Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Del Caimano

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Del Caimano

    GRAZIE NANNI! COSI' ILLUMINI IL POPOLINO ITALIANO (PARE VERO)

    Si dice che è poco applaudito. Ma si dice che vincerà la Palma di Cannes. Ecco la nostra recensione indiretta

    di Vittoria Perri

    Non facciamo solo un bell’applauso a Nanni Moretti ma ci spelliamo le mani. Lo ringraziamo per l’attenzione dimostrata ancora una volta nei confronti del miserrimo popolino, quello ‘basso’ per intendersi di cui ha parlato l’accortissimo Prodi nel confronto tv. Quei poveri dementi, cresciuti a Beautiful e telepromozioni di materassi, che guardano ancora a Silvio Berlusconi con una qualche speranza per il futuro. Quelli contagiati dal morbo berlusconiano e tutti trasformati in aspiranti piccoli mister e lady berlusconi con folte chiome per i signori e fluenti acconciature per le signore, gli uni con tacco rinforzato le altre con tacchi a spillo modello tendenza Veronica, tutti insieme appassionatamente in posa per una foto stile ‘Chi’ con stampato sorriso cinquantadue denti, 52 quanto la percentuale di cui il nostro Cavaliere necessiterebbe per un dominio da Napoleone italico. E’ già svelato ormai il mistero sull’ultima fatica cinematografica del Nanni girotondino, il quale Nanni ( e non per il girotondino) riceverà certamente l’ennesima palmetta dai francesi perbene, dai veri intellettuali liberi d’oltralpe. Con bacio in fronte simil accademico giunge, infatti, come un orologio l’elogio premonitore col sapore dell’investitura (si accettano scommesse) proprio della selezionatrice del festival di Cannes, Daniele Haymann: ''e' magnifico. Molto meglio di Moore, si vede la mano di un vero regista. A Cannes sara' un trionfo''. E se lo dice una francese che intellettuale lo è per cliché, c’è da crederci.
    Al popolino ‘basso’, quello che al cinema va a vedere solo la saga Boldi-De Sica, restano i giornali per capire la complicatissima trama del film da oggi in programmazione nelle sale. Il Corriere della Sera parla naturalmente di “evento mediatico” e quel ristretto numero di pensatori eccelsi che ha potuto visionare il film in anteprima per la stampa commenta: ''Magnifico'', ''Ignobile'' (sarà stato un giornalista servo del regime, a libro paga di Silvio), ''un po' seduto'', ''maturo'', ''durissimo'' ( un padano dell’era arcaica del ‘celodurismo’ senz’altro), ''difficile da giudicare a caldo''. Ma circolano le indiscrezioni del “…dicono, dicono”. Dicono che gli applausi siano stati pochini, ma c’è chi poi si affretta ad aggiungere che il pubblico sia rimasto freddo per un finale “raggelante perché possibile, tanto prevedibile quanto inquietante”; dicono che la trama non stia in piedi, ma non importa perché “è un film coraggioso” in questa Italia in cui non è possibile criticare lo strapotere berlusconiano; dicono che un panciuto giornalista, ma solo perché ex comunista e traditore, si sia sbellicato dal ridere. Quel che è certo è che Moretti oggi col suo Caimano affolla le prime pagine di tutti i quotidiani e i commentatori con titanici sforzi intellettivi e filosofici sembrano scervellarsi su teorie e simbolismi, paralleli felliniani, significati reconditi, ideologici e sociologici, tutti sacrificati all’altare pre-elettorale.
    Quelli del popolino, quello ‘basso’, invece, sostano davanti ai cinema, dubbiosi se entrare o meno. Per poi ricordarsi, alla fine, che - peccato!- De Sica e Boldi, di film insieme non ne faranno più.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MA NON E' CHE 'STO CAIMANO PORTA SFIGA?

    Del film di Moretti la sinistra non ne sentiva il bisogno. E una domanda si impone
    di sa.da.

    Ma non è che 'sto Caimano porta un po' sfiga? Con molto pudore, ma la domanda monta - eccome se monta - nella coalizione di sinistra. In realtà, nell'Unione, non se ne sentiva proprio il bisogno di un film di Nanni Moretti in piena campagna elettorale. A maggior ragione se si tratta di una pellicola che attacca Silvio Berlusconi e lo pone nella sua posizione migliore, la vittima del linciaggio gauchista.
    Il Riformista l'ha detto chiaro e tondo. '''Il Caimano', questa (presunta) parabola antiberlusconiana sfornata due settimane prima del probabilissimo tracollo elettorale di Berlusconi, casca proprio nel momento sbagliato. Ci voleva ben altro Silvio, per sperare in un nuovo colpaccio di Nanni. Perche' Moretti funziona quando la sinistra perde''.
    ''Coi suoi film -si legge ancora sul quotidiano di Polito - ha seppellito nell'autoironia e nel sarcasmo trent'anni di totem e tabu' del sinistrismo italico; l'extraparlamentarismo, l'autocoscienza, il femminismo, la stagione dell'impegno, gli intellettuali, il comunismo, il Pci. Il moralismo morettiano ha bisogno di sconfitte per produrre arte, dato che la mano in regia, ahinoi, non e' mai stata quella di Visconti e nemmeno di un Germi. Ma se, ahilui, la sinistra vince, l'ispirazione gira a vuoto''.
    Dunque, Moretti porta sfiga. Prodi non lo dice, ma lo fa capire eloquentemente. "I film di Nanni Moretti si vanno a vadere. Poi vedremo se è utile o dannoso alla campagna elettorale", dice mortadella facendo i dovuti scongiuri. Rutelli non ne vuole sapere. C'ha l'agenda piena di impegni. ''Non credo che avro' il tempo di vederlo prima delle elezioni e pertanto parlero' solo quando lo avro' visto. Figuriamoci se si puo' commentare un film del genere senza averlo visto prima...''. Enrico Letta cerca di autoconvincersi: ''Penso che sara' assolutamente ininfluente perche' gli italiani votano dopo cinque anni di governo e valuteranno il governo. Oltrettutto da mesi i sondaggi sono assolutamente stazionari a nostro favore''. Una grattatina però se la fa comunque, che non si sa mai.

 

 

Discussioni Simili

  1. BYE BYE, CAIMANO!
    Di gaspare110 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-11, 21:45
  2. Il Caimano
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-11-10, 00:12
  3. Ban di Caimano
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-01-08, 00:12
  4. Il Caimano
    Di anconanera (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 16:45
  5. Il Caimano
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito