User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'eutanasia clandestina

    http://www.lucacoscioni.it/node/6620

    Eutanasia: 30 medici lanciano appello Ass. Coscioni per inchiesta sull’eutanasia clandestina in Italia
    LA VIA DA PERCORRERE E’ QUELLA DELL’INDAGINE OLANDESE

    Ecco il testo che sarà sottoposto alla firma dei medici italiani da parte di 30 medici su iniziativa della Consigliera generale dell’associazione Coscioni, Giulia Simi, candidata della Rosa nel Pugno alla Camera dei deputati:

    Al Governo, al Parlamento e al Presidente dell'Ordine dei Medici:
    Noi sottoscritti in considerazione del fatto che il progresso della medicina ha reso possibile il prolungamento della vita anche in condizioni per molti non accettabili, sollevando problemi etici e di libertà individuale riguardo alla possibilità di chiedere che, in determinate condizioni, sia posta consapevolmente fine alla propria esistenza, pensiamo sia giunto il momento di disporre di dati più precisi per un dibattito serio. Per queste ragioni riteniamo opportuno portare alla luce il fenomeno clandestino dell'eutanasia in Italia, come già in parte svelato da studi parziali ed indagini giornalistiche.

    La via da percorrere ci pare quella seguita, in Olanda nel 1990, dalla Commissione Remmelinck, istituita dal Governo, col consenso della Royal Dutch Medical Association, che fece un'indagine conoscitiva anonima. Fu evidenziata l'esistenza di un'eutanasia illegale che coinvolgeva medici e parenti, sollevando un grande dibattito pubblicò che portò ad una prima normativa regolamentatrice. Allo stesso modo riteniamo opportuno che le Istituzioni, sia a livello governativo che parlamentare, realizzino un'indagine conoscitiva sulla consistenza del fenomeno nel nostro Paese. La stessa indagine può e deve essere sostenuta dall'Ordine dei medici attraverso la realizzazione di un'indagine autonoma. Certi che le Istituzioni italiane e quelle mediche si rendano conto dell'importanza della conoscenza per capire e decidere in maniera consapevole, restiamo in attesa di una risposta.

    Silvio Viale, dirigente medico dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, Luigi Montevecchi, medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, Mirella Parachini, medico specialista in ostetricia e ginecologia all’Ospedale San Filippo Neri di Roma, Maurizio Provenza, oculista dell’Asl Salerno 1, Tommaso Chirco medico chirurgo psichiatra, Giorgio Coen, già professore associato di nefrologia, Università la Sapienza, Giuseppe Gheno, medico internista, Luca Gianaroli, Presidente della Società italiana studi di medicina della riproduzione, Ugo Marini, medico radiologo, Giuseppe Nardini, medico psichiatra, Laura Olimpi, medico – AIED, Nicola Piazza, medico urologo, Daniele Remotti, medico anatomo-patologo, Ospedale San Camillo di Roma, e i medici Guiduccio Ballati, Giampiero Bulli, Nazzareno Cammarot, Luigi Castaldi, Achille Chiomento, Carlo Corti, Giovanni Hinrichsen, Domenico Lamedica, Virgilio Meschi, Riccardo Nogara, Paolo Randi, Massimiliano Sacchelli, Antonella Santuccione, Rodolfo Tanzi, Michele Usuelli, Antonio Esposito.

    Per informazioni o adesioni: info@associazionecoscioni.org; tel 06-68979 286

    Data:
    21 Marzo, 2006 - 21:00

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    dopo che sono anni che si sa che il consumo di droghe leggere è pratic acomune in italia e che la prostituzione è pienamente diffusa e non si è fatto nulla per regolamentarle, ma come sempre ipocritamente si fa finta che il probl4ma non eista, pensi che si possa fare qualcosa per l'eutanasia che cmq è un fenomeno sicuramente molto meno diffuso che i primi due da me citati?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'eutanasia viene progressivamente legalizzata in Europa. E' lo stesso fenomeno che è in corso per le unioni di fatto, omosessuali o meno: progressivamente si stanno affermando in tutta Europa e non solo.

    E' solo una questione di tempo: le leadership politiche prima o poi dovranno comuinciare a fare i conti con la realtà delle eutanasie clandestine diffuse nei nostri ospedali e nelle case dei malati e dei sofferenti.

    Se mai si inizia una campagna politica mai la si vince.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Veronesi difende l'eutanasia
    "Morire è un diritto fondamentale"
    "I vescovi vogliono cambiare la legge 194, fermiamoli
    Lo Stato deve reagire e dire alla Chiesa di rispettare i confini"
    di DARIO CRESTO-DINA


    Umberto Veronesi
    MILANO - "Ho l'impressione che il dialogo con i vescovi sia diventato un monologo. Bisogna fermarlo", dice Umberto Veronesi: "Mi sembra che la Chiesa voglia condizionare le scelte di un paese che, se devo giudicarlo alla luce dei comportamenti dei suoi abitanti, è a maggioranza non credente, o poco credente". Nel tentativo di contribuire a frenare questa "invasione di campo" il professore ha scritto un libro su un tema spinoso che da sempre gli sta a cuore. È un libro che difende l'eutanasia volontaria.

    Il titolo è un manifesto, nel senso che dentro c'è già tutto: Il diritto di morire, la libertà del laico di fronte alla sofferenza. Dove la parola laico è un simbolo, un marchio.

    Professor Veronesi, mentre lei parla di eutanasia il Vaticano attacca su concordato, pillola abortiva, pacs, e fermiamoci pure qui. Un autentico contro potere italiano?
    "No, perché di solito i contro poteri sono occulti. I vescovi, invece, fanno tutto alla luce del sole. Ma adesso rischiano di oltrepassare il limite. Come scriveva Montanelli, stanno cercando di obbligarci a adeguarci a un credo nel quale non crediamo. Le ultime dichiarazioni del cardinale Ruini, per esempio, devono far pensare. E sono difficili da accettare".

    Si riferisce alla condanna della pillola Ru-486?
    "Sì. Quando Ruini dice che l'uso della pillola equivale a un omicidio, manifesta un pensiero che va in realtà ben oltre il significato delle sue parole. L'obiettivo della Chiesa è rimettere in discussione la legge sull'aborto. La verità è che ci vogliono togliere la 194, diciamolo con chiarezza. Uno stato laico deve reagire, ricordare alla Chiesa che ci sono confini da rispettare".

    Ma il partito dei cattolici è forte, è trasversale e le sue file si ingrossano. Il presidente della Camera Casini ieri ha detto che le parole della Chiesa sono proposte, non imposizioni.
    "Guardi, io rispetto le opinioni di tutti. Ma un conto sono le idee, un altro le leggi. La legge sull'aborto è stata votata dal 70 per cento del popolo italiano. La posizione della Chiesa è, quindi, in opposizione non solo allo Stato italiano, ma al popolo italiano. La Ru-486 è in linea con la 194, il suo utilizzo, naturalmente all'interno di regole precise, non deve costituire un problema. Si tratta, in sostanza, di praticare l'aborto per via farmacologica invece che chirurgica. Se è diventata un problema, è perché se ne è voluto fare un caso politico. Non dobbiamo sottovalutare poi che proibire questa pillola, accettata dalla maggioranza dei paesi europei, porterebbe inevitabilmente alla nascita di un mercato nero. Il proibizionismo non è mai una risposta efficace".

    Perché la Chiesa è così aggressiva?
    "Forse perché è in crisi, forse perché sta vivendo un momento di transizione, ma non dimentichi che c'è smarrimento anche nella società ed è in periodi come questi che si riafferma il proselitismo della fede, delle religioni. Benedetto XVI lo ha capito benissimo, questo Papa non è certo un vescovo che sta in mezzo al fiume: è intransigente, è tradizionalista, è coerente. Non si può essere un uomo di chiesa soltanto per metà o per un terzo. I cardinali fanno il loro mestiere, altri invece no".

    È una critica al governo?
    "Non solo. Mi riferisco alle carenze e alle assenze della politica. Sia a destra, sia a sinistra. Mi riferisco allo Stato. Ho come l'impressione che improvvisamente siamo diventati tutti ferventi credenti. Tutti rinoceronti, come nella commedia di Ionesco".

    Ed è in questo clima che lei propone di autorizzare l'eutanasia?
    "Voglio semplicemente porre il problema, tentare di aprire un confronto su un argomento tabù, un tema di cui nessuno vuole parlare".

    Significa sostenere la bontà del suicidio?
    "Assolutamente no. Il suicidio è un fenomeno psicologicamente complesso che ha radici profonde e antichissime. È una pulsione tipica dell'uomo, che non esiste in altri esseri viventi. Io sostengo il valore dell'eutanasia come richiesta volontaria e cosciente di porre fine alla propria esistenza. Cosa che può maturare quando la vita diventa insopportabile per il dolore, la sofferenza e la perdita della propria dignità. Dai dati dell'Olanda, dove l'eutanasia è legale, appare che la richiesta riguarda per l'85 per cento i malati terminali".

    Ha scritto Norberto Bobbio, verso la fine della sua vita: "L'unico rimedio alla stanchezza mortale è il riposo della morte". È a questo che pensa, professor Veronesi?
    "Credo che il diritto di morire faccia parte del corpus fondamentale dei diritti individuali: il diritto di formarsi o non formarsi una famiglia, il diritto alle cure mediche, il diritto a una giustizia uguale per tutti, il diritto all'istruzione, il diritto al lavoro, il diritto alla procreazione responsabile, il diritto all'esercizio di voto, il diritto di scegliere il proprio domicilio".

    Ma la richiesta di eutanasia non contrasta con la natura?
    "La natura non ha previsto l'immortalità dell'uomo, anzi, la morte è uno dei suoi principi. Non si può rimanere in vita quando la vita non è più vita".

    Eppure proprio la scienza e la medicina sembrano volerci cancellare la prospettiva della morte e la chirurgia estetica ci illude persino sul prolungamento della giovinezza.
    "È vero, la medicina spesso espropria il diritto alla morte. Macchine complesse tengono in vita persone senza coscienza per settimane, mesi, anni. Questa è una vera violenza alla natura. Ma il compito della medicina non è quello di legiferare. La scienza aspetta una legge che faccia chiarezza sui limiti del suo intervento".

    Lei pensa alla legge olandese?
    "Potrebbe costituire un buon punto di partenza. Stabilisce una procedura seria e accurata, ma permangono dubbi sulla genuina volontà del paziente che manifesta il desiderio di eutanasia. È difficile capire fino a che punto conti l'influenza dei famigliari, oppure il livello di depressione nel quale il malato precipita. Il cammino sarà lungo, ma ritengo sia importante cominciarlo. Sarebbe un segno di civiltà".

    Imparare a vivere significherebbe imparare a morire, come sosteneva Jacques Deridda?
    "Sì, anche se è molto difficile. Ma chi sta in trincea, come i medici, sa quante volte un paziente chiede di venire aiutato a morire".

    E i medici lo fanno?
    "Sì, sarebbe ipocrita negarlo: negli ospedali italiani l'eutanasia clandestina viene praticata. Nessuno lo confesserà mai, eppure esiste. Si allontana l'infermiera con una scusa, si aumenta un po' la dose di morfina... Ci sono molti modi".


    È un omicidio?
    "No, è raccogliere un appello alla pietà".


    (18 novembre 2005)

  5. #5
    14dicembre
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Veronesi difende l'eutanasia
    "Morire è un diritto fondamentale"
    "I vescovi vogliono cambiare la legge 194, fermiamoli
    Lo Stato deve reagire e dire alla Chiesa di rispettare i confini"
    di DARIO CRESTO-DINA


    E i medici lo fanno?
    "Sì, sarebbe ipocrita negarlo: negli ospedali italiani l'eutanasia clandestina viene praticata. Nessuno lo confesserà mai, eppure esiste. Si allontana l'infermiera con una scusa, si aumenta un po' la dose di morfina... Ci sono molti modi".

    È un omicidio?
    "No, è raccogliere un appello alla pietà".


    (18 novembre 2005)
    Quoto tutto.

    E aggiungo: questi si considerano liberali...

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,179
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,211
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    facciano stampare un cartello questi medici..e lo diano a chiuqnue voglia esportlo sulle macchine in casa o nei propri uffici e ambulatori
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    in questo paese l'ipocrisia e il menefreghismo regneranno sovrane ancora per anni perchè buona parte della popolazione è complice......

    ciò che non va in italia non è solo la politica o l'economia è prima di tutto L'ATTEGGIAMENTO DELLE PERSONE

    finchè non cambierà, non potrà mai cambiare nulla

    il popolo italiano ha sempre sperato nel cambiamento per intrvento DI QUALCUN ALTRO (prima mussolini, poi la democrazia cristiana, ultimamente berlusconi) la gente non ha mai capito che il cambiamento arrverà solo quando LORO cambieranno

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quando i cattolici militanti si accorgono di questo 3d.......................
    già immagino le loro proteste contro i relativisti laicisti portatori della cultura della morte..........mangiapreti a tradimento........................
    Cmq bravo Veronesi.....la si cominci questa battaglia è arrivata l'ora

  9. #9
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    L'aborto farmacologico è un diritto. Non si ha il dovere di soffrire, come pretenderebbe la Chiesa Cazzolica.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    in questo paese l'ipocrisia e il menefreghismo regneranno sovrane ancora per anni perchè buona parte della popolazione è complice......

    ciò che non va in italia non è solo la politica o l'economia è prima di tutto L'ATTEGGIAMENTO DELLE PERSONE

    finchè non cambierà, non potrà mai cambiare nulla

    il popolo italiano ha sempre sperato nel cambiamento per intrvento DI QUALCUN ALTRO (prima mussolini, poi la democrazia cristiana, ultimamente berlusconi) la gente non ha mai capito che il cambiamento arrverà solo quando LORO cambieranno
    Parli proprio come quelli che biasimi. Se nessuno inizia una campagna politica nessuno la vincerà mai.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immigrazione Clandestina
    Di Gianni.1 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 09:49
  2. Espulsa una clandestina
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 23:33
  3. Immigrazione clandestina
    Di Lancelot nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 15:35
  4. Eutanasia come aborto: clandestina!
    Di cavaradossi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 16:46
  5. Veronesi e l'eutanasia clandestina.
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-11-05, 17:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito