User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    El Venexian
    Ospite

    Predefinito [Autarchia] Onore a Paolo Vichi e alla MIVAR !

    ho letto un articolo sul Sole 24 Ore che parlava dei cassintegrati della MIVAR, leggendo l'articolo le parole del fondatore Paolo Vichi mi suonavano un po' fasciste... cerco e trovo questa intervista sull'Espresso di 2 anni fa :

    http://www.espressonline.it/eol/free...Content=398531

    ---------------------------------------------------------------------

    Carlo Vichi
    Italiani! Ve la do io la tivù

    Saddam? "Un'invenzione americana. Come la Russia e il comunismo". I sindacati? "Una porcheria. E la Confindustria è peggio". La rovina dell'Italia? "La politica democratica. Anzi la proletarchia". Il capitalismo familiare? "Cazzata. Non esiste". Il segreto della sua longevità? "L'esempio! Come i generali tedeschi, come Rommel!", esclama Carlo Vichi, 81 anni, industriale. Il signor Mivar ha le sue idee. Tante, e nessuna ortodossa. Anche come imprenditore è atipico. È rimasto l'ultimo produttore italiano di televisori in un mercato dominato dalle multinazionali asiatiche e americane. Un televisore su quattro venduto in Italia esce dalla Mivar di Abbiategrasso. Le radici risalgono al 1945. Oggi è in sofferenza, il fatturato è sceso a 100 milioni di euro, il bilancio è in rosso, i dipendenti, da 900 sono calati a 500. Ma il vecchio combattente, con il suo 90 per cento delle azioni (il 10 è della moglie) è sempre lì, in trincea, dalle 7 e 30 alle 20, domeniche comprese. Tranne 15 giorni ad agosto nella natìa Maremma.

    Non ha un ufficio suo, riceve in una stanzetta accanto alle linee di assemblaggio dove si affannano i camici bianchi. "Ero qui anche a Natale. Per forza: tutto ciò che sono è qui dentro", dice, e gli vibra la mandibola con la corta barbetta: "Io sono produttore, incarno l'élite. Sono come un campione di salto con l'asta, primatista in un'unica disciplina". A poche centinaia di metri c'è il nuovo stabilimento, pronto dal 2000, e mai inaugurato. Per le tensioni irrimediabili, dice, con i sindacati, gli enti locali, la burocrazia. Quando aprirà? Mai!", sbotta, le vene gonfie sul collo: "Ne farò un museo". Vichi è un originale. Figlio di un metronotte, infanzia dura, studiò elettrotecnica alle scuole serali dal 1937 al '41, dopo la giornata di lavoro. Ha quattro figli, a cui non lascerà l'azienda: già lo sanno. La sua missione, televisori prodotti in Italia a basso prezzo, assemblando componenti asiatiche, lui l'ha compiuta. Resistere ad oltranza non potrà. Vendere non vuole. Dopo di lui il diluvio. Oggi Vichi non si definisce fascista. "Sono mussoliniano". Non vota da cinquant'anni. In un ufficio tecnico dove transitano ingegneri della Toshiba in visita, è esposto un bronzo del Duce appartenuto a Duilio Susmel. Un quadro effigia Mussolini affianco a Hitler, di profilo come Puskas e Di Stefano. Vichi si racconta a lampi: le condanne per comportamento antisindacale, i torti subiti nel '68, "l'istinto bestiale del proletario", la concorrenza dei televisori turchi, il suo passaggio dalla Mercedes alla Lexus, sempre nell'ambito dell'Asse. Nel congedarsi, in cortile, batte i tacchi: "A noi!".

    ------------------------------------------------------------

    insomma, come avevo intuito Vichi e' fascistissimo e autarchico !!

    pronto a chiudere l'azienda piuttosto che scendere a compromessi e
    delocalizzare !

    che rimanga da esempio per la petulante industria italiota che si svende
    per un piatto di lenticchie !

    COMPRA ITALIANO !
    COMPRA MIVAR !












  2. #2
    El Venexian
    Ospite

    Predefinito

    interessante poi la pagina sul sito MIVAR :

    http://www.mivar.it/la_radio_tv_in_italia.htm



    1930 - 2003

    Partendo dagli anni '30, l'industria elettronica italiana ha sempre avuto un ruolo importante nell'economia.
    Fu allora che i primi apparecchi radio entrarono nelle famiglie a reddito medio-alto con il nome dei primi costruttori come: BACCHINI - CGE - MARELLI - SAFAR - SUPERLA - PHONOLA - VOCE DEL PADRONE - GELOSO - UNDA e man mano IRRADIO - PHILIPS - MAGNADYNE - WATT - IMCA - DUCATI - MINERVA e qualcun altro.
    Certo non eravamo al livello degli stranieri pi� evoluti, comunque avevamo scuole specializzate diurne e serali e tecnologie pi� che decenti che se non ci permettevano di competere in campo internazionale, ci garantivano quasi il 100% del mercato italiano.
    Da ricordare la radio BALILLA che progettata con caratteristiche standard, fu prodotta da tutte le societ� citate.
    La fine della guerra (1945) diede inizio alla diffusione di massa della radio.
    Infatti oltre allo sviluppo delle societ� esistenti vennero formate nuove societ� come: INCAR - NOVA - CONDOR - AUTOVOX - VOXON - BRION-VEGA - LIBERTAR - COSMOPHON - SINUDYNE - ULTRAVOX - TRANS-CONTINENTS - SELECO oltre ad una ventina di cosi dette RADIO CANTINA come la MIVAR che per� nel giro di un decennio diedero del filo da torcere ai grandi nomi italiani e a quelli stranieri che nel frattempo calavano in Italia con marchi prestigiosi quali: TELEFUNKEN - GRUNDIG - SABA - NORDMENDE - RCA - WESTINGHOUSE - EMERSON - DUMOND - PHILCO - ADMIRAL.
    Il confronto con lo straniero venne sostenuto egregiamente dalla nostra industria grazie alla componentistica nazionale che aveva nella GELOSO il suo leader.
    Lo sviluppo del settore fu continuo anche perch� la televisione moltiplic� addetti e fatturato fino alla fine degli ANNI '60.
    L'inizio degli ANNI '70 segn� l'avvio della sistematica eliminazione dei nomi importanti quindi gradualmente la sparizione di quasi tutte le societ� della componentistica in quanto cominciarono ad apparire nomi giapponesi con buoni prodotti finiti, ma soprattutto con evoluti componenti che accoppiati alle loro macchine assemblatrici davano vantaggi tali da non lasciare scampo ai nostri costruttori.
    Furono infatti i nomi come: SONY - TOSHIBA - SANYO - FUJI - PANASONIC - MITSUBISHI - HITACHI a dare una mazzata agli italiani ed agli altri europei.
    Quasi non bastasse tutto questo ecco i coreani con SAMSUNG - ORION - DAEWOO - GOLD STAR e ultimamente i TURCHI che stranamente hanno una produzione di T.V. quattro volte quella italiana.
    Malgrado tutto la MIVAR detiene circa il 34% del mercato italiano e produce circa il 55% dei T.V. prodotti in Italia.

    ------------------------------------------------------------

    una storia gia' vista.....

    e la morale e' che l'unico rimasto in europa a PRODURRE televisori sia proprio la MIVAR, gli altri "rampanti" globalisti hanno chiuso baracca o delocalizzato in asia.

    ... a perenne monito !

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Io ho un televisore MIVAR.

  4. #4
    hic et nunc
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    617
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vichi è notoriamente camerata.
    qui ed ora

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho un vecchissimo televisore Mivar, comprato nel 1987, che funziona ancora alla perfezione.

  6. #6
    avdacia imperat
    Data Registrazione
    07 Feb 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,556
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mivar 1999!!!

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario_68
    vichi è notoriamente camerata.
    L'ho conosciuto di persona.Prima di tutto una bella figura di italiano , coerente
    con se stesso e con i suoi ideali di sempre.

    Ho un gran bel ricordo di lui e gli auguro di NON soccombere !

  8. #8
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Cmq rimane un grande vichi

  9. #9
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Ho una sinudine come televisore

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2008
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vichi un grande? Sicuramente uno che non demorde. Ma non è stato capace di adeguarsi. Ha lottato fino a che la tecnologia era diventata "standard": presa scart, televideo e audio stereo e tutti i tv erano uguali anczi no molti investivano nei materiali e nel design mentre Vichi pensava a risparmiarci e vendere l'essenziale e la formula poteva anche funzionare perchè un Mivar costava la metà degli altri e non si vedeva male. Poi è arrivata la rivoluzione lcd e il caro Vichi che deteneva il 55% del mercato italiano è stato a guardare e ha continuato a produrre televisori che in Turchia li fanno con la metà del costo: impossibile reggere. E allora la crisi era certa. Adesso sta ripartendo con nuovi prodotti. Ha fatto nel 2005 degli lcd invendibili perchè non HD ready quando tutti gli altri lo erano. Adesso siamo nel 2008 e è difficile ripartire, lcd di buona fattura anche se sempre troppo essenziali, affidabili come sempre ma dal prezzo superiore alla media. Affrontare allo stesso prezzo o anche più alto colossi come Samsung e Sony non sarà facile, vedremo...mi auguro che ce la faccia naturalmente e intanto sta ripartendo anche la Seleco/Brionvega mentre si affacciano altri produttori italiani mentre ne spariscono altri inspiegabilmente che facevano ottimi prodotti e buoni risultati di fatturato (e allora perchè è stata chiusa la Sinudyne? non è fallita ma messa in liquidazione dai furboni dei Merloni!!), come dicevano ...busoness is business al diavolo la storia dell'industria italiana....quella serve solo al momento giusto per vendere prodotti...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In onore di Paolo Leto
    Di robdealb91 nel forum Sicilia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-08-08, 03:07
  2. Onore alla Falange Cristiana, onore a chi ha combattuto per un Libano libero
    Di carlomartello (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 09:49
  3. Onore a Paolo di Nella
    Di michelef nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-02-08, 19:28
  4. Onore a Paolo di Nella
    Di michelef nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 19:12
  5. ONORE a Filippo Raciti, Guardia d'Onore alla Reali Tombe del Pantheon
    Di lupocattivo (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 16:01

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito