Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Agi Eco - Trimestrale: Dopodomani Il "verdetto", Deficit/pil Al 3,8%

    = =
    ZCZC
    AGI2675 3 ECO 0 R01 /

    ==TRIMESTRALE: DOPODOMANI IL "VERDETTO", DEFICIT/PIL AL 3,8% =
    (AGI) - Roma, 30 mar. - Salvo intoppi di natura esclusivamente
    "burocratica", la Trimestrale di cassa sara' presentata sabato
    prossimo come assicurato nei giorni scorsi dal premier Silvio
    Berlusconi. Lo assicurano fonti del Tesoro mentre prosegue in
    queste ore il lavoro dei tecnici della Ragioneria dello Stato
    di limatura al testo del documento, che sara' ufficialmente
    presentato in Parlamento nel fine settimana. La principale
    novita' consisterebbe nella revisione del rapporto deficit/pil
    che tornerebbe alle stime iniziali contenute nel Dpef (3,8% nel
    2006), al rialzo quindi rispetto alle cifre inviate a Bruxelles
    nel mese di gennaio che ipotizzavano una forchetta tra il 3,2 e
    il 3,5%.
    Nessuna sorpresa, invece, per la crescita del Pil che
    sarebbe confermata all'1,5% per il 2006 e anche per gli altri
    principali indicatori macroeconomici (avanzo primario da un
    minimo dell'1,1 ad un massimo di oltre l'1,3%, debito tra il
    107,2% e il 108,2% con una media del 108%) sempre per
    quest'anno.
    E, intanto, la Trimestrale e' stata oggi nuovamente oggetto
    del dibattito politico dopo alcune notizie di giornali che
    parlavano di presunte pressioni politiche sulla Ragioneria al
    fine di abbassare la previsione di indebitamento netto per il
    2006. Vincenzo Visco, della Direzione nazionale dei Ds, ha
    chiesto al Ministro dell'Economia Giulio Tremonti una smentita
    ufficiale. Dagli uffici di via XX Settembre, comunque,
    smentiscono pressioni di alcun tipo mentre trapela un certo
    ottimismo sui dati della Trimestrale che potrebbe riservare
    qualche novita' positiva soprattutto sul fronte delle entrate
    tributarie.
    Nelle scorse settimane, lo stesso Tremonti aveva
    accennato ad una crescita record, nell'ordine del +6/+7% nei
    primi due mesi dell'anno. (AGI)
    Pit
    301859 MAR 06

    NNNN
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Messaggi
    1,506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    = =
    ZCZC
    AGI2675 3 ECO 0 R01 /

    ==TRIMESTRALE: DOPODOMANI IL "VERDETTO", DEFICIT/PIL AL 3,8% =
    (AGI) - Roma, 30 mar. - Salvo intoppi di natura esclusivamente
    "burocratica", la Trimestrale di cassa sara' presentata sabato
    prossimo come assicurato nei giorni scorsi dal premier Silvio
    Berlusconi. Lo assicurano fonti del Tesoro mentre prosegue in
    queste ore il lavoro dei tecnici della Ragioneria dello Stato
    di limatura al testo del documento, che sara' ufficialmente
    presentato in Parlamento nel fine settimana. La principale
    novita' consisterebbe nella revisione del rapporto deficit/pil
    che tornerebbe alle stime iniziali contenute nel Dpef (3,8% nel
    2006), al rialzo quindi rispetto alle cifre inviate a Bruxelles
    nel mese di gennaio che ipotizzavano una forchetta tra il 3,2 e
    il 3,5%.
    Nessuna sorpresa, invece, per la crescita del Pil che
    sarebbe confermata all'1,5% per il 2006 e anche per gli altri
    principali indicatori macroeconomici (avanzo primario da un
    minimo dell'1,1 ad un massimo di oltre l'1,3%, debito tra il
    107,2% e il 108,2% con una media del 108%) sempre per
    quest'anno.
    E, intanto, la Trimestrale e' stata oggi nuovamente oggetto
    del dibattito politico dopo alcune notizie di giornali che
    parlavano di presunte pressioni politiche sulla Ragioneria al
    fine di abbassare la previsione di indebitamento netto per il
    2006. Vincenzo Visco, della Direzione nazionale dei Ds, ha
    chiesto al Ministro dell'Economia Giulio Tremonti una smentita
    ufficiale. Dagli uffici di via XX Settembre, comunque,
    smentiscono pressioni di alcun tipo mentre trapela un certo
    ottimismo sui dati della Trimestrale che potrebbe riservare
    qualche novita' positiva soprattutto sul fronte delle entrate
    tributarie. Nelle scorse settimane, lo stesso Tremonti aveva
    accennato ad una crescita record, nell'ordine del +6/+7% nei
    primi due mesi dell'anno. (AGI)
    Pit
    301859 MAR 06

    NNNN
    Su la crescità del 6-7% Tremonti si riferiva soltanto alle immatricolazioni auto..è vero che è un fenomeno a far passare le nespole per albicocche ma insomma..comunque le stime non sono buone il deficet cresce anche se la notizia cerca di non farlo capire..

  3. #3
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    non so se tu abbia ragione, penso di sì, almeno lo spero.

    l'adn non cita questa indiscrezione, almeno loro la roba in bocca a tremonti ancora non la mettono. che giornalismo di bassa lega.

    ZCZC
    ADN1450 3 ECO 0 RTX ECO NAZ

    CONTI PUBBLICI: ULTIME LIMATURE A TRIMESTRALE, VERSO DEFICIT AL 3,8% =


    Roma, 30 mar.(Adnkronos) - Ultime limature al testo della
    trimestrale di Cassa. I tecnici di Via xx settembre stanno terminando
    la messa a punto del documento che verra' trasmesso sabato dal
    ministro dell'Economia Giulio Tremonti alle Camere e a Bruxelles. Il
    rapporto deficit/pil per quest'anno potrebbe attestarsi al 3,8%, tre
    punti in piu' rispetto al target fissato nei documenti consegnati
    all'Unione europea. Mentre la crescita si potra' attestare intorno
    all'1,5%. Una percentuale, questa, in linea con le previsioni del
    programma di Stabilita'. Insomma, secondo il ministero, non ci
    sarebbero motivi per ulteriori ritocchi al rialzo delle stime di
    quest'anno anche perche' l'andamento delle entrate tributarie ''si
    conferma estremamente positivo, al di la' delle piu' rosee
    previsioni''.

    Un modo, quindi, per smentire alcune indiscrezioni stampa che
    parlavano di un braccio di ferro tra la politica e la Ragioneria
    Generale dello Stato su eventuali appesantimenti al budget che
    avrebbero fatto volare l'indebitamento intorno al 4%, due punti
    percentuali in piu' rispetto alle stime consegnate all'Ue, rendendo,
    in questo modo, piu' difficile il percorso di rientro sotto il 3% nel
    2007 concodato dal Governo italiano con Bruxelles. (segue)

    (Del/Ct/Adnkronos)
    30-MAR-06 187

    NNNN
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma infati la trimestrale è "di cassa" e dovrebbe appunto censire lo status dei flussi finanziari dello Stato.. la parte di "previsione" annuale è marginale.. allo stesso Prodi interessa vedere come sta "la cassa" . Se è vero che le entrate tributarie hanno avuto un rialzo così considerevole, non vedo quali preoccupazioni ci possano essere.

    Quanto poi al concetto di Prodi di "avanzo primario" come driver principale della condotta (ed etica) economica di un governo, ho sempre dissentito in quanto da bravo liberista vecchia scuola sono fautore della keynesiana versione del Bilancio in Pareggio.. cioè le entrate reali equiparano le uscite reali (al netto degli interessi sul debito), se c'è avanzo ci sono risorse inutilizzate! (lasciando poi perdere il fatto che già D'Alema aveva distriutto una buona fetta di quell'avanzo primario).
    Il debito è di dimensioni tali che si può ridurre solo vendendo i patrimoni imbalsamati dello Stato.. tutto il resto tipo "sentiero di diminuzione di lungo termine" sono cose che non si sono mai viste...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FREDDO
    Su la crescità del 6-7% Tremonti si riferiva soltanto alle immatricolazioni auto..è vero che è un fenomeno a far passare le nespole per albicocche ma insomma..comunque le stime non sono buone il deficet cresce anche se la notizia cerca di non farlo capire..
    il deficit cresce sempre..

    in secondo luogo il principio di istruttoria della commissione europea (earling warning) era per un 4,2%.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Messaggi
    1,506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il dato che Tremonti ha sempre dato nelle ultime interviste era quello della crescità delle immatricolazioni (vero) del 6-7% il problema e che lui lo vuole far passare per un dato di ripresa economica generale mentre è legato soltanto al mercato dell'auto...
    Comunque il debito cresce come già si capisce dalle indescrizioni...chiaramente Tremonti ci dirà che è tutto ok e che il bilancio è stato approvato...su le stime di crescità generale lasciamo perdere le fanno sempre e non ci azzeccano mai...

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Messaggi
    1,506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    il deficit cresce sempre..

    in secondo luogo il principio di istruttoria della commissione europea (earling warning) era per un 4,2%.
    Mi hai capito è il rapporto tra deficit e Pil che cresce che è piu' alto delle stime previste...

    Rudy scusami ma questa tua affermazione è un pò da furbetto..

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FREDDO
    Mi hai capito è il rapporto tra deficit e Pil che cresce che è piu' alto delle stime previste...

    Rudy scusami ma questa tua affermazione è un pò da furbetto..
    l'early warning era scattato quando le previsioni erano per un rapporto deficit/pil 4.2% tremonti ha dovuto mettere a stecchetto la finanza e in Europa aveva presentato un piano per arrivare al 3,5-6% alla fine del 2006. Ora la funzione della trimestrale di cassa, non è primariamente quella di fare previsioni, tanto che sono a medio-lungo termine.
    Si dice nell'articolo che si direbbe una previsione del 3,8%. E' una previsione non un dato a consuntivo. Se guardassi con affidabilità a tali previsioni si dice confermato una crescita del pil dell 1,5%. Preferisco avere un 3,8% con crescita del 1,5% che un 3,5% con crescita zero. Ma queste sono considerazioni personali. Aspetto di leggere quanto si dirà a partire da sabato.

    da ultimo Prodi vorrebbe sputt. Tremonti sulla cassa non sulle previsioni..

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Messaggi
    1,506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    l'early warning era scattato quando le previsioni erano per un rapporto deficit/pil 4.2% tremonti ha dovuto mettere a stecchetto la finanza e in Europa aveva presentato un piano per arrivare al 3,5-6% alla fine del 2006. Ora la funzione della trimestrale di cassa, non è primariamente quella di fare previsioni, tanto che sono a medio-lungo termine.
    Si dice nell'articolo che si direbbe una previsione del 3,8%. E' una previsione non un dato a consuntivo. Se guardassi con affidabilità a tali previsioni si dice confermato una crescita del pil dell 1,5%. Preferisco avere un 3,8% con crescita del 1,5% che un 3,5% con crescita zero. Ma queste sono considerazioni personali. Aspetto di leggere quanto si dirà a partire da sabato.

    da ultimo Prodi vorrebbe sputt. Tremonti sulla cassa non sulle previsioni..
    Su questo hai ragione si tratta di previsioni aspettiamo di vedere i dati. Però diciamolo da subito che le previsioni sono già piu' alte di quello che si sperava...

    Il tuo ragionamento è corretto però dovresti aggiungere che noi abbiamo avuto una previsione del 4,2 con crescita zero. Che è proprio il massimo...

  10. #10
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è chiaro che alla sinistra non piacerebbero affatto delle previsioni positive.
    loro amano il bene del paese a parole, nei fatti quel che amano sopra ogni cosa è il potere.
    il potere, i clientelismi e i traffici loschi.
    è per questa ragione che hanno iniziato la loro campagna elettorale nel 2001 (lo afferma Diliberto), col disfattismo e con l'opposizione a oltranza, opposizione a tutto, per principio... anche se anche a loro certe leggine hanno fatto molto comodo.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ahi ahi ahi Esposito...i giuristi: "Verdetto Mediaset non regge"
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-10-13, 12:52
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-13, 16:01
  3. Il "verdetto" di Ingroia su Dell'Utri: NO COMMENT per decenza!
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-03-12, 22:55
  4. Trimestrale di cassa: Pil al 2% Deficit al 2,3%
    Di Metapapero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 22:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito