User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Messaggi
    3,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il sito di Marcello Pera

    Vi invito a visitare il sito di Marcello Pera,
    www.perloccidente.it
    Il tipo mi è simpatico, le sue idee pure.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Le ragioni del nostro impegno
    *
    L'Occidente è in crisi. Attaccato dall'esterno dal fondamentalismo e dal terrorismo islamico, non è capace di rispondere alla sfida. Minato dall'interno da una crisi morale e spirituale, non trova il coraggio per reagire.

    Ci sentiamo colpevoli del nostro benessere, proviamo vergogna delle nostre tradizioni, consideriamo il terrorismo come una reazione ai nostri errori.
    Il terrorismo, invece, è un'aggressione diretta alla nostra civiltà e all'umanità intera.
    L'Europa è ferma.

    Continua a perdere natalità, competitività, unità di azione sulla scena internazionale. Nasconde e nega la propria identità e così fallisce nel tentativo di darsi una Costituzione legittimata dai cittadini.
    Determina una frattura con gli Stati Uniti e fa dell'antiamericanismo una bandiera.

    Le nostre tradizioni sono messe in discussione. Il laicismo o il progressismo rinnegano i costumi millenari della nostra storia.
    Si sviliscono così i valori della vita, della persona, del matrimonio, della famiglia. Si predica l'uguale valore di tutte le culture.

    Si lascia senza guida e senza regola l'integrazione degli immigrati.
    Come ha detto Benedetto XVI, oggi "l'Occidente non ama più se stesso".
    Per superare questa crisi abbiamo bisogno di più impegno e di più coraggio sui temi della nostra civiltà.

    l'Occidente
    Noi siamo impegnati a riaffermare il valore della civiltà occidentale come fonte di princìpi universali e irrinunciabili, contrastando, in nome di una comune tradizione storica e culturale, ogni tentativo di costruire un'Europa alternativa o contrapposta agli Stati Uniti.

    l'Europa
    Siamo impegnati a rifondare un nuovo europeismo che ritrovi nell'ispirazione dei padri fondatori dell'unità europea la sua vera identità e la forza di parlare al cuore dei suoi cittadini.

    la sicurezza
    Siamo impegnati a fronteggiare ovunque il terrorismo, considerandolo come un crimine contro l'umanità, a privarlo di ogni giustificazione o sostegno, a isolare tutte le organizzazioni che attentano alla vita dei civili, a contrastare ogni predicatore di odio.

    Siamo impegnati a fornire pieno sostegno ai soldati e alle forze dell'ordine che tutelano la nostra sicurezza, sul fronte interno così come all'estero.

    l'integrazione
    Siamo impegnati a promuovere l'integrazione degli immigrati in nome della condivisione dei valori e dei princìpi della nostra Costituzione, senza più accettare che il diritto delle comunità prevalga su quello degli individui che le compongono.

    la vita
    Siamo impegnati a sostenere il diritto alla vita, dal concepimento alla morte naturale; a considerare il nascituro come "qualcuno", titolare di diritti che devono essere bilanciati con altri, e mai come "qualcosa" facilmente sacrificabile per fini diversi.

    la sussidiarietà
    Siamo impegnati a sostenere il principio "tanta libertà quanta è possibile, tanto Stato quanto è necessario". Con ciò si esalta il primato cristiano e liberale della persona e dei corpi intermedi della società civile e si concepisce il potere politico come un aiuto e uno strumento per la libera iniziativa di individui, famiglie, associazioni, compagnie, volontariato.

    la famiglia
    Siamo impegnati ad affermare il valore della famiglia quale società naturale fondata sul matrimonio, da tenere protetta e distinta da qualsiasi altra forma di unione o legame.

    la libertà
    Siamo impegnati a diffondere la libertà e la democrazia quali valori universali validi ovunque, tanto in Occidente quanto in Oriente, a Nord come a Sud. Non è al prezzo della schiavitù di molti che possono vivere i privilegi di pochi.

    la religione
    Siamo impegnati a riconfermare la distinzione fra Stato e Chiesa, senza cedere al tentativo laicista di relegare la dimensione religiosa solamente nella sfera del privato.

    l'educazione
    Siamo impegnati a difendere e promuovere la libertà di educazione senza negare la funzione pubblica dell'istruzione. Intendiamo realizzare la piena equiparazione della scuola non statale con la scuola statale, applicando anche in questo campo il principio generale di sussidiarietà.

    l'Italia
    Siamo impegnati a rendere la nostra Patria ancora più autorevole.
    A esaltare i valori del conservatorismo liberale, affinché la crescita delle libertà pubbliche e individuali vada di pari passo con il mantenimento delle nostre tradizioni. Non può essere né libero né rispettato chi dimentica le proprie radici.




    *
    *

  3. #3
    Ecogiustiziere Insubre
    Data Registrazione
    05 Apr 2004
    Località
    Dove c'è bisogno di me, in Insubria
    Messaggi
    3,516
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pura rumenta.
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

  4. #4
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iunthanaka
    Pura rumenta.

    Quoto.


    Piu' in dettaglio, mi pare che il tizio riesca a dire tutto e il contrario di tutto.

    Esalta la civilta' occidentale e le sue liberta' da difendere, pero' si scaglia contro "laicismo e progressismo" che rovinano le tradizioni europee. Ehm, scusa, ma senza "laicismo e progressismo" la civilta' occidentale non sarebbe diversa da quella araba. I "principi fondamentali" dell'occidente, i diritti individuali, i diritti dei lavoratori sono stati elaborati tutti da laicisti/illuministi/progressisti, non dai preti.

    Esalta' la liberta' individuale, anzi esplicitamente dice che i diritti degli individui devono prevalere su quelli della comunita', pero' poi dice che bisogna bilanciarli con altri (cattolici), che non si possono accettare altre definizioni di famiglia, ecc.

    Esalta l'Europa e le tradizioni locali, pero' si scaglia contro chi vuole un Europa alternativa al modello e al potere USA.

    "Siamo impegnati a sostenere il principio: tanta libertà quanta è possibile, tanto Stato quanto è necessario". Senza commenti! Che cavolo significa, in pratica? Certo che e' proprio un genio della politica. Potrei aggiungere che domani la Juve puo' o vincere o perdere, ma potrebbe anche pareggiare.

    "Siamo impegnati a riconfermare la distinzione fra Stato e Chiesa, senza cedere al tentativo laicista di relegare la dimensione religiosa solamente nella sfera del privato." Idem come sopra.

    "Siamo impegnati a rendere la nostra Patria ancora più autorevole." Ecco, conclusione perfetta.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito