Mi spiace dirlo ma in questi giorni sono state dette un mare di cavolate al riguardo. I casi sono 2 :
1. i politici sono incompetenti ( l'argomento è molto tecnico e ci può stare )
2. i politici vogliono ingannare il popolo-bue
Probabilmente un mix delle 2.
La situazione è questa attualmente : i capital gains , i dividendi , le cedole , qualsiasi tipo di rendita finanziaria è tassata al 12.5% . A parte gli interessi su c/c e depositi che vengono tassati al 27%.
Prodi ( è scritto nel pgm unione ) dice : porteremo la tassazione ad un livello intermedio per allinearci con la media dei paesi occidentali.
In questo caso ha ragione : in USA l'aliquota è al 15% ; in tutta Europa ( a parte Ungheria e Grecia ) è superiore alla nostra. In un momento come questo , dove l'erario ha la necessità di reperire risorse per il deficit e lo sviluppo ( si spera) , è doverso riallineare questa aliquota , introdotta nel 1998 da Visco ( DS ).
Attenzione però. Se l'aliquota fosse alzata anche per i patrimoni sotto i 50k€ , sarebbe una vera e propria vergogna. Per cui nel pgm c'è anche scritto che i piccoli patrimoni continueranno a pagare il 12.5%. I grossi invece saranno tassati alla nuova aliquota. Fino a qui , tutto bene.
Peccato che il csx abbia scritto SOLO parole. NON ESISTE UN SOLO NUMERO.
Il che signifca che litigheranno come non mai intralciando la nuova legge. Questo è comune a tutto il pgm e sarà il motivo per cui il csx starà su poco , ma è un altro discorso.
Veniamo ora ai dibattiti. Su questo argomento sono state dette inesattezze enormi. Esempi concreti :
1. non tasseremo i bot e i cct ( dice il csx ) . Ma cosa vuol dire ? Sono già tassati al 12.5% ; voi mi dovete dire la nuova aliquota se sarà il 20% come ipotizzato da Prodi e cosa considerate piccolo patrimonio sotto il quale rimane al 12.5% ! E poi : i bot e i cct sono solo 2 tipologie di strumenti finanziari ; ci sono anche i btp ( che sono i titoli di stato piu diffusi tra gli investitori sia retail che corporate , sia italiani che esteri ) e i ctz ; poi ci sono le azioni , i certificati , i fondi comuni , gli etf , le opzioni , i bond societari , i futures ... ragazzi , dire non tasseremo i bot significa proprio non capire che esistono tanti altri strumenti oltre ai bot.
2. tasseremo solo le nuove emissioni. Perfetto : va bene per i bot che hanno vita residua max 1 anno , ma come la mettiamo sui btp che arrivano a 30 anni e qualche corporate bond che ha durata 50ennale ( recentemente emessi da aziende e dal U.K. ) ? il mercato si dirigerà su quelli fiscalmente piu conveniente , a parità di altre condizioni , e questo è un male : il FISCO DEVE ESSERE NEUTRALE , cioè non bisogna scegliere a causa dell'aliquota , ma solo per le condizioni di mercato.
3. diminuiremo l'aliquota sui c/c dal 27% al 20% allineandola. QUESTA è LA BUGIA PIU GRANDE CHE PRODI POTEVA DIRE. Mi ha veramente deluso. I c/c ordinari non rendono NULLA. Solo i c/c di operatori ONLINE hanno un rendimento allineato ai tassi di interesse delle banche centrali. Se mi accreditano 5 euro di interessi all'anno , credo che possono mettermi un'aliquota anche al 90% e non mi cambia proprio nulla. Certamente gli italiani gioiranno quando vedranno 50 cent accreditati sul proprio c/c dopo la riduzione dal 27% al 20%. E , per finire , dire che molti italiani hanno risparmi lì è falso ; le banche cercano di minimizzare le giacenze liquide ovviamente.
Questo solo per dire : è molto facile ingannare il popolino bue con frasi che fanno paura e che sono ingannevoli ed errate ( speriamo in buona fede almeno ! ). Per cui la situazione è quella da me descritta e solo la prima ipotesi ( quella del 20% sopra 100.000€ e 12.5% sotto per TUTTI gli strumenti ) è valida.
Fuga di capitali non ce ne sono a causa di questo aumento. Non sono 7.5 punti di aliquota in piu che fanno paura ai clienti di elevato standing. Ma , ad alcuni , sottolineo alcuni , fanno paura queste 2 cose :
1. inasprimento dei controlli del fisco con stretta sull'evasione fiscale
2. ripristino tassa di successione
Due parole anche su questo. L'evasione fiscale è come la fame nel mondo ; tutti la vogliono combattere e nessuno lo fa mai veramente , in Italia. In America gli evasori sono severamente puniti e la legge del mercato è come una religione. Quando l'Italia arriverà ad essere veramente un paese liberista ( e stranamente questi sono i punti del pgm di csx ) allora i suoi mali saranno risolti completamente. Gli evasori veri non sono mai rientrati in Italia , sono all'estero e ci rimangono. Quindi , no way. A meno di un crollo del segreto bancario di alcuni stati.
Tassa di successione : credo che per i patrimoni grossi ( certamente non per chi passa 2 appartamenti è ovvio !!! ) sia una cosa giusta , anche in America è ritenuta tale. Sempre in ottica di dovere reperire risorse in un momento in cui lo stato ha bisogno di liquidità ( se poi Prodi vuole davvero tagliare le tasse sulla busta paga ... ). Però i grossi patrimoni possono pagare importanti gestioni non solo finanziarie , ma anche fiscali. Per cui basta fare un trust ( un tipico strumento innovativo in Italia ma esistente nei paesi anglosassoni da anni ) con cui i beni di chi lo dispone sono conferiti in un calderone che , per farla breve , non paga le tasse al paese di residenza ma le paga a quello di cui il trust prende il diritto ; il trust ha il fine di passare i beni in determinate modalità ai beneficiari. Quindi nessuna tassa di successione.
Quindi : i mld € che Prodi dice di volere recuperare in quei modi li vedo molto lontani. Recupererà qualcosa dalle rendite finanziarie ( spremendo anche persone oneste e che hanno risparmiato tutta la vita ) e meno del previsto da evasori e grossi capitalisti per successioni.
ciao




) , è doverso riallineare questa aliquota , introdotta nel 1998 da Visco ( DS ).
Rispondi Citando
