Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Baltic States in my heart
    Data Registrazione
    06 Feb 2004
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1,475
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tassazione sulle rendite finanziarie

    Mi spiace dirlo ma in questi giorni sono state dette un mare di cavolate al riguardo. I casi sono 2 :

    1. i politici sono incompetenti ( l'argomento è molto tecnico e ci può stare )
    2. i politici vogliono ingannare il popolo-bue

    Probabilmente un mix delle 2.

    La situazione è questa attualmente : i capital gains , i dividendi , le cedole , qualsiasi tipo di rendita finanziaria è tassata al 12.5% . A parte gli interessi su c/c e depositi che vengono tassati al 27%.

    Prodi ( è scritto nel pgm unione ) dice : porteremo la tassazione ad un livello intermedio per allinearci con la media dei paesi occidentali.
    In questo caso ha ragione : in USA l'aliquota è al 15% ; in tutta Europa ( a parte Ungheria e Grecia ) è superiore alla nostra. In un momento come questo , dove l'erario ha la necessità di reperire risorse per il deficit e lo sviluppo ( si spera ) , è doverso riallineare questa aliquota , introdotta nel 1998 da Visco ( DS ).
    Attenzione però. Se l'aliquota fosse alzata anche per i patrimoni sotto i 50k€ , sarebbe una vera e propria vergogna. Per cui nel pgm c'è anche scritto che i piccoli patrimoni continueranno a pagare il 12.5%. I grossi invece saranno tassati alla nuova aliquota. Fino a qui , tutto bene.
    Peccato che il csx abbia scritto SOLO parole. NON ESISTE UN SOLO NUMERO.
    Il che signifca che litigheranno come non mai intralciando la nuova legge. Questo è comune a tutto il pgm e sarà il motivo per cui il csx starà su poco , ma è un altro discorso.
    Veniamo ora ai dibattiti. Su questo argomento sono state dette inesattezze enormi. Esempi concreti :

    1. non tasseremo i bot e i cct ( dice il csx ) . Ma cosa vuol dire ? Sono già tassati al 12.5% ; voi mi dovete dire la nuova aliquota se sarà il 20% come ipotizzato da Prodi e cosa considerate piccolo patrimonio sotto il quale rimane al 12.5% ! E poi : i bot e i cct sono solo 2 tipologie di strumenti finanziari ; ci sono anche i btp ( che sono i titoli di stato piu diffusi tra gli investitori sia retail che corporate , sia italiani che esteri ) e i ctz ; poi ci sono le azioni , i certificati , i fondi comuni , gli etf , le opzioni , i bond societari , i futures ... ragazzi , dire non tasseremo i bot significa proprio non capire che esistono tanti altri strumenti oltre ai bot.

    2. tasseremo solo le nuove emissioni. Perfetto : va bene per i bot che hanno vita residua max 1 anno , ma come la mettiamo sui btp che arrivano a 30 anni e qualche corporate bond che ha durata 50ennale ( recentemente emessi da aziende e dal U.K. ) ? il mercato si dirigerà su quelli fiscalmente piu conveniente , a parità di altre condizioni , e questo è un male : il FISCO DEVE ESSERE NEUTRALE , cioè non bisogna scegliere a causa dell'aliquota , ma solo per le condizioni di mercato.

    3. diminuiremo l'aliquota sui c/c dal 27% al 20% allineandola. QUESTA è LA BUGIA PIU GRANDE CHE PRODI POTEVA DIRE. Mi ha veramente deluso. I c/c ordinari non rendono NULLA. Solo i c/c di operatori ONLINE hanno un rendimento allineato ai tassi di interesse delle banche centrali. Se mi accreditano 5 euro di interessi all'anno , credo che possono mettermi un'aliquota anche al 90% e non mi cambia proprio nulla. Certamente gli italiani gioiranno quando vedranno 50 cent accreditati sul proprio c/c dopo la riduzione dal 27% al 20%. E , per finire , dire che molti italiani hanno risparmi lì è falso ; le banche cercano di minimizzare le giacenze liquide ovviamente.


    Questo solo per dire : è molto facile ingannare il popolino bue con frasi che fanno paura e che sono ingannevoli ed errate ( speriamo in buona fede almeno ! ). Per cui la situazione è quella da me descritta e solo la prima ipotesi ( quella del 20% sopra 100.000€ e 12.5% sotto per TUTTI gli strumenti ) è valida.

    Fuga di capitali non ce ne sono a causa di questo aumento. Non sono 7.5 punti di aliquota in piu che fanno paura ai clienti di elevato standing. Ma , ad alcuni , sottolineo alcuni , fanno paura queste 2 cose :

    1. inasprimento dei controlli del fisco con stretta sull'evasione fiscale
    2. ripristino tassa di successione

    Due parole anche su questo. L'evasione fiscale è come la fame nel mondo ; tutti la vogliono combattere e nessuno lo fa mai veramente , in Italia. In America gli evasori sono severamente puniti e la legge del mercato è come una religione. Quando l'Italia arriverà ad essere veramente un paese liberista ( e stranamente questi sono i punti del pgm di csx ) allora i suoi mali saranno risolti completamente. Gli evasori veri non sono mai rientrati in Italia , sono all'estero e ci rimangono. Quindi , no way. A meno di un crollo del segreto bancario di alcuni stati.

    Tassa di successione : credo che per i patrimoni grossi ( certamente non per chi passa 2 appartamenti è ovvio !!! ) sia una cosa giusta , anche in America è ritenuta tale. Sempre in ottica di dovere reperire risorse in un momento in cui lo stato ha bisogno di liquidità ( se poi Prodi vuole davvero tagliare le tasse sulla busta paga ... ). Però i grossi patrimoni possono pagare importanti gestioni non solo finanziarie , ma anche fiscali. Per cui basta fare un trust ( un tipico strumento innovativo in Italia ma esistente nei paesi anglosassoni da anni ) con cui i beni di chi lo dispone sono conferiti in un calderone che , per farla breve , non paga le tasse al paese di residenza ma le paga a quello di cui il trust prende il diritto ; il trust ha il fine di passare i beni in determinate modalità ai beneficiari. Quindi nessuna tassa di successione.


    Quindi : i mld € che Prodi dice di volere recuperare in quei modi li vedo molto lontani. Recupererà qualcosa dalle rendite finanziarie ( spremendo anche persone oneste e che hanno risparmiato tutta la vita ) e meno del previsto da evasori e grossi capitalisti per successioni.

    ciao

  2. #2
    Baltic States in my heart
    Data Registrazione
    06 Feb 2004
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1,475
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    up

  3. #3
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,826
    Mentioned
    3965 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Ma chemmefrega dei bot, io c'ho il mutuo da pagare, altro che bot.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,820
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Ma chemmefrega dei bot, io c'ho il mutuo da pagare, altro che bot.
    dice il direttore della mia banca (milano, zona residenziale di medio pregio: non montenapoleone ne' quarto oggiaro) che c'e' la fila delle persone, tutte le mattine, che chiedono un piccolo prestito (5-15mila euro).
    lui chiede il motivo, e la risposta e' "per arrivare a fine mese".
    e lui non lo concede, perche' (giustamente, dal suo punto di vista) teme che il prestito non possa essere restituito.

    tra i miei clienti i piu' ricchi in questo momento, e da un paio di anni, sono proprio quelli che fanno credito al consumo.

    il problema dell' aumento delle tasse coinvolge una minoranza esigua (purtroppo).
    il vero problema e' l' aumento dei prezzi, inclusi i tassi che si ribaltano sui ratei dei mutui.

  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    yankee una serie di cose in parte condivisibili, comunque utili perchè chi non le sa già possa esserne illuminato... il dibattito fa veramente pena comunque.

    nessuno ha ancora capito che per l'Italia è una necessità di ordine macroeconomico conservare un incentivo fuorimisura alla rendita da investimento azionario, poichè la nostra borsa soffre di nanismo e va incentivata. se solo provassimo ad alzare la tassazione, e non è giusto, otterremmo benefici fiscali immediati ma minimi a fronte di una crescita futura minore (dovuta al permanere di un sistema borsistico moderno asfittico e di forme di economia familistiche) e dunque effettueremmo un semplice differimento anticipativo della tassazione.

    tassare i bot e i cct e compagnia bella significa solo provocare un disastro ai fini del nostro debito pubblico. La tassazione di un titolo di stato è comunque tout court un furto in piena regola. un furto attualmente GIA' perpetrato ma che si vuole aggravare.

    il paese è nave senza nocchiero in gran tempesta se si immaginano simili assurdità economiche.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 

Discussioni Simili

  1. Legge stabilità : aumenta la tassazione sulle rendite finanziarie
    Di L'anticristo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-10-13, 20:25
  2. Era ora: tassazione delle rendite finanziarie al 20%
    Di adso88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 12:22
  3. Tassazione rendite finanziarie
    Di alfonso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29-04-07, 22:46
  4. Tassazione delle rendite finanziarie
    Di fabiosko (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 21:23
  5. Tassazione rendite finanziarie al 20%
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 10-03-06, 14:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito