Originariamente Scritto da
Giò91
e io ho forse detto che mi fanno piacere le basi militari americane a casa mia?
1) Avremmo avuto la forza di combattere gli americani, ossia la nazione più fortemente economicamente, politicamente e militarmente?
2) Con gli U$A la nostra nazione diventò alleata della NATO e i governi fecero politiche servili nei confronti degli U$A, ma almeno i fascisti, eccidi comunisti a parte, non furono massacrati.
Con l'URSS la nostra nazione sarebbe diventata alleata del Patto di Varsavia e i governi avrebbero fatto politiche servili nei confronti dell'URSS e i fascisti li avrebbero massacrati.
Piccola differenza, no?
3) Guarda, io la domanda "meglio gli U$a o l'URSS durante la guerra fredda?" me la sono posta spesso. Quando ero più giovane ed inesperto risposi senza esitazione "USA" (ma se mi permetti, a 11-12 anni è facile sbagliare opinione perchè non si ha una idea molto completa della politica).
Io invece ora, dico sostanzialmente questo: forse se mi avessero costretto avrei combattutto l'URSS prima. Ma a guerra finita mi sarei messo subito a combattere l'altra faccia della medaglia, cioè gli U$A.
Perchè prima l'URSS? Perchè in Europa era quella più vicina e minacciosa, mentre gli U$A avevano sì le basi ma erano cmq "più distanti" e oltre tutto un po' di libertà a noi fascisti ce la concessero dopo la fine della guerra.
Questo non è un elogio dell'atlantismo.
La mia è una semplice considerazione di priorità.
Ma non venitemi a dire che l'URSS era meglio degli USA perchè gli americani hanno strupato le nostre donne, perchè in Yugoslavia i "compagni" titini hanno fatto lo stesso e perchè i sovietici dove occuparono fecero le stesse porcate, se non peggio. Prova a chiedere a qualche polacco o a qualche ungherese come si stava bene quando c'era Breznev