Originariamente Scritto da
aussiebloke
Roberto Schena su La Padania di oggi:
"[...]Il problema vero,
per noi italiani, dopo il referendum del 1987, è l’individuazione dei siti, compreso la collocazione dei residui tossici. La psicosi è tale da rendere molto difficile il percorso del consenso. Purtroppo, anche se
siamo il Paese che con Enrico Fermi realizzò la prima fissione nucleare controllata, nonché il Paese che è partito fra i primi al mondo con la ricerca per un suo uso civile, siamo anche una popolazione con una profonda ignoranza scientifica, che ha investito molto tardi e molto male nel settore. Non è grottesco?"
-----------------------
L'itaglia non e' il Paese che ha realizzato la fissione "con Enrico Fermi". E' il Paese che
ha boicottato e poi costretto Fermi a scappare e andare a lavorarare in USA. Quindi semmai e' il Paese che avrebbe impedito la realizzazione della fissione se Fermi non se ne fosse andato. (E poi, partito fra i primi ecc? Ma per piacere....)
Scusate l'OT ma da fisico e padano, leggere certe stronzate su quel fogliaccio propagandistico riguardo a presunti meriti scientifici dell'itaglia mi da' il voltastomaco. Quando ho tempo postero' un elenco di presunte scoperte fatte da itagliani (secondo la propaganda nazionalista) che in realta' sono state fatte da altri che non erano itagliani. (In Russia, le stesse scooperte erano state fatte dai russi, in Libano dai libanesi, ecc. Un amico astrofisico libanese mi diceva che "tutti sanno" che il telefono e' stato inventato in realta' da un povero immigrato libanese, poi AGBell gli ha "rubato" il brevetto...).