Inn questo 3d non parlo di contenuti,background curriculare dei vari politici che agiscono in questa agguerritissima campagna elettorale.
Parlo di come si fa comunicazione.Di cosa (spesso) vede o vuol sentire la gente.
Non è un mistero che Berlusconi abbia con se tra i migliori consulenti d'immagine in europa.
Questi tecnici,hanno analizzato e concretizzato determinati aspetti del made in italy,relativi al gusto della gente,alle abitudini ed alle percezioni dei valori morali.
Da quando berlusconi sta in politica,ma anche precedentemente,seguendo e stravolgendo l'ondata di riformismo anticlericale ,attuata mediaticamente tra il 70 e l'80 ,proprio per mano dei canali mediaset
Le tecniche di mistificazione,provocazione,rimodellazione dell'immagine opponente,sono conseguenziali alla "verifica" avvenuta alle regionali,in cui la sx ha stravinto.
Contenendo i vari aspetti deprecabili grazie ad una tecnica di raggruppamento potenziale,Berlusconi attua una continua messa in discussione delle possibilità d'immagine dell'avversario con risultati sorprendenti.
Badate bene,Berlusconi non si è mai sognato di focalizzare sul senso,ma sull'aspetto.E nell'aspetto,nell'imponenza ,nell'impatto,per molti versi vince.
Vince su parecchi anziani,che non vogliono vedere un "prete in giacca e cravatta" parlare di politica,e danno credito ad un sorriso bianco,per l'immediatezza.
Vince sui giovani che stanno incominciando una carriera nel mondo imprenditoriale,ostentando sicurezza,non mettendosi mai in discussione .Dall'alto della sua materiale disponibilità economica,lui può giudicare ,in un sistema che non vanta "santi".
Berlusconi è un modello per gli arrivisti e l'imprenditore(quello un pò informato sulla biografia del premier) non sa mai se credergli ,anche se , portato da un entusiasmo generale della sinistra vorrebbe cambiare governo per la riforma.
Per il Csx.
MA è già in questa fascia che l'elettore ,anche di categoria(perchè qui sopratutto stanno certe distinzioni) dipendente ,ANCHE se non legata ad interessi precostituiti dei giochi burocratici,si trova ad avere dubbi ,a credere di nuovo alla grande favola,AL CONTRARIO,ribaltata,invertita.
L'operaio che vota berlusconi,perchè STAVOLTA non crede alle promesse della sinistra,quando già IL PREMIER(ora all'opposizione) fece ,senza adempiere.
L'elettore,si chiede...PERCHE?
Per quale motivo la sinistra non prende quello che "gli spetta".
Per quale motivo ,la sinistra non spiattella in faccia al premier le sue responsabilità con la giustizia?
L'elettore sa che in quanto a trasversalità,la politica è un gran calderone.
Quindi l'elettore che non ha FORTI basi laiche e una cultura critica sulle possibilità,tende a valutare di RESTARE,perchè nella confusione ,nella PAURA...rimane dubbioso,cerca fermezza ,non filosofie,simboli.
E la destra ha simboli più forti,che fanno parte del patrimonio culturale del territorio italiano,in maniera evidente.
Le chiese ...
Bisogna sperare che la mente non vada troppo ai sepolcri.Berlusconi oggi è un parente che ammonisce a responsabilità altrui....