Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Diario: voto elettronico a rischio La società è vicina al centrodestra

MILANO - «Le elezioni private! Si rende conto? Quelli del Comitato Prodi cadevano dal pero, credevano fosse una piccola sperimentazione. Ma qui ci sono in ballo milioni di voti in mano a operatori informatici scelti da un’azienda e i prefetti non contano più niente, sono scavalcati, che garanzie abbiamo? Ci mancava solo che privatizzassero lo scrutinio, è inaudito...». Enrico Deaglio, direttore di Diario , ha il tono concitato. Il settimanale in edicola domani pubblica un’inchiesta di Gianni Barbacetto e Mario Portanova che delinea scenari poco rassicuranti per le prossime elezioni. Tutto parte dal primo decreto legge dell’anno, 3 gennaio 2006, che en passant dà le disposizioni per il nuovo scrutinio elettronico. Non una cosetta: riguarderà 12.680 sezioni e oltre un quinto degli elettori italiani, undici milioni di persone, in quattro regioni chiave come Liguria, Lazio, Puglia e Sardegna. Funziona così: in ogni sezione ci sarà un computer, due video e un operatore che digiterà i voti sulla tastiera man mano che gli scrutatori procedono con lo scrutinio tradizionale. Finito il conto, i dati saranno memorizzati in una «chiavetta Usb», in ogni edificio le varie «chiavette» verranno inserite in un computer centrale che invierà i voti al Viminale. Semplice e veloce. Ma è anche sicuro? Qui cominciano le risposte a dubbi già espressi in un’interpellanza della diessina Beatrice Magnolfi. «Le schede di carta resteranno in archivio, ma saranno estratte dagli scatoloni soltanto in caso di contestazioni». Aggiunge Deaglio: «Certo, in caso di verifica varrebbero le schede di carta, ma ci vorrebbero mesi...». Non basta. L’operazione «da oltre 34 milioni di euro» è stata assegnata a trattativa privata «stante il brevissimo lasso di tempo disponibile», fa sapere il ministro dell’Innovazione Stanca. Tre le aziende: Telecom Italia, Eds e Accenture, la società di consulenza che fu coinvolta, ricorda Diario, nelle polemiche sulle elezioni presidenziali in Florida, con i database da cui sarebbero stati tolti neri e ispanici per favorire i repubblicani. Di Accenture, aggiunge Diario , «è partner Gianmario Pisanu», figlio del ministro dell’Interno. I 18 mila operatori informatici, quelli delle «chiavette», sono invece forniti da un’azienda di lavoro interinale, la Ajilon. Deaglio sospira: «A questo punto, almeno, il centrosinistra dovrebbe chiedere garanzie» .
    Gian Guido Vecchi

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da quanto ne sapevo io il voto elettronico sarebbe stato gestito in maniera completamente diversa attraverso seggi mobili collegati con schede GPRS vodafone, l'anno scorso io facevo assistenza tecnica sui Cisco 2600 installati presso il ministero dell'Interno, ma leggendo questo articolo sembra essere una cosa completamente diversa...
    chi ne sa di piu?

Forumista assiduo
     Likes dati
    387
     Like avuti
    670
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessante, c'è qualche speranza di vittoria per questo Tizio Ma su dai...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Francamente mi sembra un falso allarme.

Lo scutinio elettronico andrà di pari passo con quello manuale. Ed è quello manuale ad avere valore legale. In caso di contrasto dei dati, non si dovranno affatto ricontare le schede, ma solo controllare i verbali, dove verranno conteggiati i voti con scrutinio manuale, controfirmati da tutti i componenti dell'ufficio.

Ovviamente, in caso di ulteriore contrasto, si potranno anche ricontare le schede, ma è ovvio che faranno testo i verbali del seggio in primo luogo. E comunque sono un documento talmente "forte" dal punto di vista legale, da renderlo un eccellente forma di "controdeduzione" rispetto al dato elettronico.

Il problema è il voto elettronico, non lo scrutinio.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oh io l'ho letto sul corriere e l'ho riportato...
    da quello che ne so il voto elettronico dovrebbe essere diverso da come descritto... certo che quando ho sentito parlare di Florida mi sono toccato i gemelli...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E poi sarebbero le mie bufale...ANCORA CON LE CAZZATE DEI BROGLI ..AL LIMITE LO FANNO I PRESIDENTI (DI SINISTRA) DEI SEGGI...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrilio
    E poi sarebbero le mie bufale...ANCORA CON LE CAZZATE DEI BROGLI ..AL LIMITE LO FANNO I PRESIDENTI (DI SINISTRA) DEI SEGGI...
    consentimi ma e'stato il tuo capo a dire,sempre,quando perde le elezioni,che ci sono stati brogli....e aveva due giorni fa ancora lanciato l'allarme,o no?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald
    oh io l'ho letto sul corriere e l'ho riportato...
    da quello che ne so il voto elettronico dovrebbe essere diverso da come descritto... certo che quando ho sentito parlare di Florida mi sono toccato i gemelli...

Estewald lo scrutinio elettronico consiste solo nel riportare immediatamente il risultato del voto scrutinato non appena è avvenuta la verbalizzazione del medesimo..si velocizza solo la trasmissione dei risultati-

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrilio

Parli proprio perchè hai un buco,così come quello è un buco quello che ti ritrovi nel posteriore....devi però ancora capire che non hanno la stessa funzione..il primo (la bocca) dovrebbe essere collegata al cervello e non allo sfintere dell'intestino ma nel tuo caso esiste un evidente disguido..

Prova a farti sentire da un presidente di seggio a dire un 'infamia del genere e vedrai che denuncia penale che ti becchi..dopo ne spari di meno di cazzate .. o forse no perchè probabilmente sei un cervello brasato irrecuperabile,un vero lobotomizzato dalla propaganda bananas.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RedBull
    Estewald lo scrutinio elettronico consiste solo nel riportare immediatamente il risultato del voto scrutinato non appena è avvenuta la verbalizzazione del medesimo..si velocizza solo la trasmissione dei risultati-
    beh, in realta' le prove che avevano fatto a Ladispoli un'anno e mezzo fa con la VPDN-GPRS di vodafone erano completamente elettroniche, non so come procede la cosa, devo chiamare qualche ex collega (all'epoca me ne occupai io), ne chi hanno messo visto che ho cambiato azienda...

si trattava cmq di un test pilota, in pratica permettevano di votare anche alle persone anziane che non potevano muoversi da casa visto che il seggio era mobile (scheda GSM)

http://www.ipzs.it/news/e-poll_scheda.pdf

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima