Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il fondo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il fondo.

Nel numero del 16 marzo la rivista Nature, che con Science e Cell è la bibbia della ricerca scientifica mondiale (IF attorno a 30 per chi ne fosse interessato), ha dedicato ben due articoli alle prospettive della ricerca italiana, alla distruzione causata dall'operato Berlusconi-Moratti dell'ultimo quinquennio, alle fievoli speranze che un cambiamento possa risvegliare il malato comatoso.

La ref. ve la lascio Nature 440 del 16 marzo 2006, visto che non vi posto gli articoli per intero (li ho comunque in pdf, chiunque fosse interessato faccia un fischio).

"For decades, Italy’s scientists have worked under regimes that distribute money and academic positions without much fairness or transparency. Attempts to create a more equitable system have stumbled repeatedly. Just trying to survive in the system requires lots of energy that might otherwise be devoted to good science. Money has been in short supply for basic research in Italy for years, and fell after the election of Silvio Berlusconi’s government in 2001."

"The CNR, whose president is Fabio Pistella (Forza Italia, anche se oggi in odore di UDC per pararsi il culetto), is supposed to hold competitions for internal promotions every year or two. But the last one was completed seven years ago. The most recent competition was opened in 2004, yet the evaluation committee was appointed just a few weeks ago and scientists don’t expect results any time soon."

"There are laws allowing Italy’s space agency, the ASI, to carry out space-science research, one of Italy’s strengths — in fact, such research is a major part of the ASI’s official mission, and the agency is relatively flush with money. Yet under the leadership of Sergio Vetrella (AN, il primo presidente politico e non scienziato dell'ASI), it has not started a new national research programme for nearly five years."

"Last autumn, Romano Prodi, a candidate for Italian prime minister, proposed a
    thought experiment to a group of top scientists. “If you had an additional €400 million (US$480 million) a year for five years to rescue Italian research, to be allocated during the first 100 days of government, what would you do
    with it?” he asked.
    The short answer came fast: “We would double the number of researchers.” Italy’s research force is currently half the size of comparably large, rich countries.
    The longer answer lists the many problems with Italy’s underperforming research sector, and how they might be tackled. The bottom line: too much bureaucratic incompetence and an unreasonable demand for immediate returns, as well as too little money and meritocracy."

"The scientists summoned by Prodi, none of whom is affiliated to a political party, argue that the problems have been there for decades, but have worsened in the past four years of Silvio Berlusconi’s rule. The government has reduced Italy’s scarce science funds for basic research, and oriented the sector to applied research. Berlusconi’s centre-right coalition has not issued formal statements about science in the run up to the elections next month, but sources close to Berlusconi indicate a continuation of this philosophy."

L'articolo va avanti con esempi e dati troppo tristi (per me) per essere riportati, in un'occhiello invece si fa riferimento al fatto che questi nuovi presidenti-politici siano dei pallisti (l'essere bugiardo è il peggiore dei mali per uno scienziato). Sarebbe facile dire che hanno imparato a millantare dal capo da cui dipendono, ma mi limiterò a riportare le loro descrizioni:

"Several high-ups in Italy’s research organizations have come under fire for
    making dubious boasts.

● The CNR president Fabio Pistella claims to have 150 scientific publications on his CV; this was submitted to the Italian parliament in support of his presidential nomination in 2004. But Le Scienze reported in January 2006 that ISI (le pubblicazioni non ISI non si possono chiarae scientifiche in un mondo serio) cites only three publications by him. Pistella told Nature that some of his publications are old and in Italian, “and the roles of the CNR president in any case require management skills”.

● Claudio Regis, the vice-commissioner of ENEA, the Italian environmental agency, uses the formal title ‘Engineer’. But on 2 August 2005 the Corriere della sera newspaper reported that he is not listed as qualified with the Italian Guild of Engineers. Regis did not respond to requests for clarification.

● In the Bologna newspaper Il resto del Carlino on 3 January 2006, Sergio Vetrella, the president of ASI, the Italian Space Agency, was reported to have claimed that Italy will build a telescope on the moon. But the agency has no such plan. Vetrella told Nature he was misquoted, but the journalist argues that he approved the text. On 28 February, Vetrella announced a call from ASI’s website for ideas for moon-related plans."

Insomma... Non credo ci sia da aggiungere altro.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Terribile.

Mauro V.
    Ospite

Predefinito

ok...e dove è che fa i complimenti al periodio di governo del centrosinistra?
    criticare e criticare ma poi...siamo sempre li, eh?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La ricerca in Italia è stata bistrattata da sempre. Diciamo che in questo ultimo quinquennio si è toccato il fondo. Mai prima d'ora, pur nell'incapacità di gestione, si era arrivati a mettere nei posti di comando politici di basso livello al posto di scienziati, nemmeno coi governi del CAF.

Per delicatezza (io qui sono ospite) avevo saltato la parte in cui si ponevano speranze in Prodi, a domanda rispondo:

"This culture has to change. Romano Prodi, leader of the centre-left coalition that is ahead in the polls in the run up to the election on 9 April, has been listening to the woes of Italy’s scientists (see page 264) and has promised to turn things around if he wins. His science advisers are aware of the problems and pledge that agency chiefs would be selected by Prodi from those competent and willing to make appropriate decisions, and that systems would be established at universities to render administrators accountable for their actions.
    This could mean, for example, that when an academic appointment is made, the dean or rector involved would no longer be able to duck the blame if the professor proved to be an unproductive researcher."

Mah...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli articoli completi sono disponibili sul sito di Nature, ripeto per chi non fosse abbonato... può chiederli a me, ne ho copia in pdf.

Saluti.

Mauro V.
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino
    Gli articoli completi sono disponibili sul sito di Nature, ripeto per chi non fosse abbonato... può chiederli a me, ne ho copia in pdf.

Saluti.
    Nature come tutte le testate giornalistiche è composta di gente di destra e di sinistra... e vorrei sapere anche le fonti dalle quali ha potuto trarre le sue conclusioni...giornalisti di Repubblica?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nature prima di pubblicare un pezzo, anche di attualità, usa il sistema del referaggio, perchè è una rivista scientifica, non giornalistica. Quindi si suppone che quando scrive un'opinione questa debba essere chiaramente espressa come tale, quando si scrive un'assunzione pure, quando si enuncia un principio pure.

Quindi quando scrivono "berlusconi è una disgrazia per la ricerca" non esprimono un'opinione ma traggono delle conclusioni da dati reali.

Riguardo alle mie impressioni le ho tratte leggendo gli articoli che mi sono capitati sotto il naso per caso (io leggo Nature per lavoro), e non ho bisogno che qualcuno, in genere meno preparato di me, mi dica come o cosa pensare!

Saluti!

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo con NATURE, lo stato della ricerca in Italia è penoso. Berlusconi non ha migliorato la situazione penosa e vergognosa eredita dagli anni di Prodi, Amato e D'Alema, anzi....è persino riuscito a peggiorarla. Queste opinioni giornalistiche e politiche, ospitate dalla prestigiosa rivista scientifica, dovrebbero fare pensare alla nacessità di uscire definitivamente dal Berlusconismo. Per il bene della Destra italiana. Quanto alle speranze nutrite dall'articolista "scientifico" sul signor Prodi, non so se questi si sia basato su una valutazione del suo patrimonio genetico o abbia espresso una previsione alla portata di persone meno colte e più intelligenti, quali ad esempio, le casalinghe e i portinai: è impossibile fare peggio, quindi è probabile che si possa fare qualche cosina di meglio.
    Non mi capita spesso di dare ragione al nostro amico Volatile Artificiale, ma quando ce l'ha...ce l'ha............almeno in alcune premesse che sono fondate su dati obiettivi.

Saluti liberali

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pieffebi
    Non mi capita spesso di dare ragione al nostro amico Volatile Artificiale, ma quando ce l'ha...ce l'ha............almeno in alcune premesse che sono fondate su dati obiettivi.

Saluti liberali
    Sono commosso, se non fossi impegnato a spostare i miei capitali all'estero ti offrirei una birra!