Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fassino svela la stangata dell’Unione

    Fassino svela la stangata dell’Unione - di Gian Battista Bozzo -



    L'aumento della tassazione al 20% sui titoli di Stato (Bot, Cct, Btp) proposta dall'Unione varrà per tutti quelli di nuova emissione, non per lo stock in essere. Nessuna esenzione però sul «piccolo risparmio». Lo conferma Piero Fassino un una lunga intervista all'Unità: «La proposta di applicare il 20% ai piccoli risparmi l'abbiamo avanzata in modo responsabile e onesto». Comunque, «quando i cittadini hanno comprato i titoli, sapevano che la tassazione era al 12, 50%: e così resterà», garantisce il segretario dei Ds. «Non abbiamo alcuna intenzione di toccare le aliquote dei titoli già in possesso ai risparmiatori», gli fa eco Pierluigi Bersani. Quanto all'imposta di successione, che il centrosinistra reintrodurrà in caso di vittoria, «riguarderà le grandi fortune, ad esempio sopra i 500 mila euro», dice ancora Bersani. E Massimo D'Alema giura: «Non aumenteremo l'imposizione sulla casa, né quella sul lavoro, ma la tassazione dei guadagni di Borsa sì».
    Titoli a doppia tassa. Le precisazioni dei leader dell'Unione sono tutt'altro che tranquillizzanti. L'ipotesi di tassare al 20% solo i titoli pubblici di nuova emissione rischia di creare sconquasso nel mercato secondario dei titoli di Stato: avremmo la maggior parte dei titoli tassati al 12,50% e una residua parte al 20%. Un Btp decennale «pre voto» varrebbe di più di uno «post voto», perché tassato di meno. Un investitore che acquistasse sul mercato secondario un titolo «pre voto» dopo la modifica della tassazione,
    pagherebbe meno imposte di un altro investitore che acquistasse, nello stesso giorno, lo stesso titolo a un'asta del Tesoro: fantastico. In compenso, calerebbe il prelievo (dal 27 al 20%) sui conti correnti bancari.
    Le «grandi fortune». Anche sulla tassa di successione le ambiguità dell'Unione sono evidenti. Assodato che Prodi e i suoi alleati vogliono reintrodurre l'imposta, quale sarà il limite di esenzione? In tivù, nel dibattito con Berlusconi, Prodi ha detto: «Prima l'esenzione era a 250 milioni, ora possiamo pensare a 250mila euro». Poi a sinistra si sono accorti che 250mila euro è il valore di un appartamentino di periferia in qualsiasi città italiana, ed allora si è deciso di raddoppiare: 500mila euro. «Proponiamo di reintrodurre la tassa di successione sulle grandi fortune, oltre i 500mila euro», puntualizza Bersani. Il discorso non cambia. Anche perché l'Unione pensa di aumentare gli estimi catastali degli immobili. Una misura che renderà più oneroso l'acquisto delle case (l'imposta di registro si paga sul valore catastale). Estimi e Ici. «Non aumenteremo l'Ici», promettono Prodi, Fassino e Bersani. Ma se aumentano gli estimi catastali, l'incremento dell'imposta è obbligato. La sinistra poi prende impegni che non può mantenere: la decisione sull'aliquota dell'Ici spetta infatti ai Comuni, che sono titolari dell'imposta. L'Unione fa dunque un gran parlare di speculazione finanziaria, di rendite milionarie, ma nel mirino ci sono sempre le solite cose: la casa e i titoli pubblici. «Dietro il fumo che l'opposizione leva sulle tasse, c'è il fondato sospetto che si prepari un incendio», commenta Giorgio La Malfa.
    Lavoro e pensioni. Il botta e risposta sul fisco, fra l'altro, sta avendo l'effetto di far passare in secondo piano due punti pericolosissimi nell'agenda del centrosinistra: la riforma della legge Biagi, che da sola è riuscita a far aumentare l'occupazione anche in un periodo di bassa crescita, e la riforma delle pensioni. Quella che io chiamo Legge Maroni sarà oggetto di immediata riforma», assicura Massimo D'Alema. «Se andremo al governo, aboliremo lo scalone del 2008, che prevede l'aumento dell'età pensionabile», promette Fausto Bertinotti. Lo scalone prevede dal 2008 l'aumento dell'età pensionabile per gli uomini a 60 anni con 35 anni di contributi (per le donne 57 anni) a meno che l'interessato non abbia 40 anni di contributi. Fassino, poi, propone la riduzione del 50% delle tasse sugli investimenti in innovazione e tecnologia, e incentivi a chi trasforma contratti flessibili in lavoro a tempo pieno.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Solo una precisazione, importante, che l'articolo non riporta:
    Si tassa solo la plusvalenza (in senso generale, intesa quindi come "guadagno"), , non il valore del titolo.

    Per cui, se io acquisto 100.000 euro di titoli e li rivendo, poniamo, a 102.600 (siano essi BOt, CCT, BTP o azioni), non pago il 12,5% (domani il 20%) sul valore, dunque non 12.500 euro (domani 20.000), ma solo sulla plusvalenza , quindi 325 (domani 520 euro).

    Da ciò si capisce che parliamo di cifre modeste.

    E senza contare che va sottratto il calo del prelievo sui conti correnti, dal 27% al 20%: ad esempio, chi possiede l'ormai famoso Conto Arancio (non cito l'azienda, per evitare pubblicità) pagherebbe meno: ad esempio, su 100.000 euro depositati, che oggi rendono il 2,6% annuo lordo (circa 1,9% netto) paga (non riceve) circa 700 euro l'anno; con il prelievo fiscale al 20% subirebbe un prelievo ridotto a 520 euro.

    Come si vede, a parità di investimento e di rendimento, la differenza sarebbe pressochè zero.
    Questo è un modo serio di fare i conti, senza suscitare allarmismo.

  3. #3
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso
    Solo una precisazione, importante, che l'articolo non riporta:
    Si tassa solo la plusvalenza (in senso generale, intesa quindi come "guadagno"), , non il valore del titolo.

    Per cui, se io acquisto 100.000 euro di titoli e li rivendo, poniamo, a 102.600 (siano essi BOt, CCT, BTP o azioni), non pago il 12,5% (domani il 20%) sul valore, dunque non 12.500 euro (domani 20.000), ma solo sulla plusvalenza , quindi 325 (domani 520 euro).

    Da ciò si capisce che parliamo di cifre modeste.

    E senza contare che va sottratto il calo del prelievo sui conti correnti, dal 27% al 20%: ad esempio, chi possiede l'ormai famoso Conto Arancio (non cito l'azienda, per evitare pubblicità) pagherebbe meno: ad esempio, su 100.000 euro depositati, che oggi rendono il 2,6% annuo lordo (circa 1,9% netto) paga (non riceve) circa 700 euro l'anno; con il prelievo fiscale al 20% subirebbe un prelievo ridotto a 520 euro.

    Come si vede, a parità di investimento e di rendimento, la differenza sarebbe pressochè zero.
    Questo è un modo serio di fare i conti, senza suscitare allarmismo.
    vorrei ben vedere che si tassa il guadagno e non il valore del titolo!!
    resta il fatto che questa manovra implica meno guadagni per TUTTI i risparmiatori, visto che ormai anche i miei genitori pensionati che hanno due lire in banca li hanno in tittoli, visto che i conti correnti non rendono affatto!!
    come al solito oltre che dare più tasse... dove sta il motivo per votare il centrosinistra? aumentarebbero le tasse per i soliti servizi inutili, per darli ai loro amici "artisti alternativi" alla nanni moretti, per farli divertire a girare i film a spese dei lavoratori... il cunio fiscale non si potrà ridurre certo con la favola del recupero delle tasse evase, e quindi in sostanza il governo ulivo farà più tasse sul risparmio, più tasse sul lavoro, meno occupazione (perche vogliono impedire i contratti flessibili ), instabilità continua a causa dell'area comunista.....insomma proprio un bel affare a votare il centrosinistra!!!


  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro V.
    vorrei ben vedere che si tassa il guadagno e non il valore del titolo!!
    resta il fatto che questa manovra implica meno guadagni per TUTTI i risparmiatori, visto che ormai anche i miei genitori pensionati che hanno due lire in banca li hanno in tittoli, visto che i conti correnti non rendono affatto!!
    come al solito oltre che dare più tasse... dove sta il motivo per votare il centrosinistra? aumentarebbero le tasse per i soliti servizi inutili, per darli ai loro amici "artisti alternativi" alla nanni moretti, per farli divertire a girare i film a spese dei lavoratori... il cunio fiscale non si potrà ridurre certo con la favola del recupero delle tasse evase, e quindi in sostanza il governo ulivo farà più tasse sul risparmio, più tasse sul lavoro, meno occupazione (perche vogliono impedire i contratti flessibili ), instabilità continua a causa dell'area comunista.....insomma proprio un bel affare a votare il centrosinistra!!!

    Scusa, ma perchè riporti il mio post senza poi effettivamente replicare? Intendo dire, piuttosto posta altre cifre, che dicano cose diverse da quelle che ho scritto io.

    Le tue sono considerazioni generiche e non poggiano su argomentazioni. Film già visto su questo forum: prima di parlare, bisogna farsi i conti. Se no, come al solito, si parla di cose che non si conoscono. E si scrivono fesserie o cose assolutamente generiche e prive di contenuto.

  5. #5
    Nun c'è problema.
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se vince il csx/sx spero che vi inculi.o fino alle pal.e, sarà un bel ridere e faremo un'opposizione alla faxino e ruttelli messi insieme come ci avete insegnato.

    Non saremo mai un paese unito è evidente che resterà diviso in due : trogloditi che siete voi vs Liberali che non siete voi !
    ........<>-Max-<>.......

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Forza
    Se vince il csx/sx spero che vi inculi.o fino alle pal.e, sarà un bel ridere e faremo un'opposizione alla faxino e ruttelli messi insieme come ci avete insegnato.

    Non saremo mai un paese unito è evidente che resterà diviso in due : trogloditi che siete voi vs Liberali che non siete voi !
    Non capisco che cosa c'entri questo con l'argomento del 3D.
    Forse ti sei scaldato un po' troppo dopo il comizio di Berlusconi a Napoli.
    Ti consiglio una doccia fredda. Poi forse puoi tornare a discutere pacatamente.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tassare al 20% le rendite finanziarie corrisponde ad un atto di equità e giustizia, l'equiparazione dell'aliquita tra conti correnti e titoli tenderebbe a colpire chi ha più investimenti che liquidità ... in altre parole, coloro che oggi possono risparmiare, .... dategli voi un nome ....

    Se poi con le maggiori entrate andiamo a ridurre il costo del lavoro, favorendo le aziende italiane che pagano regolarmente (non in nero) i propri dipendenti a discapito di quelle che invece hanno i dipendenti in nero o i "consulenti", la frittata è fatta.

    E' chiaro che gli evasori vedano nero per questa manovra ...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La sorpresa nell'uovo di Pasqua


  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso
    Solo una precisazione, importante, che l'articolo non riporta:
    Si tassa solo la plusvalenza (in senso generale, intesa quindi come "guadagno"), , non il valore del titolo.

    Per cui, se io acquisto 100.000 euro di titoli e li rivendo, poniamo, a 102.600 (siano essi BOt, CCT, BTP o azioni), non pago il 12,5% (domani il 20%) sul valore, dunque non 12.500 euro (domani 20.000), ma solo sulla plusvalenza , quindi 325 (domani 520 euro).

    Da ciò si capisce che parliamo di cifre modeste.

    E senza contare che va sottratto il calo del prelievo sui conti correnti, dal 27% al 20%: ad esempio, chi possiede l'ormai famoso Conto Arancio (non cito l'azienda, per evitare pubblicità) pagherebbe meno: ad esempio, su 100.000 euro depositati, che oggi rendono il 2,6% annuo lordo (circa 1,9% netto) paga (non riceve) circa 700 euro l'anno; con il prelievo fiscale al 20% subirebbe un prelievo ridotto a 520 euro.

    Come si vede, a parità di investimento e di rendimento, la differenza sarebbe pressochè zero.
    Questo è un modo serio di fare i conti, senza suscitare allarmismo.

    A parità di investimento e di rendimento la differenza sarebbe pressochè zero dici tu,dico io:"Ma Prodi da quest'armonizzazione non doveva recuperare circa 3 miliardi di euro,pari a un punto e mezzo di cunio fiscale???"
    Inoltre,il conto arancio solo per i primi mesi ti da quegli interessi,poi come in tutte le altre banche non ti entra più il becco di un euro,quindi fassino che va fiero di questa riduzione non è solo pirla ma è pure disonesto nei confronti dei risparmiatori!!

    I bot FUTURI verranno tassati al 20%,(ci manca solo che non ti tassino soltanto il guadagno)ma ti sembra moralmente giusto??sono titoli di stato che rendono pochissimo perchè per farli salire da 100mila a 102 mila quanto ci vuole??in più ti tassano quel guadagno esiguo?
    In più aggiungo,prodi anche da questa manovra cosa spera di ricavare se aumenta le tasse sulle rendite future?nell'immediato non avrà un bel niente in mano!Insomma questi 10miliardi di cunio da dove si recuperano??Non dirmi da babbo natale(oggi lo chiamate lotta all'evasione ma è lo stesso?)

    La campagna elettorale della sinistra non ha contenuti ed è basata sull'ignoranza e la disinformazione!Questa delle rendite che frutteranno sono l'ennesima prova!

    In più,se la tassazione verrà solo sui redditi sopra i 100mila euro basterà spezzettare gli investimenti in 2 rendite,99mila euro in una e da 1000 fino a 99mila nell'altra,NON ENTRA UN SOLDO DA STA PAGLIACCIATA!!

    Prodi ha una fortuna,che la struttura statale sinistrata lo difende,se nò dalla seduta spiritica,alle svendite da 1000lire della motta e cirio fino ai suoi conflitti di interesse sarebbe rovinato!

    Berlusconi non è un buon politico,è un gran lavoratore ed è l'unico modo per tenere in gioco l'italia,personalmente mi auguro altri 5anni di Silvio e poi un governo FINI!

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da decidoXme
    A parità di investimento e di rendimento la differenza sarebbe pressochè zero dici tu,dico io:"Ma Prodi da quest'armonizzazione non doveva recuperare circa 3 miliardi di euro,pari a un punto e mezzo di cunio fiscale???"
    Inoltre,il conto arancio solo per i primi mesi ti da quegli interessi,poi come in tutte le altre banche non ti entra più il becco di un euro,quindi fassino che va fiero di questa riduzione non è solo pirla ma è pure disonesto nei confronti dei risparmiatori!!

    I bot FUTURI verranno tassati al 20%,(ci manca solo che non ti tassino soltanto il guadagno)ma ti sembra moralmente giusto??sono titoli di stato che rendono pochissimo perchè per farli salire da 100mila a 102 mila quanto ci vuole??in più ti tassano quel guadagno esiguo?
    In più aggiungo,prodi anche da questa manovra cosa spera di ricavare se aumenta le tasse sulle rendite future?nell'immediato non avrà un bel niente in mano!Insomma questi 10miliardi di cunio da dove si recuperano??Non dirmi da babbo natale(oggi lo chiamate lotta all'evasione ma è lo stesso?)

    La campagna elettorale della sinistra non ha contenuti ed è basata sull'ignoranza e la disinformazione!Questa delle rendite che frutteranno sono l'ennesima prova!

    In più,se la tassazione verrà solo sui redditi sopra i 100mila euro basterà spezzettare gli investimenti in 2 rendite,99mila euro in una e da 1000 fino a 99mila nell'altra,NON ENTRA UN SOLDO DA STA PAGLIACCIATA!!

    Prodi ha una fortuna,che la struttura statale sinistrata lo difende,se nò dalla seduta spiritica,alle svendite da 1000lire della motta e cirio fino ai suoi conflitti di interesse sarebbe rovinato!

    Berlusconi non è un buon politico,è un gran lavoratore ed è l'unico modo per tenere in gioco l'italia,personalmente mi auguro altri 5anni di Silvio e poi un governo FINI!
    Dimentichi le azioni. E' da lì che si trarrà il principale gettito.
    Il mio esempio è riferito principalmente ai titoli di stato, tipico acquisto di un risparmiatore prudente, che compra poche azioni.

    Vedo che non conosci il Conto Arancio: il tasso è il 2,6% annuo per tutti, più elevato (3,5% mi pare) per i primi mesi dopo aver aperto il conto.
    Ma non voglio insistere, non voglio essere accusato di fargli pubblicità.
    Ti invito a informarti meglio.

    Il "cunio" come lo chiami tu, cioè il cuneo, sarà recuperato anche con la sostituzione di una serie di agevolazioni fiscali alle imprese, che oggi non contribuiscono a ridurre il costo del lavoro. I primi conti si faranno all'inizio del 2007. A medio termine, si conta di finanziarlo con il contenimento della spesa pubblica e la lotta all'evasione fiscale. Questa è l'intenzione. La verificheremo nei fatti.
    Proviamolo (Prodi), come disse Iva Zanicchi a proposito di Berlusconi nel 2001.

    Il 20% è una aliquota comunque bassa: ti ricordo che i redditi da lavoro sono tassati, in media, ben oltre il 30%. Questo sì che è uno scandalo, eppure non ci spendi una parola. Come mai?

    Quella di tassare i titoli oltre i 100.000 euro è una proposta di Rifondazione, non di Prodi, nè di altri nell'Unione.

    La propaganda finale non la commento. Si commenta da sola....

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-14, 17:41
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-11, 13:31
  3. Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 01:43
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-03-07, 13:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito