Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Esoterismo e pittura

  1. #1
    l'ultima Sua creazione
    Data Registrazione
    07 Feb 2006
    Località
    orientata verso l'immenso mare della bellezza
    Messaggi
    421
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Esoterismo e pittura

    I pittori del primo periodo del Rinascimento italiano si servirono di elementi e simboli misteriosi nel loro lavoro. Nel pensiero razionale e nella pittura del primo rinascimento la decodificazione del messaggio veniva raggiunta per mezzo della conoscenza. Il mistero rimaneva nell’ambito razionale e quindi poteva essere sempre risolto. Il tardo rinascimento spostò la sua attenzione all’ambito della psicologia: il sorriso ambiguo, indescrivibile della Monna Lisa invita l’osservatore a una reazione emotiva; quindi la risposta diventa inesprimibile. Nell’incisione della Melanconia, Durer (non sono riuscita a postare l’immagine) combina insieme questi due elementi: l’enigma emozionale della figura femminile seduta assorta nei pensieri, il mistero intellettuale dei simboli matematici e gli strumenti scientifici, ripresi dai simboli esoterici…

  2. #2
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gertrud
    Nell’incisione della Melanconia, Durer (non sono riuscita a postare l’immagine)


    Ecco fatto
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gertrud
    Il tardo rinascimento spostò la sua attenzione all’ambito della psicologia: il sorriso ambiguo, indescrivibile della Monna Lisa invita l’osservatore a una reazione emotiva; quindi la risposta diventa inesprimibile.
    La Gioconda di Leonardo Da Vinci


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca
    La Gioconda di Leonardo Da Vinci

    La Gioconda, breve spiegazione dell'opera


    Si tratta di un dipinto a olio su legno di pioppo che misura 77 x 53 cm.
    Anche se è difficile guardare al dipinto in maniera critica e ignorare tutta la mitologia che lo circonda, esso mostra una maestria tecnica che lo pone tra i capolavori di Leonardo (anche se per alcuni L'ultima cena è il suo lavoro più grande).
    La natura dell'immagine è stata il soggetto di fiumi di discussioni. In generale, si può dire che la vividezza e l'ambiguità dell'espressione del viso è dovuta all'uso dello sfumato, che sfuoca le porzioni più espressive del volto (gli angoli degli occhi e la bocca) dando al quadro un'aria di mistero. Il sorriso enigmatico è la caratteristica principale del dipinto.
    Sigmund Freud interpretò il sorriso come simboleggiante l'attrazione erotica di Leonardo nei confronti della sua cara madre. Altri lo hanno descritto come innocente e invitante al tempo stesso.
    L'identità della donna ritratta nel dipinto non è del tutto certa, anche se recentemente lo studioso fiorentino Giuseppe Pallanti, confermato dalle testimonianze del Vasari, ha scoperto che apparteneva a Monna Lisa Gherardini, una cortigiana proveniente dalla piccola nobiltà rurale vissuta tra la fine del '400 e l'inizio del '500.
    Precedenti ricerche affermavano invece che si tratta della benestante signora fiorentina, Madonna Lisa del Giocondo, da cui deriva l'altro nome con cui è conosciuto il ritratto. Comunque è anche possibile che Leonardo non abbia dipinto una persona specifica. Alcuni sostengono anche che si tratti in realtà di un autoritratto dove Leonardo si è raffigurato in versione femminile.
    L'ipotesi più recente, avanzata da studiosi tedeschi e presa in considerazione anche dagli esperti del Museo di San Pietroburgo, in Russia, si basa sulla scoperta di un fatto nuovo: la sovrapponibilità dei lineamenti del volto di Monna Lisa con quelli della dama del ritratto di Caterina Sforza di Lorenzo di Credi, conosciuto anche come ritratto della "Dama coi gelsomini". A questo punto, risulterebbe che il personaggio storico che ha ispirato Leonardo altri non sarebbe che Caterina Sforza, all'epoca personaggio di fama, perché già signora di Forlì e Imola.
    Il quadro di Leonardo fu uno dei primi ritratti a rappresentare il soggetto davanti a un panorama immaginario. Una caratteristica interessante del panorama è che non è uniforme. La parte di sinistra è evidentemente posta più in basso rispetto a quella destra. Questo fatto ha portato alcuni critici a ritenere che sia stata aggiunta successivamente.
    Il dipinto è stato restaurato varie volte: analisi ai raggi X hanno mostrato che ci sono tre versioni della Monna Lisa, nascoste sotto quella attuale.
    A causa della sopraffacente statura del quadro, i dadaisti e i surrealisti ne hanno spesso prodotto modifiche e caricature, ad esempio aggiungendo dei baffi sul volto della donna. Il dipinto è stato riprodotto in serie, come poster, da Andy Warhol.
    Il Guinness dei primati considera il dipinto come l'oggetto più di valore che sia mai stato assicurato.

  5. #5
    l'ultima Sua creazione
    Data Registrazione
    07 Feb 2006
    Località
    orientata verso l'immenso mare della bellezza
    Messaggi
    421
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich


    Ecco fatto
    grazie per aver postato l'immagine.

    Vorrei aggiungere qualcosa...

    Nella famosa incisione di Durer la “Melanconia” si trova un quadrato magico di tipo simmetrico. Durer non spiegò mai il simbolo contenuto in quest’opera, ma la maggior parte degli studiosi è d’accordo sul fatto che essa rappresenti lo stato d’animo depresso del pensatore, incapace di passare all’azione. Nel Rinascimento il temperamento malinconico era ritenuto una caratteristica del genio creativo; era una malattia degli studiosi”che una pallida maschera di pensiero fa sembrare ammalati”. Nell’incisione di Durer strumenti scientifici e di carpenteria giacciono inutilizzati al suolo intorno alla figura solitaria e meditabonda della Melanconia. I piatti della bilancia sono vuoti, nessuno sale sulla scala, il levriero dormiente è mezzo morto di fame, il cherubino alato aspetta la dittatura, mentre il tempo passa nella clessidra in alto. La sfera e il tetraedro, curiosamente troncato, suggeriscono la base matematica dell’arte di costruire. Apparentemente la scena è soffusa di luce lunare, che si incurvi su ciò che sembra essere una cometa, può sembrare la speranza che lo stato di abbattimento passi. Il quadrato “magico”( in alto a destra) si credeva nel Rinascimento potesse combattere la malinconia, che era di origine saturnina. Questo può spiegare la presenza nell’incisione. Il quadrato è detto simmetrico perché ogni numero sommato al numero simmetricamente opposto rispetto al centro dà sempre 17. Vi sono inoltre gruppi di quattro celle(oltre alle righe,alle colonne e alle diagonali principali) che danno come totale 34, la costante del quarto ordine; per esempio le quattro celle d’angolo, le quattro celle centrali, i quadrati di due per due d’angolo. Un quadrato di questo tipo può essere costruito con un procedimento semplice. È sufficiente scrivere in una disposizione quadrata ed in ordine di successione i numeri da 1 a 16 e poi invertire le due diagonali: il risultato è un quadrato magico simmetrico. Durer ha scambiato le due colonne intermedie di questo quadrato(il che non cambia le sue proprietà) in modo che le due celle centrali della riga inferiore indicassero l’anno in cui egli fece l’incisione(1514)

  6. #6
    l'ultima Sua creazione
    Data Registrazione
    07 Feb 2006
    Località
    orientata verso l'immenso mare della bellezza
    Messaggi
    421
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grazie anche a te per l'immagine e la spiegazione...

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E che mi dici, Gertrud, dell'amore di Goya per il magico ed in particolare le streghe?

    Sabba - 1795


  8. #8
    l'ultima Sua creazione
    Data Registrazione
    07 Feb 2006
    Località
    orientata verso l'immenso mare della bellezza
    Messaggi
    421
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca
    E che mi dici, Gertrud, dell'amore di Goya per il magico ed in particolare le streghe?

    Sabba - 1795

    Le “pitture nere”, una serie di opere sicuramente tra i lavori più misteriosi e inquietanti della storia dell’arte. Goya evoca una serie di figure infernali tra cui il diavolo in forma di caprone, saturno che divora i figli, le streghe riunite nel sabba etc. che fanno emergere i simboli inquietanti dell’inconscio, tradotti in immagini cariche di drammaticità e di misterioso potere evocativo. E’ probabile che queste pitture rappresentino una fase depressiva della vita di Goya, testimoniando che egli ha preso coscienza della progressiva estraniazione dell’uomo dal mondo, anticipando di molto le tematiche esistenzialiste. Nelle opere di questa fase ricorrono immagini di streghe con o senza scopa atte a compiere rituali magici; le ritroviamo ne “Il Sabba”nel quale un gruppo di diaboliche donne sono sedute accanto al caprone con la testa da animale e un ampio mantello… Il caprone era considerato fin dal Medioevo simbolo dell’impudicizia e del diavolo. Ancora sono presenti in “Asmodea” una ”donna” e un uomo fluttuano nell’aria… si rifà ad un demone orientale dell’erotismo. Da sempre il cielo era stato la sfera del divino, Goya conosceva bene il mondo figurativo cristiano…ma per lui volare era qualcosa legato principalmente al demoniaco (la parte oscura). In queste “donne” volanti Goya trasferisce anche un simbolismo erotico , infatti da tempi immemorabili il fluttuare e l’ascendere nei cieli rimandavano al piacere sessuale. Questo rimando simbolico è presente nel motivo ben conosciuto delle streghe a cavallo di una scopa…

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IL GRAN DIO PAN E' MORTO



    Alla sera, quando già si trovavano presso le Isole Echinadi, il vento cadde di colpo, e la nave fu trasportata dalla corrente fino a Paxo. All'improvviso si sentì una voce dall'isola di Paxo nella calma della sera, come di uno che gridasse il nome di Tamo, il pilota Egiziano.
    Quando questi rispose al richiamo, la voce misteriosa, con tono più alto, disse: "Quando sarai a Palode, annuncia che il grande Pan è morto"
    Quando infine arrivarono a Palode, non un soffio di vento, non un'onda. Allora Tamo, sulla poppa, guardò verso terra e gridò:"Il grande Pan è morto". Non aveva quasi finito di dirlo che subito si levò un gran gemito, non di una persona sola ma di moltitudini, piene di stupore.


    Così, in questo passo del "De Defectu Oraculorum", Plutarco annuncia la scomparsa del Dio Pan, figlio di Ermes e Penelope (Ulisse, si sa, era spesso lontano da casa...).
    La sua morte, siamo nel nel diciannovesimo anno del regno di Tiberio, coincide con la resurrezione di Cristo e la sconfitta del Nemico col quale venne poi ad identificarsi nell'aspetto fisico, per le corna, gli zoccoli ai piedi e la coda da capro, fino a entrare in pianta stabile nell'iconografia cristiana (e in quella di Goya) come l'immagine del Diavolo.
    Ad altri antichi dèi è andata anche peggio: il dio Luperco, per il quale a metà febbraio si celebravano antichi riti d'amore e purificazione, è stato sostituito prima con uno scialbo vescovo e martire di Terni; poi con un mito del consumismo moderno, del quale stiamo per celebrare i fasti.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E che dire allora dei famosi quadri dove sarebbero dipinti degli UFO?

    "LA MADONNA E SAN GIOVANNINO " una splendida natività attribuita alla scuola di Filippo Lippi e conservato nella sala di saturno in Palazzo Vecchio a Firenze.



    Abbiamo ingrandito il particolare per favorirne la visualizzazione, sembra proprio uno strano oggetto volante quello raffigurato dall'artista nel cielo mentre il pastore ed il cane lo osservano stupiti.

    Una astronave d'annata



    Nel monastero Deciami, nella Iugoslavia meridionale, ci sono affreschi risalenti al IV° secolo che hanno destato l’attenzione di molti studiosi in tutto il mondo. Molti si sono chiesti cosa i pittori delle icone di Deciami hanno rappresentato . Osservando la loro forma aerodinamica e i getti infuocati sembrerebbero proprio astronavi. Oltretutto i personaggi che assistono la scena, si proteggono il volto con le mani.

    Queste informazioni sono state prese da un sito, a me sembrano tutte cavolate, volevo sapere la vostra...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i pittura fresca -))
    Di salvo.gerli nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-12, 19:19
  2. Donne E Pittura
    Di skorpion (POL) nel forum Arte
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-06-06, 17:59
  3. Pittura immorale
    Di er uagh nel forum Arte
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 19:14
  4. pittura di defunti
    Di Tullio (POL) nel forum Arte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-04-03, 00:39
  5. Pittura Tosta
    Di Lurido nel forum Arte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-03, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito