
Originariamente Scritto da
Ronnie
= =
ZCZC
AGI2675 3 ECO 0 R01 /
==TRIMESTRALE: DOPODOMANI IL "VERDETTO", DEFICIT/PIL AL 3,8% =
(AGI) - Roma, 30 mar. - Salvo intoppi di natura esclusivamente
"burocratica", la Trimestrale di cassa sara' presentata sabato
prossimo come assicurato nei giorni scorsi dal premier Silvio
Berlusconi. Lo assicurano fonti del Tesoro mentre prosegue in
queste ore il lavoro dei tecnici della Ragioneria dello Stato
di limatura al testo del documento, che sara' ufficialmente
presentato in Parlamento nel fine settimana. La principale
novita' consisterebbe nella revisione del rapporto deficit/pil
che tornerebbe alle stime iniziali contenute nel Dpef (3,8% nel
2006), al rialzo quindi rispetto alle cifre inviate a Bruxelles
nel mese di gennaio che ipotizzavano una forchetta tra il 3,2 e
il 3,5%.
Nessuna sorpresa, invece, per la crescita del Pil che
sarebbe confermata all'1,5% per il 2006 e anche per gli altri
principali indicatori macroeconomici (avanzo primario da un
minimo dell'1,1 ad un massimo di oltre l'1,3%, debito tra il
107,2% e il 108,2% con una media del 108%) sempre per
quest'anno.
E, intanto, la Trimestrale e' stata oggi nuovamente oggetto
del dibattito politico dopo alcune notizie di giornali che
parlavano di presunte pressioni politiche sulla Ragioneria al
fine di abbassare la previsione di indebitamento netto per il
2006. Vincenzo Visco, della Direzione nazionale dei Ds, ha
chiesto al Ministro dell'Economia Giulio Tremonti una smentita
ufficiale. Dagli uffici di via XX Settembre, comunque,
smentiscono pressioni di alcun tipo mentre trapela un certo
ottimismo sui dati della Trimestrale che potrebbe riservare
qualche novita' positiva soprattutto sul fronte delle entrate
tributarie. Nelle scorse settimane, lo stesso Tremonti aveva
accennato ad una crescita record, nell'ordine del +6/+7% nei
primi due mesi dell'anno. (AGI)
Pit
301859 MAR 06
NNNN