Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Oct 2005
    Località
    Da qualche parte nel mondo
    Messaggi
    1,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Possibilità concrete di entrare al parlamento.

    ma vorrei un vostro parere.

    apparte la propaganda della campagna elettorale (peraltro giusta e lecita)
    secondo voi quali sono le possibilità concrete per la Fiamma Tricolore e la Lista Mussolini-AS di portare eletti in parlamento?

    Secondo voi quanti ne porteranno (se ci riusciranno) ???



  2. #2
    Tutto è possibile a chi crede
    Data Registrazione
    01 Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non credo che AS supererà il 2%.. Sicuramente la partita verrà giocata con la DC-PSI per il posto di migliore lista sotto lo sbarramento.. la Fiamma da sola mi lascia molto dubbioso.. la cosa migliore dal punto di vista elettorale secondo me sarebbe stata AS con la Fiamma..

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Oct 2005
    Località
    Da qualche parte nel mondo
    Messaggi
    1,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Eletti

    non lo so, per me puo' essere che ci saranno 2 o 3 eletti nell'alternativa sociale
    e 1-2 nella fiamma
    ma alla fine si saprà qualcosa il 10 aprile...



  4. #4
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    AS e FT separate non so se riusciranno ad entrare in parlamento... Bisognava correre uniti!

  5. #5
    MONTINI
    Data Registrazione
    09 Jun 2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toaster
    non lo so, per me puo' essere che ci saranno 2 o 3 eletti nell'alternativa sociale
    e 1-2 nella fiamma
    ma alla fine si saprà qualcosa il 10 aprile...



    La migliore al di sotto del 2% (di ciascunsa coalizione) ottiene ben 7 deputati.
    Se si supera il 2%, 12 deputati.
    Se si supera il 2% e la coalizione di riferimento vince, 15 deputati (premio di maggioranza).

    Quindi non parliamo di 1 o 2 deputati ma di un minimo di 7 a un massimo di 15.

    AS ha concrete possibilità di successo, la Fiamma no.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Oct 2009
    Messaggi
    981
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toaster
    non lo so, per me puo' essere che ci saranno 2 o 3 eletti nell'alternativa sociale
    e 1-2 nella fiamma
    ma alla fine si saprà qualcosa il 10 aprile...



    In che modo ??? c'è lo sbarramento.

    L'unica possibilità è che uno dei due partiti sia il primo sotto il 2%, e purtroppo io ho forti dubbi. Se all'inizio AS aveva buone possibilità, vuoi per le candidature, vuoi per le uscite infelici della Floriani ora ha perso voti; voti intercettati dalla Fiamma che con le spinte del Veneto e di Roma e con l'accordo stipulato con CasaPound è rinata. Non vorrei essere disfattista e pessimista ma io prevedo circa un 1% per formazione e Rotondi in parlamento....

  7. #7
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Forzanovista
    La migliore al di sotto del 2% (di ciascunsa coalizione) ottiene ben 7 deputati.
    Se si supera il 2%, 12 deputati.
    Se si supera il 2% e la coalizione di riferimento vince, 15 deputati (premio di maggioranza).

    Quindi non parliamo di 1 o 2 deputati ma di un minimo di 7 a un massimo di 15.

    AS ha concrete possibilità di successo, la Fiamma no.
    ma chi ve le dice ste cose?

    per parlare di leggi, abbisogna conoscerle.

    il numero dei deputati è proporzionale alla percentuale che si raggiunge.
    pertanto, se si è il primo partito sotto il due percento con una percentuale del 1,5/1,6 i deputati, in una coalizione perdente dovrebbero essere 8/9.

    ma se la percentuale è minore, proporzionalmente diminuisce anche il numero dei deputati: con una percentuale intorno all'1% si dovrebbero avere tra i 4 e i 6 depuatati.

    chiuedo conferma a cristiano

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post

    Camera dei Deputati


    II seggi ai vari partiti sono assegnati in sede nazionale, conteggiando tutti i voti ottenuti nelle 26 circoscrizioni. Per prima cosa si conteggiano i voti ottenuti: 1) dai partiti singoli che hanno superato la soglia del 4% dei voti validi; 2) dalle coalizioni che hanno superato la soglia del 10% dei voti validi. In prima attribuzione si suddividono i 617 seggi disponibili tra queste due categorie di soggetti in proporzione ai voti ottenuti.

    Si verifica poi se alla coalizione vincente spettano almeno 340 seggi (il 55% dei 617 seggi in palio). Se ciò accade, la prima attribuzione di seggi sopra indicata diviene definitiva. All’interno delle coalizioni i seggi sono poi distribuiti tra i partiti aventi diritto (quelli che hanno ottenuto almeno il 2 % dei voti validi con l’aggiunta per ciascuna coalizione del primo partito sotto soglia) in proporzione ai voti ottenuti.

    Nel caso invece che nella prima attribuzione la coalizione vincente abbia conseguito meno di 340 seggi, ad essa vengono attribuiti d’autorità 340 seggi. Le restanti coalizioni e partiti singoli si distribuiscono tra loro, sempre in termini proporzionali, 277 seggi.

    Stabilito così per ogni partito (ammesso al riparto) il numero dei deputati a cui ha diritto in sede nazionale, si procede al riparto circoscrizionale, sempre secondo criteri proporzionali.

    Una volta determinato il numero dei deputati a cui ha diritto ogni partito in ogni circoscrizione, i nominativi dei deputati sono immediatamente individuati come i primi nominativi della lista di candidati deputati che il partito ha indicato per ogni circoscrizione all’Ufficio Elettorale prima delle elezioni.

    Senato della Repubblica


    Per il Senato il riparto dei seggi viene fatto regione per regione. In ogni regione sono ammessi al riparto dei seggi: 1) i partiti singoli con almeno l’8% dei voti; 2) le coalizioni di partiti con almeno il 20% dei voti. In prima attribuzione si suddividono i seggi disponibili nella regione tra queste due categorie di soggetti in proporzione ai voti ottenuti.

    Si verifica poi se la coalizione vincente (quella cioè che ha avuto il maggior numero dei voti) ha almeno il 55% dei seggi in palio nella regione (arrotondato al numero intero superiore). Se ciò accade, la prima attribuzione di seggi sopra indicata diviene definitiva. All’interno delle coalizioni i seggi sono distribuiti tra i partiti aventi diritto (quelli che hanno ottenuto almeno il 3 % dei voti validi) in proporzione ai voti ottenuti.

    Nel caso invece che nella prima attribuzione la coalizione vincente abbia conseguito meno del 55% dei seggi (arrotondato al numero intero superiore), ad essa viene attribuito d’autorità tale numero di seggi. I seggi restanti vengono distribuiti tra le rimanenti coalizioni e partiti singoli, sempre in termini proporzionali.

    Anche per il Senato vi è un possibile premio di maggioranza, ma non su base nazionale, bensì regione per regione. Può perciò verificarsi che il premio di maggioranza venga assegnato in una regione ad una coalizione e in un’altra regione ad un’altra coalizione, e di conseguenza nulla può dirsi circa l’effetto risultante su base nazionale, anche se è più probabile che la coalizione complessivamente più votata in tutte le regioni (a livello nazionale) ottenga una maggiore premialità regionale.

  9. #9
    "la Rivoluzione è come il vento..."
    Data Registrazione
    25 Jul 2005
    Messaggi
    3,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso
    ma chi ve le dice ste cose?

    per parlare di leggi, abbisogna conoscerle.

    il numero dei deputati è proporzionale alla percentuale che si raggiunge.
    pertanto, se si è il primo partito sotto il due percento con una percentuale del 1,5/1,6 i deputati, in una coalizione perdente dovrebbero essere 8/9.

    ma se la percentuale è minore, proporzionalmente diminuisce anche il numero dei deputati: con una percentuale intorno all'1% si dovrebbero avere tra i 4 e i 6 depuatati.

    chiuedo conferma a cristiano
    Hai quasi del tutto ragione.
    Il quoziente per 1 deputato dovrebbe essere all'incirca lo 0,16%.Poi c'è la variabile (1/2 posti del premio di maggioranza di coalizione)

    Di fatto però per ottenere i deputati bisognerà passare il 2% o essere i primi sotto, non credo che con meno dell'1,5% si possa pensare di farcela.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Possibilità molto basse. Per superare lo sbarramento alla Camera AS deve essere la prima sotto il 2% e quindi giocarsela con la DC-N.PSI, sperando di superarla o sperando che questa lista superi il 2%.

    Lo sbarramento al Senato al 3% è proibitivo.

    Una incognita la lista No-Euro.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Front National c'è la fa ad entrare in parlamento.
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-07-12, 20:58
  2. Alba d'oro si appresta ad entrare nel parlamento greco.
    Di Galaad nel forum Politica Europea
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-05-12, 13:57
  3. Il BNP pretende di entrare in parlamento
    Di Combat nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-10-08, 22:00
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 21:34
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 18:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito