User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Consiglio Nazionale dell’11.03.2006

    Mozione n.1

    Il Consiglio Nazionale riunitosi a S.Cristina di Paulilatino in data 11.03.2006:

    • Sentita la relazione del Segretario Nazionale G.Sanna, in ordine alle ultime vicende che hanno visto la sua candidatura al Senato nella lista della Lega Nord nel collegio senatoriale Milano 2;

    • In continuazione con il tenore del deliberato del Consiglio Nazionale del 11.02.2006, in cui si è dato mandato al Segretario di esplorare tutte le condizioni possibili per portare la voce del PSD’Az e le tematiche del sardismo nel parlamento italiano;

    DELIBERA

    • Di approvare la lista presentata sotto il simbolo dei Quattro Mori per il senato;

    • Di riconoscere la candidatura di G.Sanna come legittima ed autorevole nello spirito del deliberato del Consiglio Nazionale ed in linea con la determinazione dell’ultimo Congresso Nazionale, ove il Partito si colloca nell’area politica del Centro-Sinistra, che considera pertanto quella nella lista della Lega Nord una candidatura tecnica senza alcuna intenzione strategica o programmatica con il Centro-Destra. Sarà infatti compito di un Congresso Nazionale anticipato stabilire un eventuale mutamento di linea o di conduzione politica del Partito che potrà celebrarsi anche entro il corrente anno;

    • Pertanto si invitano tutti i Sardisti ad un impegno serio e militante per il raggiungimento del quoziente in grado di garantire il successo del Partito nella lista senatoriale e di determinare l’elezione di almeno uno dei nostri candidati;

    • Altresì il voto alla camera, visto che non sono presenti liste con il simbolo dei Quattro Mori, è affidato alla libera coscienza dei Sardisti.

    • Il mancato accordo con le forze del Centro-Sinistra è da attribuire alle responsabilità di quelle forze politiche che anziché privilegiare le linee programmatiche e strategiche per la tutela dei diritti dei Sardi e della Sardegna, proposte dal PSD’Az hanno privilegiato i loro interessi di bottega e di sistemazione dei loro Ras nelle liste elettorali chiedendo ai Sardisti un’adesione senza rappresentanza.

    Primo firmatario Michele Pinna
    Seguono 42 firme

    Il Consiglio Nazionale approva a maggioranza

  2. #2
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho riportato il documento finale approvato dal Consiglio nazionale dell’11.03.2006, svoltosi a Santa Cristina di Paulilatino, avendolo ricevuto solo oggi.
    Poiché ero presente all’assemblea, volevo citare i nomi dei Consiglieri nazionali intervenuti.
    Il Presidente Silvano Cadoni, non avendo accolto la richiesta di Carlo Sanna ad esprimersi sull’ordine dei lavori, a seguito del quale, quasi tutta la minoranza ha lasciato la sala, dà la parola al Segretario.
    Dopo la relazione del Segretario Giacomo Sanna, sono intervenuti nell’ordine:
    Antonio Zedda;
    Nino Loi;
    Franco Piretta;
    Tore Fadda;
    Teresa Vacca;
    Chicco Frongia;
    Gavino Gaspa;
    Angelo Capùla;
    Battista Diez;
    Stefano Medde;
    Agnese Delogu;
    Ignazio Ladu;
    Sergio Usai.

    I Consiglieri “regionali”:
    Giuseppe Atzeri;
    Beniamino Scarpa.

    Quindi la replica del Segretario.

    Al termine, Michele Pinna ha letto la mozione approvata a maggioranza.

  3. #3
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel suo intervento, peraltro molto apprezzato, Antonio Zedda ha letto le seguenti riflessioni scritte di G. Battista Columbu.

    RIFLESSIONI PER IL CONSIGLIO NAZIONALE SARDISTA DE 10 MARZO 2006.


    CHIARIMENTI SULLA CANDIDATURA DEL SEGRETARIO GIACOMO SANNA NELLA LISTA LEGA NORD.


    Cari amici e compagni del Consiglio Nazionale,
    dato il momento particolarmente delicato per la nostra convivenza politica, e non potendo essere presente di persona, sento il dovere di esprimere la mie riflessioni e la mia opinione con questo mio scritto.
    L'emergenza che si è determinata nella situazione politica nei confronti del nostro Partito è grave ed era prevista data l'iniquità della legge elettorale fatta apposta per tagliar fuori " i cespugli politici", ma anche querce come il Partito Sardo d'Azione, gloria fondante della Repubblica Italiana, solo per la sua inconsistenza elettorale in confronto ai poli de la "grandeur" italiana…
    Questa anomalia "democratica" che ci ha sempre tagliato fuori da ogni processo decisivo riguardante il nostro territorio ed il nostro popolo.
    La nostra classe politica dominante nell' Isola quasi sempre si è adeguata nel ruolo dei "servi dominici" a pietire da "clientes " di oraziana memoria alla porta dei capi bastone delle centrali del potere politico e burocratico...
    Da questo "peccato originale" derivarono sempre i nostri tormenti politici: le nostre glorie ed i nostri errori, di cui ciascuno di noi credo sia cosciente, altrimenti che senso avrebbe militare nel Partito Sardo d'Azione?...
    Venendo al "puntum dolens" di oggi: la decisione del nostro Segretario Nazionale e di alcuni altri militanti di aderire a liste elettorali non autorizzate dai nostri Organi Direttivi, prima di pronunciare giudizi senza appello o peggio "farisaici", bisogna ponderare attentamente circostanze e motivazioni profonde che lo hanno spinto a questo gesto estremo da "kamikaze".
    A mio parere non bisogna interpretare in modo surrettizio le regole statutarie palesemente contraddette dal Segretario: ha sbagliato, deve fare autocritica e accettare il giudizio, che dovrà emergere da un Congresso Straordinario da tenersi subito dopo le elezioni politiche.
    Non è la prima volta che il Partito Sardo nelle vicende storiche dello Stato Italiano si è trovato impegolato in scelte traumatiche che gli hanno procurato scissioni e defezioni: basta pensare alla famosa trappola fascista del "miliardo" del primo dopoguerra; alla scissione di Lussu del 1947 verso i movimenti socialisti Italiani, ed altre piccole e grandi fughe più o meno opportunistiche verso altre alleanze e schieramenti: tutti momenti di grandi sofferenze e arrabbiature per gli irriducibili militanti di una vita nel Partito come il sottoscritto ... Eppure non ci è venuta mai la voglia di fuggire e abbiamo visto tornare sul fronte molti pusillanimi e indecisi.
    Cari compagni, sinceramente non me la sento di fare "pollice verso" contro Giacomo Sanna…Io penso che sarà Lui stesso a giudicarsi, se il suo gesto fu ispirato da un istinto eroico di ribellione contro una lega mafiosa di potere politico che vuole eliminarci perché diamo fastidio all' establishment politico regionale e centrale.
    Importante è non spaccare il Partito e non lasciarsi trascinare da posizioni faziose e personalistiche. Vi saluto col nostro scaramantico Forza paris!


    Bosa 10 marzo 2006
    G.Battista Columbu

  4. #4
    Liberale hayekiano
    Data Registrazione
    26 Aug 2005
    Località
    Macomer
    Messaggi
    1,695
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Troppo ottimista...
    Il liberalismo è la suprema generosità.

 

 

Discussioni Simili

  1. La Direzione Nazionale e il Consiglio Nazionale
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 379
    Ultimo Messaggio: 30-07-18, 21:57
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 22:09
  3. 75 - Consiglio Interno PDUM - luglio 2006
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 09:46
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 16:51
  5. Consiglio nazionale UMI
    Di Cipriano (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-05, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito