E' noto che "la fortuna aiuta gli audaci". Ma - per sillogismo - molto meno noto è un fatto assoculamente acclarato: "la jella infierisce sugli sfigati".

E' noto inoltre che molti italiani si lasciarono affascinare ed avviluppare dal sogno che nel 2001 indicava "meno tasse per tutti!"; senza ammettere di appartenere alla categoria degli sfigati di tutto il mondo, per giunta perseguitati anche dalla nomea di avere uno stellone che li salva di tanto in tanto.

In realtà la jella ha perseguitato il governucolo di questo nostro povero popolo di sfigati. Solo alcuni esempi:
- 3 giorni dopo l'elezione si scopre il famoso buco nella lavagna di Tremonti: meno tasse per tutti? volevamo, ma non sarà possibile...
- 3 mesi dopo il G8 di Genova: Italia più sicura? A Genova ci abbiamo mandato perfino Fini, ma siamo stati sbugiardati da un carabiniere un po' nervoso: non riusciremo a tenere l'ordine pubblico;
- 5 mesi dopo: l'11 settembre del 2001. Ne dobbiamo parlare' Ok parliamone: il mondo è cambiato, non credete più a nulla (di quel che via abbiamo promesso).
- 7 mesi dopo, l'Euro. Che colpa abbiamo noi se crediamo (ancora dopo 4 anni) che "Prodi ha svenduto l'Euro a 1500 Lire"? Che colpa abbiamo noi se non siamo riusciti a convocare i comitati già costituiti nelle Prefetture di tutt'Italia per impedire gli abusi?
- Un anno dopo l'Afghanistan: ci andiamo, non ci andiamo? Si chiama Endouring Freedom, certo che ci andiamo! (Poi dopo 4 anni serve la lettera del Papa per non far impiccare un cristiano. Per inciso è cattolico o semplicemente cristiano? Boh!)
- 2 anni dopo, l'Iraq! Ci andiamo, certo che ci andiamo? Altrimenti come copriamo di cortina fumogena il più grande fallimento: l'abolizione dell'articolo 18?
- A proposito di lavoro: ammazzano "quel rompicoglioni" di Biagi: utilizziamolo come un eroe, ci facciamo una legge e gli diamo il suo nome.

Devo andare avanti? No, mi fermo qui. Vale soltanto la pena di ricordare che nel 2001 il premier e gli italiani sembravano "culo e camicia". Oggi sappiamo che era la camicia!

informauro