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  1. #11
    Ut unum sint!
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    Citazione Originariamente Scritto da Vandeano05
    Sei un appassionato di liturgia orientale ortodossa?
    e' proprio un ortodosso...

    Cmq anch'io sarei per coprire almeno durante la consacrazione... per rendere il mistero eucaristico e la sua inafferrabilità. Mi sembra anzi più significativo dell'orientamento dell'altare che invece lascerei all'arbitrio... ma sono mie congetture.
    UT UNUM SINT!

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    Cmq anch'io sarei per coprire almeno durante la consacrazione... per rendere il mistero eucaristico e la sua inafferrabilità. Mi sembra anzi più significativo dell'orientamento dell'altare che invece lascerei all'arbitrio... ma sono mie congetture.
    Coprire il santuario ha molti significati. Non è una cosa da poco avendo un valore essenzialmente non illuministico. Coprire l'altare significherebbe essersi posti nell'atmosfera spirituale dei Santi Padri, in una temperie post-illuministica. Inoltre avrebbe un profondo significato anche nei riguardi delle Chiese d'Oriente.

    Speriamo che chi ha la responsabilità di rivedere la liturgia lo sappia prendere in considerazione.
    D'altra parte non mi paiono cose campate per aria perché a Roma ci sono stati degli esperimenti per una liturgia su un modello antico... Staremo a vedere!

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    e' proprio un ortodosso...

    Cmq anch'io sarei per coprire almeno durante la consacrazione... per rendere il mistero eucaristico e la sua inafferrabilità. Mi sembra anzi più significativo dell'orientamento dell'altare che invece lascerei all'arbitrio... ma sono mie congetture.
    Sono daccordo sul coprire i santuari, ma anche l'orientamento dell'altare ha un suo significato preciso, l'eucaristia non è un semplice rito, così si rischia di arrivare a certi Cattolici che pensano che il corpo di Cristo non si incarni nella messa, insomma ho sentito certi Cattolici che non credono nella transustanzazione..

  4. #14
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    Comunque non vi entusiasmate troppo davanti a realtà che si dicono protettori del rito antico, come qualcuna qui citata.
    Spesso sono una autentica delusione perché sono solo dei puri ritualisti. Mi spiace, ma parlo con COGNIZIONE DI CAUSA.
    Costoro non hanno una visione profonda della liturgia ma credono che il barocco liturgico, in quanto barocco, sia tradizione latina. Se poi è barocco francese forse è meglio ancora....
    Ma la tradizione latina antica ha qualcosa di MOLTO MOLTO più profondo e significativo che sfugge TOTALMENTE a costoro...

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Castruccio
    Sono daccordo sul coprire i santuari, ma anche l'orientamento dell'altare ha un suo significato preciso, l'eucaristia non è un semplice rito, così si rischia di arrivare a certi Cattolici che pensano che il corpo di Cristo non si incarni nella messa, insomma ho sentito certi Cattolici che non credono nella transustanzazione..
    Non solo l'eucarestia ma tutta la liturgia ha profonde connessioni con la vita del credente. Non si tratta di restaurare un particolare - l'orientamento dell'altare - ma di allargare una visione di liturgia oramai ristretta ai più solo alla Messa.

    Si tratta poi di dare una visione mistica alla liturgia, ridotta oramai ad incontro catechetico di tipo morale. Questo lo si può fare senza tante parole, agendo sull'orientamento e sull'arredo interno di una chiesa.

    Si tratta di fare una vera e propria formazione che riguarda anche il clero gran parte del quale non ha un atteggiamento liturgico ma da intrattenitore. Il vero liturgo è trasparente, non è lui importante ma la Grazia che passa attraverso lui.
    L'intrattenitore non può essere trasparente perché senza di lui ... termina lo spettacolo.

    Il cammino da fare è molto molto lungo...

 

 
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