Bowman..... Richiedo lezioni private di storia per questo "brillante" intellettuale!
Citazione:
Originariamente Scritto da mrcage
.............
Beh, sì, in effetti è possibile... siete fascisti... gente da terza media...
.......... Grande "intellettuale"..........mrcage.......... Qualche lezioncina di storia dall'antifascista Bowman ........ No eh.........?!?
:-01#44
è troppo...non si può non controbattere a queste affermazioni pretestuose
Citazione:
Originariamente Scritto da bowman
Sul discorso della storiografia ti smentisco.
Studio storia e stavo discutendo la scorsa settimana del consenso al fascismo con il capo dipartimento di storia contemporanea di una delle maggiori università capitoline di cui seguivo il corso (inutile specificare sia anche uno dei maggiori contemporaneisti italiani).
Discutevamo sulla tesi del "totalitarismo imperfetto" del fascismo.
Il fascismo infatti, nonostante i pareri contrari, permeava la società italiana a tutti i livelli, e sebbene permettesse di esistere a Chiesa e Monarchia, quelle forze tuttavia non gli negavano un sostegno pressoché totale da parte dell'opinione pubblica.
Gli oppositori, quali comunisti e socialisti, negli anni '30 erano ridotti a qualche migliaio di unità in tutta Italia, i cattolici erano in massima parte filo-fascisti ecc.
Insomma la storiografia "seria" non nega il consenso popolare, che nel 1935 era pressoché totale, e iniziò a infrangersi con i duri anni di guerra e le privazioni patite dall'Italia.
Certo già nel 1940 non si andò in guerra cantando come nel 1915, nel 1942 il consenso era ai minimi, e nel 1943 tutti sappiamo cosa avvennne...
Tuttavia VA RICORDATO, che molti operai in bandiera rossa o iscritti al partito socialista nel 1919-20 erano sostenitori fervidi del fascismo, o comunque silenziosamente compiacenti quindici anni dopo, e molti fascisti "convinti" divennero oppositori, magari comunisti, solo dopo l'8 settembre.
Io, personalmente, vedo in questo la gravità assoluta delle responsabilità che l'Italia ha avuto nel sostenere il fascismo. E la vergogna che un facile "voler dimenticare" ha portato impedendo di assumerci le nostre responsabilità...
...tuttavia i fascisti hanno ragione. Di appoggio in Italia ne avevano, e tanto.
mi permetto d'intervenire con qualche motivo di riflessione che potebbe, dico potrebbe, indurre l'emerito studioso di storia al quale rispondo a contenersi nell'esprimere convincimenti del tipo: "i fascisti hanno ragione...e via dicendo"
innanzitutto dal 1926 in poi il regime fascista proibì la sopravvivenza di qualsiasi altro possibile consenso che non al fascismo! imponendo il partito unico ed esutorando il parlamento! In un'Italia in maggioranza analfabeta (specie nel mezzogiono) fu abbastanza agevole condizionare popolino e classi intermedie (gli industriali del tempo, commettendo un errore di cui avranno a pentirsi, erano stati i primi ad appoggiare l'avvento del fascismo, per timore del disordine socialista) a guardare al duce come l'uomo della provvidenza, una sorta di nuovo gesu italico!
nel caso dell'italietta del primo dopoguerra parlare di CONSENSO (inteso come libera scelta d'opinione) sono persuaso sia improprio (in ogni caso non potrebbe mai trattarsi di un consenso consapevole) e meno che mai vale a giustificare UN REGIME TOTALITARIO (che ha fatto solo danni e null'altro di buono - benchè il revisionismo odierno si sforzi di ricercarne) è per ciò stesso un regime che NON PUO' AVERE NESSUNA GIUSTIFICAZIONE MORALE, POLITICA e STORICA!
saluti antifascisti imperituri
........ Brutta cosa........ La nostalgia.........!
Citazione:
Originariamente Scritto da partenopeo
............. saluti antifascisti imperituri
............:fru .......... La vera ........... Unica......... Colpa del fasismo .......... Averci lasciato "l'imperituro antifascismo".............:fru ...........!!!
:D