User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Le mani di Pechino

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    11,262
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Le mani di Pechino

    Le mani di Pechino sui porti d'Europa - LASTAMPA.it


    Le mani di Pechino sui porti d'Europa

    Da Taranto a Genova, da Marsiglia a Barcellona. Ultima conquista il Pireo di Atene, pagato 4,3 miliardi
    FABIO POZZO GENOVA
    Al premier greco George Papandreou non dispiacerebbe che Pechino, dai forzieri pieni e impegnato a diversificare il credito accumulato nei confronti degli Usa, acquistasse almeno 25 dei 54 miliardi di bond che Atene punta a piazzare sui mercati per non affogare sotto il collasso delle sue finanze pubbliche. Ma i cinesi vogliono, in contropartita, qualche buon «boccone». In particolare, stringere la loro presa sul porto del Pireo. La cinese Cosco Pacific Ltd., quinto terminalista mondiale per movimentazione di container con 35 milioni di teu (unità di misura che corrisponde a un box metallico lungo 6 metri, alto e largo 2,40) nel 2008 ha concluso un accordo per operare i moli 2 e 3 del Pireo per 35 anni, sborsando 4,3 miliardi di dollari. Un’«invasione» che ha fatto alzare le barricate ai portuali greci. In questi giorni, però, la protesta sembra essere rientrata, a fronte di un accordo tra Cosco e Autorità portuale sull’utilizzo e «scivolo» del personale in esubero.

    Quello che sta accadendo è la cartina di tornasole di un fenomeno più ampio, che vede una avanzata incredibile di Pechino sul fronte dei porti, in particolare europei e nordafricani. La Cina sta penetrando nei principali moli per lo sbarco e imbarco di container attraverso alleanze e joint-venture, o acquistando quote dei terminal. Perché? Con una media di due navi al giorno in partenza o in arrivo, a movimentare il 17% del traffico mondiale di container, i cinesi non potevano che costruire nuovi porti e ampliare i propri, ma anche piantare la loro bandiera nelle principali destinazioni d’oltremare delle loro merci: Nord America, Nord Europa, Mediterraneo. Applicando alla lettera la formula della nuova logistica dei trasporti: assicurare «hub» alle grandi rotte transcontinentali, dove stoccare la merce trasportata dalle grandi navi, e da dove farla ripartire con navi più piccole.

    Fermandoci all’Europa, ecco l’importanza del Pireo. Un «hub» ideale per l’approccio al mercato Ue, di cui Pechino è il maggior fornitore (nel 2007 abbiamo importato dalla Cina merci per 230 miliardi di euro). Perché costa meno, in giorni di navigazione, farvi arrivare i container, rispetto ai porti del Nord Europa, soprattutto se - come è previsto - sarà rafforzato l’«aggancio» dello scalo greco alla rete ferroviaria europea via Balcani. Ma questa è soltanto una delle tante bandiere piazzate dal Dragone nel Mediterraneo e Europa più in generale. La Hutchison Port Holdings di Hong Kong, il primo terminalista del mondo (67,6 milioni di teu nel 2008), è già presente a Taranto, Alessandria d’Egitto, Izmir, Barcellona, Amsterdam, Rotterdam, Stoccolma, Gdynia in Polonia; Felixstowe, Harwich e London Thamesport in Uk. La Psa International (Singapore), terzo terminalista globale (59,7 milioni di teu), è a Genova-Voltri, Venezia, Mersin in Turchia, Tangeri, Sines in Portogallo, Zeebrugge e Anversa in Belgio, Great Yarmouth in Uk.

    La Cosco Pacific Ltd, terminalista e compagnia di navigazione, oltre al Pireo, è a Napoli con una partnership paritetica al 46% con Msc, Marsiglia-Fosse, Anversa, Rotterdam (al 51%), Port Said. La China Shipping Container, terminal e navi, è sbarcata a Damietta, in Egitto, con una quota del 20%. C’è un disegno dietro tutto ciò? «La Cina ha investito nei porti perché, sino a poco tempo fa, era un business con buoni tassi di crescita»,
    (segue)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    11,262
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le mani di Pechino

    Ci tengono buoni con i debiti che abbiamo contratto.

    Poi occupano tutte le porte di ingresso.
    Questo cambiare le chiavi di accesso potrebbe essere una mossa per occupare in futuro tutto il continente europeo.

    Oppure hanno già comperata dagli USA l'Europa con un compromesso, e aspettano il momento opportuno per evidenziare l'acquisto fatto.

    Oggi il politico che sperpera e ruba inconsapevolmente lavora per la Cina

    L'unica esportazione che produciamo sono i debiti.
    Ultima modifica di jotsecondo; 08-01-10 alle 13:59

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le mani di Pechino

    diceva il maiolone di livorno " LA CINA E' UNA OPPORTUNITA '" ...

    si ...di trovare un NUOVO padrone al posto di quello che ha servito lui per 70 anni ...
    vulgus vult decipi

 

 

Discussioni Simili

  1. Tonino: da "Mani pulite" a mani nella marmellata
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 11:19
  2. Da Mani Pulite a ... mani libere
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 19:01
  3. Da Mani pulite diventa Mani legate
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-12-08, 11:22
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-02-05, 20:35
  5. Pechino
    Di S.P.Q.R. nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-03, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226