mail inviata all'autore dell'articolo ieri notte:
"In merito all'articolo in oggetto vorrei farle alcuni appunti:
1° non risulta alcun saluto da parte di IRS in occasione del congresso di "A manca pro s'indipendentzia"
2° non risulta la presenza di IRS al congresso citato
3° IRS è un movimento apartitico pacifista e mai potrebbe solidarizzare con chi va a mettere bombe in giro
4° gradirei inoltre sapere cosa c'entra la foto dell'irruzione di IRS a Villa Certosa in un articolo che parla appunto di un movimento politico che non è IRS
5° cosa ancora piu' grave un lettore poco attento puo' collegare IRS ad altri movimenti o partiti, anche e particolarmente per la foto che riprende chiaramente le bandiere e gli stemmi di IRS
Sarebbe il caso d'essere piu' attenti quando si pubblica un orticolo e/o una foto, lei cosa penserebbe se mettessero una sua foto in un contesto in cui lei non ha nulla a che fare?
Non pensa che da giornalista che deve riportare i fatti e la verità sarebbe il caso di scrivere due righe di chiarimento?
In attesa di un suo gentile riscontro"
Risposta del giornalista:
"Caro *******, le rispondo con ordine:
1) i dirigenti di A manca prima dell'inizio del congresso hanno detto che si aspettavano l'arrivo di un vostro delegato, che poi comunque non è venuto, ma hanno letto due righe di saluto. Anche nel comunicato stampa (ancora su internet nel sito di A manca) c'è scritto che "Sono state invitate a partecipare in qualità di osservatori, le seguenti organizzazioni nazionali: Indipendentzia Repubrica de Sardigna (IRS) e Sardigna Natzione (SN) che hanno entrambe confermato la loro presenza". Alla fine era presente solo SN con Cumpostu.
2) E' vero, infatti non ho scritto che l'Irs era presente
3) non lo metto in dubbio, infatti non ho scritto il contrario
4) e 5) La foto in effetti non c'entra niente, voleva essere una foto simbolo ma ha ragione lei quando dice che "un lettore poco attento può collegare l'Irs ad altri movimenti o partiti". Posso solo dire che non sono stato io a scegliere e a mettere in pagina la foto dell'Irs. In ogni caso mi scuso per il disguido della foto.
Spero di essere stato esauriente.
Saluti"
Detto ciò il giornalista mi pare ne esca con dignità da questa situazione, chi invece non si è comportato correttamente è chi ha deciso di mettere quella foto.
Non ho il testo dell'articola da poter inserire, se percaso qualcuno ne ha la possibilità lo metta a disposizione in modo da rendere chiara tutta la situazione

/