Risultati da 1 a 6 di 6
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gli ordini ecclesiali e monastici

Salve a tutti, ho un quesito da porvi.
    Potreste elencarmi, se li conoscete, tutti i tipi di ordini ecclesiali e monastici (come da titolo)?
    Per il vero non so neppure se 'ordini ecclesiali' sia il termine giusto: io mi riferisco (a parte sacerdoti, preti parrocchiani, vescovi e via dicendo) soprattutto ai frati laici (non so se si dica esattamente così), insomma quelli che fanno voto di castità, povertà e obbedienza e vivono in convento.
    Vorrei conoscere quali sono i vari tipi di frati e quali le loro funzioni, le loro differenze e le loro mansioni.
    Grazie a tutti.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da umanista89
    Salve a tutti, ho un quesito da porvi.
    Potreste elencarmi, se li conoscete, tutti i tipi di ordini ecclesiali e monastici (come da titolo)?
    Per il vero non so neppure se 'ordini ecclesiali' sia il termine giusto: io mi riferisco (a parte sacerdoti, preti parrocchiani, vescovi e via dicendo) soprattutto ai frati laici (non so se si dica esattamente così), insomma quelli che fanno voto di castità, povertà e obbedienza e vivono in convento.
    Vorrei conoscere quali sono i vari tipi di frati e quali le loro funzioni, le loro differenze e le loro mansioni.
    Grazie a tutti.
    Gli "ordini sacerdotali" sono:

1) Vescovo
    2) Presbitero
    3) Diacono

i monaci possono essere laici (non consacrati) o preti/monaci (con ordine sacerdotale).

Sulla Castita':

1) Vescovi. E' sempre richiesta. Anche l'abbate di un convento puo' essere un Vescovo (vescovi monaci)

2)Presbiteri. Per il rito latino ed ambrosiano e' sempre richiesta, per i cattolici di rito orientale (bizzantino, copto, maronita, siro...) e' richiesta la castita' solo se al momento della consacrazione non si ha moglie.
    I preti possono essere diocesani (quelli nelle parrocchie) o monaci (che in genere vivono la vita monacale, abito compreso).

3) I diaconi. La castita' non e' richiesta. Se pero' si diventa diacono senza essere sposati allora e' richiesta la castita'.

Per maggiori chiarimenti sul sito del vaticano c'e' il catechismo della Chiesa Cattolica.
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    Gli "ordini sacerdotali" sono:

1) Vescovo
    2) Presbitero
    3) Diacono

i monaci possono essere laici (non consacrati) o preti/monaci (con ordine sacerdotale).

Sulla Castita':

1) Vescovi. E' sempre richiesta. Anche l'abbate di un convento puo' essere un Vescovo (vescovi monaci)

2)Presbiteri. Per il rito latino ed ambrosiano e' sempre richiesta, per i cattolici di rito orientale (bizzantino, copto, maronita, siro...) e' richiesta la castita' solo se al momento della consacrazione non si ha moglie.
    I preti possono essere diocesani (quelli nelle parrocchie) o monaci (che in genere vivono la vita monacale, abito compreso).

3) I diaconi. La castita' non e' richiesta. Se pero' si diventa diacono senza essere sposati allora e' richiesta la castita'.

Per maggiori chiarimenti sul sito del vaticano c'e' il catechismo della Chiesa Cattolica.
    Ti ringrazio per la risposta.
    Tuttavia ti sarei molto grato se mi dicessi qualcosa anche sui frati, ad esempio quelli degli ordini francescano, domenicano, etc... (che tipo di vita fanno, quali sono le loro funzioni, quali i loro compiti, come vi si accede, etc...).
    Inoltre, potresti darmi anche il link del sito del Vaticano dove esattamente se ne parla?
    Grazie.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sui frati il mondo e' variegato
    mi rimetto a chi di piu' conpetente...
    UT UNUM SINT!

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da umanista89
    Ti ringrazio per la risposta.
    Tuttavia ti sarei molto grato se mi dicessi qualcosa anche sui frati, ad esempio quelli degli ordini francescano, domenicano, etc... (che tipo di vita fanno, quali sono le loro funzioni, quali i loro compiti, come vi si accede, etc...).
    Inoltre, potresti darmi anche il link del sito del Vaticano dove esattamente se ne parla?
    Grazie.
    Diversi sono gli ordini religiosi dela Chiesa cattolica.
    Vi sono quelli dei canonici regolari (come agostiniani e premonstratensi).
    Quelli monastici propriamente detti:
    - benedettini (il grande ordine padre fondato da S. Benedetto), con i vari rami: olivetani, camaldolesi, vallombrosani e cistercensi [anche loro sono benedettini: e si dividono in cistercensi "normali" -ordo cistercii- e trappisti (ordo cistercii stricta observantia)]
    - certosini: di stretta clausura fondati da San Bruno
    - alcuni ordini presenti (forse) solo in oriente: come i basiliani, gli antoniani, ecc.
    Quelli più dediti alle "publics relations" (absit iniuria verbis): come francescani, domenicani e i molteplici ordini assistenziali.
    Poi vi sono anche i chierici regolari (tipo gesuiti, teatini, ecc.)

Tieni conto che ogni ordine ha un suo carisma ed un suo stile di vita (spesso diverso da abbazia ad abbazia o da casa a casa), che è impossibile riassumere qui. Se hai desiderio di approfondire, ti conviene chiamare qualcuno degli ordini in questione e chiedere un colloquio: sono sempre molto disponibili. Se hai esigenze più precise puoi mandarmi un pvt e, in acluni casi, posso indirizzarti a qualcuno in particolare.

Per le differenze canoniche e giurisdizionali fra le diverse denominazioni (chierici, canonici, monaci, frati, ordine, ecc.) attendo lumi da Augustinus.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Eymerich: grazie della risposta.