Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito CPE:chirac promulga la legge

    presidente della Repubblica francese Jacques Chirac ha annunciato la promulgazione della legge sul Contratto di primo impiego. In un attesissimo messaggio radiotelevisivo ha aggiunto che la norma verrà subito modificata per una revisione dei punti contestati dai sindacati e dagli studenti. Quanto ai licenziamenti, ha dichiarato che "va riconosciuta la giusta causa".


    "Ho deciso di promulgare la legge" ha dichiarato il presidente annunciando di aver chiesto al governo di preparare una nuova legge per modificare "i punti" del provvedimento "al centro del dibattito", il periodo di prova di due anni da ridurre a uno, e le condizioni della rottura del contratto, cioè di motivare il licenziamento.

    Le due modifiche chieste da Chirac
    In particolare, sarà ridotto a un anno il periodo di prova entro cui i giovani di età inferiore ai 26 anni potranno essere licenziati dal datore di lavoro, il quale sarà inoltre tenuto a fornire una giustificazione. L'attuale testo del Cpe, invece, prevede che i giovani assunti possono essere licenziati senza giusta causa entro il primo biennio di contratto.

    "Da parecchie settimane il dialogo non ha potuto partire e la situazione è rimasta bloccata sulla questione del ritiro o del mantenimento di questo testo" che istituisce il Contratto di primo impiego (Cpe) ha assicurato Chirac. "E' tempo di sbloccare la situazione essendo giusto e ragionevole avere come esigenza l'interesse nazionale" ha aggiunto il capo dell'Eliseo.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cosa e' il CPE


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono d'accordo con chirac di rivedere il licenziamento

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi intendo molto della materia, ma mi sembra importante che si sia giunti ad un compromesso... Chirac si comporta da politico responsabile, non cede ai manifestanti, ma riconosce la legittimità della loro protesta, e cerca di venirgli incontro.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi in Francia non esiste il contrato a tempo determinato? Ho capito bene? Assurdo. Si può solo assumere a tempo indeterminato? Se è così è ovvio che vogliano avere la possibilità di avere mani libere almeno per un anno, non esistendo la possibilità di fare un contratto di un solo anno.
    Dove pensano di essere i sindacati, negli anni '50? Sfido che c'è quell'altissima disoccupazione.
    Against all odds

  6. #6
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Quindi in Francia non esiste il contrato a tempo determinato? Ho capito bene? Assurdo. Si può solo assumere a tempo indeterminato? Se è così è ovvio che vogliano avere la possibilità di avere mani libere almeno per un anno, non esistendo la possibilità di fare un contratto di un solo anno.
    Dove pensano di essere i sindacati, negli anni '50? Sfido che c'è quell'altissima disoccupazione.
    eh, gli anni 50 furono il periodo d'oro dei sindacati...

    che sfortuna che i francesi non hanno anche loro un berlusconi...
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    eh, gli anni 50 furono il periodo d'oro dei sindacati...

    che sfortuna che i francesi non hanno anche loro un berlusconi...
    Vabè, diciamo gli anni '70
    Against all odds

 

 

Discussioni Simili

  1. DL OMNIBUS: NAPOLITANO PROMULGA LEGGE CONVERSION
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-11, 10:27
  2. Legittimo impedimento, Napolitano promulga il ddl
    Di safrana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 08-04-10, 15:48
  3. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 19:17
  4. Sicurezza: Napolitano promulga legge, ma affida perplessita' a una lettera
    Di FalcoConservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22-07-09, 11:25
  5. chirac ritira la legge sul primo impiego
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-06, 20:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito