Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito FCO-DXB-SEZ (Seychelles) e ritorno: impressioni di volo

Salve a tutti,
    questo non e' un trip report nel senso stretto del termine.
    Non ho pazienza di annotarmi tutti i dettagli quando volo,
    non faccio le foto alla cabina, ai pasti e all'aeroporto.
    Per cui prendetela piu' come un'impressione di viaggio.
    Allora, questi i fatti: io e il mio compagno abbiamo utilizzato
    le miglia del programma Skywards di Emirates per andare
    alle Seychelles (approfittando di un'offerta per la quale occorrevano
    meta' delle miglia normalmente necessarie)
    La partenza sabato 18/03 con un B777-300 marche (queste si' le annoto) A6-EMS.
    Partenza in leggero ritardo per ritardato arrivo dell'aeromobile. Bella l'attesa nel
    Satellite Ovest di FCO, molto luminoso e accogliente e con una bella vista.
    Il volo del sabato passa da MXP.
    Ed era la mia prima volta a MXP, per cui nutrivo una grande aspettativa.
    Il nostro Triple7 viene parcheggiato al Satellite piu' a Nord e veniamo fatti
    scendere. Si fa un giretto attraverso un ulteriore metal detector per passare
    al piano di sopra in attesa. Non voglio esprimere un giudizio su MXP avendo
    visto solo una piccola parte del Terminal. Non mi e' piaciuto granche'. E' solo
    una questione di gusti.
    Ripartiamo alla volta di Dubai. Grazie al check in online ci eravamo scelti i posti
    della fila 47, la penultima, dove ci sono 2 sedili accanto al finestrino invece di tre
    con molto piu' spazio in larghezza e senza il terzo incomodo accanto.

Temo che la qualita' del servizio di Emirates sia un po' calata. Gli aa/vv erano
    piuttosto lenti nell'effettuare il servizio di bordo, hanno portano i pasti speciali ai passeggeri
    che lo hanno richiesto almeno 40 minuti prima di cominciare il servizio agli altri,
    spesso parlano un inglese quasi incomprensibile (specialmente le assistenti di
    volo asiatiche, sempre presenti in buon numero)
    Il 773 comincia ad avere gli interni un po' logori e datati ed e' molto rumoroso,
    almeno laggiu' in coda. Cmq credo che sia previsto un rinnovamento (e' gia' cominciato
    sui 772).

All'arrivo a DXB e' ormai notte e ci parcheggiano ai remoti nella zona Sud-Est dell'aeroporto,
    praticamente l'estemita' opposta alla costa. C'erano moltissimi aerei ai remoti. Evidentemente
    l'espansione del terminal (che pure e' a buon punto) non va di pari passo con l'aumento
    del traffico. Il rischio e' di non fare in tempo a spendere qualche centinaio di euro al duty free ;-)
    Pero' ci sono gia' 5 bus interpista ad attenderci!
    E uno di questi ci porta velocemente all'ingresso dei transiti, dopo esser passato accanto ai piazzali
    dedicati ai bizjet (di notevole solo un BBJ) e dopo aver "circumnavigato" il terminal consentendomi
    di ammirare da vicino i vari 777 (compresi alcuni 300ER), A332 e A340 (-300 e -500). A quell'ora
    non c'erano molti altri vettori, ho notato solo un 744 BA e qualche narrow body di compagnie mediorientali.

Abbiamo tempo per fare acquisti. Nuova fighissima fotocamera digitale ultracompatta Canon (lo so,
    i professionisti della fotografia qui nel forum staranno storcendo il naso...ma non e' il mio hobby, a me
    serviva piccola).
    Imbarco senza problemi sul volo per Mahe'. Mentre sul volo da Roma/Milano il load factor era
    piuttosto alto, qui sembra esserci meno gente....in realta' poi penso che il LF sia abbastanza alto
    cmq, in quanto l'A330-200 utilizzato su questa tratta (A6-EAK) ha capacita' inferiore.
    Prima volta sul 330 per me. Prima impressione...il pitch e' minore...porco cane!
    Ma eravamo in fila 12, davanti al motore. L'A330 si e' rivelato incredibilmente piu' silenzioso del 773.
    Peccato che gli schermi personali sono ancora piu' piccoli....quasi quasi il mio cellulare 3G ce l'ha
    piu' grosso!

Qui il servizio e' stato migliore. Bellissima l'alba sull'Oceano Indiano. Discesa veloce dopo 4h e 40 di volo
    verso Mahe dopo aver sorvolato Praslin da Nord ed effettuato una lunga virata verso Ovest.
    Mahe' e' piccolissimo. A quell'ora (le 7 del mattino) ci accoglie un'aria gia' calda e umida ma piacevole.
    Dopo di noi arriva un 767 Air Seychelles. E noi ci dirigiamo rapidamente al terminal domestico (in realta'
    sembra la stanza accanto) Ci sarebbe da spendere qualche parola sugli aeroporti delle Seychelles.
    Magari lo faccio in un altro post.
    Ci imbarchiamo con pochissime formalita' (rapido contollo al banco check in, passaggio al metal detector) con
    carte di imbarco di plastica rigida riutilizzabili (quindi senza dettagli del passeggero).
    Il nostro aereo e' un DHC-6 Twin Otter. Che bello, sono seduto praticamente dietro al pilota.
    Vedo tutto quello che fa, non c'e' tenda ne' porta a dividere la cabina.
    Sono solo 20 minuti di volo per raggiungere Praslin. Aeroporto immerso nella foresta con un terminal
    di una bellezza unica.. una struttura in stile creolo che sembra piu' una villa coloniale che un aeroporto.

Per non dilungarmi troppo vi riporto solo i punti salienti del ritorno: volo Praslin - Mahe con Shorts 360
    Di nuovo un A332 (A6-EAN) per Dubai. Volo tranquillo, piu' vuoto che all'andata, servizio ok.
    Pochissimo tempo a DXB per il transito e avevamo anche necessita' di farci emettere nuova carta d'imbarco
    (non e' possibile a Mahe). Ecco che DXB si trasforma da paradiso dello shopping e dell'appassionato di
    aviazione in incubo del passeggero a rischio di perdere il volo. Ma dov'e' il banco transiti?
    Per fortuna riusciamo a risolvere il problema e cmq il nostro 773 (A6-EMR) parte in ritardo (non per colpa nostra pero')
    Il miglior pasto che abbia mai mangiato stavolta. Ma, perdonatemi, non sopporto piu' le AA/VV asiatiche. Non sanno
    l'inglese! Ah, e qualcuno per favore dica al primo ufficiale, un tale Marcello, Italo-qualcosa, che se l'italiano
    non se lo ricorda piu', non si sforzasse di parlarlo....Avete presente i pronipoti degli emigranti italiani?
    Sanno dire solo "ciao", "spaghetti" e "mamma".
    Arrivo a FCO in orario...Aeroporto bello pieno di 747 (CX, MH, TG, China Airlines e forse un'altra...ma non ricordo)
    C'erano anche US col 330, un 767 di Delta e un 777 SQ

Per concludere, Emirates sotto tono, Seychelles meravigliose e Dubai....beh, sarebbe bello passarci una giornata o due,
    chiuso nel terminal a spendere soldi e guardare widebodies come fossi a LHR!

Ciao e grazie della pazienza.

Stefano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Ste, molto interessante.

Com'è viaggiare su un Twin Otter o su un Shorts 360? Sono pressurizzati?
    Non sono aerei così comuni per voli di linea, almeno in Europa.

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessuno dei due e' pressurizzato.
    Il Twin Otter ha pochissimi posti, credo una 15ina, su panchette da due a dx e sedili singoli a sx, senza braccioli o poggia testa, sembrano i sedili della vecchia 500! Lo Shorts ha fusoliera quadrata, ma all'interno e' arredato come un liner, seppur in miniatura. C'e' anche il bagno! Ha 36 posti.
    Una volta era utilizzato molto da compagnie Britanniche regionali, essendo prodotto a Belfast. I Twin Otter sono ancora diffusissimi in tutto il mondo (ma non molto in Europa) nonostante la produzione sia cessata da molto tempo.

Ciao

Stefano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Steman
    Nessuno dei due e' pressurizzato.
    Il Twin Otter ha pochissimi posti, credo una 15ina, su panchette da due a dx e sedili singoli a sx, senza braccioli o poggia testa, sembrano i sedili della vecchia 500!
    Manca solo la scala a pioli in legno per salire a bordo, e poi hai fatto la descrizione dell'aereo fantozziano (il famosissimo aerotaxi Pisa 18 )

Ciao

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessantissimo resoconto!

Però io per andare alle Seychelles sarei più curioso interessato ad Air Seychelles

Beato te che sei andato al mare, e che mare!!!!

Ciao ciao e grazie ancora

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciccio,
    se devi pagare 800 euro per il volo diretto di Air Seychelles oppure circa 100 euro solo di tasse aeroportuali e il biglietto premio di Emirates, tu che sceglieresti? ;-)
    E poi Dubai e' uno spasso!

Ciao

S

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si ma tu hai volato EK ed io no, dove cacchio le prendo le miglia?

E poi io a Dubai ci andrei non solo per fare scalo con l'aereo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lo shorts fa veramente ca****...tra l'altro sembra sfidare le leggi della fisica, è tutto sghembo e squadrato.
    AZJumbo

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie del TR Stefano!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landingFCO
    Manca solo la scala a pioli in legno per salire a bordo, e poi hai fatto la descrizione dell'aereo fantozziano (il famosissimo aerotaxi Pisa 18 )

Ciao
    Beh...anche io ho usato i Twin Otter alle Seychelles la scorsa estate, ed è proprio cosi'! Ma alle Maldive con la versione "idrovolante" è ancora peggio, perché non ci sono le bocchette d'aerazione, bensi' dei fori direttamente nei finestrini...non vi dico il rumore!
    Grazie Stefano per il bel TR,
    Federico

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima