Come non condividere l'articolo di oggi sul Venerdì di Repubblica di Curzio Maltese con questo titolo?
Recensendo il film di Moretti positivamente, si trova solo in disaccordo sul finale in quell'"attenti che questo potrebbe accadere se Berlusconi prenderà ancora il potere"! (più o meno)...
In pratica una rivolta contro i giudici degli italiani vche difenderanno il leader fino alle estreme conseguenze.
Come tante volte ho evidenziato anch'io non soffermandomi più di tanto su quello che faceva Berlusconi, il suo governo e la sua accolita, ritenendo scontato il di tutto di più (perché se si manda al governo un Al Capone, del tutto ridicolo stupirsi se quello si mette a sparare), ma ritenendo pure molto più colpevole in una certa misura che chi era stato delegato a fare tutt'altro (come dice Sabina Guzzanti in Viva Zapatero) gli abbia invece dato il "passi" necessario per fare tutto quello che ha fatto (del resto la legge Biagi l'ha approvata lui facendogli in fondo un gran favore, come lo fece la Tatcher al governo Blair....).
Ora è (ed è stato) del tutto inutile che a chi vota Forza Italia gli si faccia notare quanto è immorale il loro leaders e quante "cosacce" quello abbia fatto, per il semplice fatto che lo votano proprio per quello e non "nonostante" quello!
Da quando frequento i siti di discussione (mai quelli di centro destra nutrendo una vera idiosincrasia) nnon ho mai letto una critica, una riprovazione un richiamo a dei Valori da parte di chi si dichiara di centro destra o lo difende fideisticamente.
Peraltro è anche vero che dubito che Moretti o Maltese esprimerannno la loro riprovazione per certi metodi, disinvolture, ruberie della propria parte, dei sindacati, dei nepotismi e di tutte quelle guarantige concertative che gli permettono di vivere comunque anche loro su parecchie menzogne concertative ed anzi c'è da ritenere che anche loro il centro sinistra lo votino "anche" per i loro "difettucci"...
In fondo la vera, sostanziale differenza è solo in quell'"anche"...