Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 76
  1. #51
    Laburista alla Gordon Brown
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Località
    Terni
    Messaggi
    551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Trovo che la discussione, che verteva su un argomento molto interessante, sia scaduta purtroppo in una bolgia di insulti, accuse varie e riferimenti a cose che esternano dal topic vero e proprio. E' un peccato ma capita sempre così quando devo dissentire dalla visione della giustizia più in voga nel centro-sx.

  2. #52
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rulle
    Abbiamo appurato pure che non è vero che "non ti risultino magistrati nella P2". Ci credo te l'ho detto io....Comunque c'erano anche 2 membri del Csm: Giuseppe Croce e Giovanni Palaia. Misà che non erano proprio gli ultimi arrivati..
    Quanto alla questione Pecorella: se non ho capito male tu vorresti passare da 3 gradi di giudizio a 2 sia che uno sia stato condannato che assolto precedentemente (sai, non si capiscono bene i concetti se sono inframmezzati da 20 riche di insulti). Che succede però nel caso di imputati assolti in primo e secondo grado ma condannati in cassazione? Paradossalmente diventi più garantista di me. Tutto questo tram tram non succederebbe se i processi fossero veloci.
    Quanto al motore azzurro e alle accuse di bananismo, beh trovo che tu sia stato ormai definitivamente contraddetto.
    vabbe'... stiamo giocando allo strummolo...
    uno che viene assolto in primo e secondo grado non puo' essere condannato in cassazione, la quale cassazione in realta' valuta i vizi di forma dei gradi precedenti, ma non assume altre prove ne svolge altre indagini... insomma non entra, o non dovrebbe entrare nel merito, infatti non decide se uno e' colpevole o no, ma se il processo deve ripartire da zero o puo' ritenersi concluso. Almeno cosi' dovrebbe essere in teoria.

    Ci vogliono 2 gradi di giudizio, sia che uno sia stato assolto sia che sia stato condannato. Qualunque delle 2 parti puo' ricorrere in appello.
    Il verdetto che conta e' quello di appello (ammesso che ci sia stato altrimenti vale il primo grado).

    Originariamente solo in casi eccezionali si doveva ricorrere alla suprema corte di cassazione, ma nella pratica succede ogni santa volta...

    sul bananismo, che ti devo dire, quelli filo-riformista io pensavo che non esistessero (e credo molti altri), che fossero solo una invenzione. non immaginavo esistesse qualcuno che davvero si identifichi con quella corrente nella quale sguazza il "foglio clandestino"... (praticamente la posizione di Giuliano Ferrara ma vista da sx)

    se non e' banana e' parente stretta, qui non riscuote molti favori questa posizione anzi e' vista con estremo sospetto (si sente spesso la parola "rifognista" ma non si e' mai capito chi la condividesse...).

  3. #53
    Laburista alla Gordon Brown
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Località
    Terni
    Messaggi
    551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho ben capito come si gioca allo strummolo comunque spero tu sappia darmi delucidazioni.

    Guarda che non ci serve che mi insegni a cosa serve la Cassazione perchè non ho proprio bisogno. Il problema della Suprema Corte sono le sentenze che partorisce, spesso assolutamente incomprensibili, che si rivelano beffe per chi le subisce e pongono interrogativi inquietanti a chi come me ha un approccio critico nei confronti della giustizia italiana. Ripeto, il problema è la lungaggine dei processi. Ed è difficile dire che gli addetti ai lavori non c'entrino nulla con questa vergogna tutta italiana.

    Beh pensavi male. I parenti dei banana sono coloro che li votano e io non mi sono mai manco astenuto pur di non far vincere Berlusconi & Co. Tu no. Vedi, la differenza tra me, e chi invece nel 94 votò Fini o qualcun altro servo del premier, è che io rimarrò nel centro-sx anche dopo che Berlusconi lascerà la politica. Mentre costoro (e ci potresti essere anche tu visto che hai un precedente) se ne ritorneranno nell'arco di 2 o 3 anni nella fogna da cui sono arrivati. Accusare altre persone di non avere la patente di uomo di sinistra oltre a risuonare come gaberiano risente pure un po' di stalinismo visto che a distribuire queste patenti è gente che non lo è sempre stata sia nei fatti che nelle idee (e che non sempre lo sarà).

    Il mio ragionamento inoltre è stato documentato ampliamente anche citandoti siti che sono tutt'altro che di destra come lavoceinfo. A non adddurre prove che sostengano la tua tesi se proprio tu, perchè io l'ho fatto ampliamente.
    Il mio ragionamento di critica verso come questo paese amministra la giustizia è condiviso da esponenti di primo piano nell'Unione. Parliamoci chiaro: D'Alema e Boselli possono vedere i girotondini come il fumo negli occhi, mentre c'è un nuovo partito, la Rnp che vuole attuare la separazione delle carriere nel futuro governo Prodi. A guidare questa svolta nella giustizia italiana sarà proprio un uomo che abbiamo già citato e che è favorevole alla separazione della carriere: Giuliano Pisapia.

  4. #54
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da estewald
    la separazione delle carriere non serve a migliorare la macchina della giustizia. Quello che serve e' la certezza della pena e velocizzare i processi.
    Quello che serve per esempio e' legalizzare le droghe leggere e fornire somministrazione controllata di quelle pesanti per svuotare le carceri di tanti poveracci e riempirle finalmente di colletti bianchi ben piu' dannosi per la societa'. Serve depenalizzare reati minori e colpire le reiterazioni.
    .
    estewald ha detto una cosa di sinistra!

  5. #55
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in tutto questo nessuno mi ha spiegato in che modo la separazione delle carriere dei magistrati risolverebbe qualche problema della giustizia italiana

  6. #56
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da estewald
    vabbe'... stiamo giocando allo strummolo...
    uno che viene assolto in primo e secondo grado non puo' essere condannato in cassazione, la quale cassazione in realta' valuta i vizi di forma dei gradi precedenti, ma non assume altre prove ne svolge altre indagini... insomma non entra, o non dovrebbe entrare nel merito, infatti non decide se uno e' colpevole o no, ma se il processo deve ripartire da zero o puo' ritenersi concluso. Almeno cosi' dovrebbe essere in teoria.

    Ci vogliono 2 gradi di giudizio, sia che uno sia stato assolto sia che sia stato condannato. Qualunque delle 2 parti puo' ricorrere in appello.
    Il verdetto che conta e' quello di appello (ammesso che ci sia stato altrimenti vale il primo grado).

    ).
    per me è sbagliatissima la Pecorella che abolisce tout court l'appello del P.m.

    Ciònonostante sarei stato favorevole ad una legge che prevedesse che per essere condannati in via definitiva vi sia necessità di due giudizi di merito.
    Vale a dire ,nel caso di un imputato assolto in primo grado e condannato in appello,la previsione di un ulteriore giudizio di merito

  7. #57
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    in tutto questo nessuno mi ha spiegato in che modo la separazione delle carriere dei magistrati risolverebbe qualche problema della giustizia italiana
    perchè i due temi sono totalmente slegati...ma alla gente piace parlare del nulla. Affrontare i problemi è troppo faticoso!

  8. #58
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque bisogna smetterla di presentare i magistrati come una lobby di sinistra e gli avvocati come una lobby di destra.
    Faccio il praticante avvocato e sono di estrema sinistra,come l'avvocato presso il quale faccio pratica e come tanti altri.
    Mi è capitato di vedere giudici di sinistra ,ma anche tanti di destra,p.m. che nella requisitoria parlavano di "immigrati che lordano le nostre strade(sic!),nè esiste una contrapposizione tra magistrati e avvocati così forte come vogliono far apparire.Avvocati e magistrati prendono il caffè e chiacchierano al bar del tribunale e sono stati tutti d'accordo nel respingere alcuna leggi vergognose dell'attuale governo,come la Cirielli in primis(la più vergognosa in assoluto)

  9. #59
    Laburista alla Gordon Brown
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Località
    Terni
    Messaggi
    551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    Mi è capitato di vedere giudici di sinistra ,ma anche tanti di destra,p.m. che nella requisitoria parlavano di "immigrati che lordano le nostre strade(sic!),nè esiste una contrapposizione tra magistrati e avvocati così forte come vogliono far apparire.
    E' vero, confermo.
    Veramente per quel che mi riguarda ho un prof di diritto privato, magistrato, che è forse il prototipo dell'uomo di destra. E' talmente di destra che c'ha fatto perfino studiare un libraccio sull'etica del diritto privato: praticamente era uno spot per non andare a votare al referendum sulla fecondazione assistita.
    L'esame l'ho superato, quindi non serbo rancore, ma è importante condiderare che la magistratura non è un bacino elettorale tipicamente di sinistra. Lo stesso Alemanno si preoccupava qualche mese del fatto che la destra, con le accuse di Berlusconi, rischiava di perdere elettori in uno dei suoi avamposti storici.
    Dunque mi si spieghi per quale motivo dovrei difendere ciecamente costoro senza un minimo di senso critico ritenendoli una sorta di divinità superiori infallibili e incorruttibili. Mi sembra che uno dei processi di Berlusconi riguarda proprio la corruzione di un giudice: Squillante

  10. #60
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    estewald ha detto una cosa di sinistra!
    io dico sempre cose di sinistra...
    chi dice di controbattermi da sx in realta' non e' di sx ma anarchico...

 

 
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Separazione carriere
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-01-10, 17:01
  2. Separazione delle carriere: why yes or why not?
    Di John Galt nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-11-09, 11:57
  3. Separazione delle carriere tra Pm e giudici
    Di robertoguidi nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 16:35
  4. Separazione delle Carriere
    Di John Galt nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-08, 20:35
  5. Congelata la separazione delle carriere
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 30-10-06, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito