Originariamente Scritto da
Fiaba
Cari camerati,
se è vero che sto alla dx radicale come campanellino sta alla fiaba di Peter Pan, affinché ogni vostra scelta comportamentale sia consapevole, non posso non farvi riflettere su ciò che potrebbe accadere sabato prossimo a Bologna.
So che non è giusto negarvi una Piazza ma so anche che ciò non significa negarvi l’opportunità di esprimere le vostre opinioni. Strategicamente, si possono infatti esprimere proprio “strumentalizzando” tale negazione.
So che non è giusto che la minaccia di una manifestazione non autorizzata della sx precluda a chi regolarmente chiede di esprimere democraticamente le proprie idee la possibilità di farlo…
Ma so anche che proprio la percezione di tale ingiustizia è ciò che mi ha avvicinata a voi, è ciò che mi dà la forza e la grinta di difendervi con chi cerca d’infangarne l’immagine… con chi mi dice, com’è capitato anche oggi “quella è gentaglia… meglio lasciarla perdere”.
Voglio avere argomenti e ragioni per continuare a smentire tali affermazioni, per distruggere tale immagine stereotipata e crearne una nuova in cui credere e a cui guardare…
Domenica mattina non voglio quindi leggere sul giornale che camerati della Fiamma sono stati denunciati per manifestazione non autorizzata e chissà cos’altro, perché è questo che scriverebbero, passereste per i provocatori di eventuali disordini…
So che non sarebbe vero, so che sarebbe la rivendicazione dell’ingiusta negazione di un diritto ma non è questo che vedrebbe il cittadino perché non è questo lato che i media mostrerebbero… e non è questo che la Legge interpreterebbe...
Quale beneficio allora se non l’effimera soddisfazione di aver lottato per un ideale? Soddisfazione che si rivelerebbe infatti solo un’illusione….
Ci sono tanti modi di lottare per i propri ideali… magari meno viscerali ma certamente più efficaci ed efficienti.
Vi invito a non dimenticare l’obiettivo: visibilità e consensi! La prima la stiamo avendo come forse non abbiamo mai avuto, i secondi dipendono da come sapremo usare la prima.
Vi invito quindi a rispettare le ingiuste, per quanto giustificate, negazioni….
.... perchè il buono deve rimanere buono, se si confonde col cattivo la fiaba non piace più…. perché non avrà mai un lieto fine.