impassibilità del saggio stoico.
    Nella Bibbia l'ora della crocifissione è presentata come l'ora propria di Gesù, l'ora della sua glorificazione, il battesimo con cui Lui doveva essere battezzato.
    La croce è gloriosa. E’ il mistero nascosto non rivelato ai pagani né ai mondani.
    La sofferenza è la motivazione per cui il cuore umano nega o bestemmia Dio. Gesù è colui che sostiene la più terribile delle sofferenze benedicendo il Padre. Dio ti aspetta al travaglio della croce. La croce dell'infecondità portò Abramo alla fede. Pietro fa a Gesù la catechesi di satana, quando gli augura di evitare la croce. Vogliamo Dio a nostra misura, ma sperimentiamo che questo dio non salva. Quando noi accogliamo la misura di Dio, veniamo salvati. Il maligno vuole convincerci che la croce è soltanto morte. Ma c'è una differenza essenziale fra la sofferenza vissuta senza la fede e la sofferenza che è croce, vissuta nella fede.
    Nel Battesimo veniamo segnati col segno della croce. Questo gesto è vero se abbiamo interiorizzato la croce gloriosa. Solo chi ha la propria croce illuminata può essere battezzato. Ancor più, solo chi vede la gloria nella propria croce può ricevere l'eucaristia, perché nell'eucaristia si ringrazia Dio per il dono della croce.
    Il catechista domanda a ogni membro della comunità: quale è la tua croce concreta? Il mio bambino è malato e sta morendo; mio marito non mi ama e mi tradisce; sto fallendo nel lavoro e nella carriera; sono stata abbandonata dal fidanzate e sono sola; non ho figli; i nostri figli si drogano; non riesco a venir fuori da certi peccati... La tua croce concreta ti scandalizza? Vuol dire che non hai la tua croce illuminata e non vivi ancora nello spirito del Cristo Risorto.
    Senza Gesù non possiamo amare la croce. Con Gesù possiamo realizzare un'immersione battesimale nella nostra propria croce, stare in essa senza paura, passare attraverso la morte senza morire, ma anzi ricevendo la vita nuova della risurrezione. Come Abramo, il cristiano sa che nella croce Dio provvede. Sa che Dio non è un mostro che gode della nostra sofferenza, al contrario è un Padre pieno di amore, perciò entra nella croce con fiducia. Sa che nella croce si realizza la trascendenza totale, si vede il volto di Dio.

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 May 2007
    Messaggi
    456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #105
    Forumista junior
    Data Registrazione
    18 Feb 2021
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Storia del CN

    Vi invitiamo a visitare il sito di Padre Carlos Yepes

 

 
Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:39
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 19:55
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 19:54
  4. «La storia siamo noi» o «la storia la fanno loro»?
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 01:23
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-04, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito