Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Chiarimento. Intervento di G. Oneto per il forum "Padania!"

    Ricevo e inoltro a tutti i forumisti il contributo inviatomi da Gilberto Oneto, destinato ai lettori di questo forum. Lo stesso Oneto, che legge e segue il forum, si è detto disponibile a replicare all'interno della discussione che potrebbe originarsi. Invito tutti coloro che vorranno intervenire alla massima correttezza.
    __________________________________________________ ____

    Mi è stato sollecitato un intervento e lo faccio molto volentieri su questo Forum, che seguo con interesse.
    Ho chiarito la mia posizione sull’organo di stampa di riferimento della Lega, come era giusto e corretto fare. Ma sembra che neppure questo sia bastato.
    Credo che tutto quello che sta succedendo nel Movimento (le liste piene di strani personaggi, le esclusioni dal Parlamento e dagli organi di informazione, le diatribe interne) sia il risultato di un disegno che diventa sempre più palese: la riduzione della Lega a corrente (blandamente) federalista del Partito unico berlusconiano. È un progetto che ha trovato definizione e accelerazione dall’uscita di Bossi dalla scena politica e dalla sua sostituzione con un gruppo di personaggi che dicono di parlare per conto suo e che ne usano in maniera un po’ cinica l’immagine. Bossi è un uomo malato e sofferente cui va tutto il nostro affetto ma che non è più in grado di sostenere il suo ruolo fondamentale di perno dell’intero meccanismo leghista. Si dovrebbe ricavare una funzione – altrettanto importante – di “vecchio saggio” in grado di dare direttive e consigli. Questo è impedito da una conventicola che vede oggi messa in pericolo la posizione di privilegio cui ha avuto accesso e che è molto al di sopra delle sue reali capacità. Così se prima sopravvivevano grazie al mantra “lo dico a Bossi”, oggi ripetono salmodianti “l’ha detto Bossi” e gli ergono attorno una impenetrabile barriera che lo tiene lontano dal contatto con la base.
    Gli fanno credere quello che vogliono e gli fanno dire quello che fa loro comodo. Naturalmente sanno benissimo che questo non può bastare a lungo e si stanno affidando a un nuovo padrone-protettore, e cioè a Forza Italia. Innanzitutto si sono cautelati l’avvenire più immediato con un posto alto in lista (favoriti da una legge demenziale e antidemocratica che non li costringe ad affrontare il giudizio degli elettori), poi hanno edulcorato il programma elettorale depurandolo da ogni vero progetto autonomista, e infine stanno liquidando quelli che non sono parte del loro disegno o che rappresentano qualche istanza indipendentista. Naturalmente non tutte le ciambelle (neanche quelle tricolori) riescono con il buco: hanno dovuto tenere in lista anche qualche persona per bene e autenticamente autonomista e questo, assieme alla rivolta della base e alla concorrenza di gruppi alternativi, gli creerà notevoli problemi nella gestione del dopo elezioni, indipendentemente dal risultato.
    Cosa fare? La Lega è pur sempre - per ora - il solo contenitore credibile e non ha senso giocare allo sfascio. Serve restare tranquilli e mantenere i contatti fra i tantissimi che vogliono tornare a essere parte di un movimento di onesti e di padanisti veri. Serve potenziare le associazioni culturali libere, e il loro coordinamento. Serve organizzare gli autonomisti rimasti all’interno del partito in una corrente attiva che faccia riferimento agli uomini migliori ancora presenti. Serve organizzare chi è fuori in gruppi di opinione e di pressione. Ritengo che questo ed altri Forum possano svolgere un ruolo insostituibile nel creare una rete di collegamenti.
    Alle elezioni si può votare Lega o astenersi: sono entrambe posizioni rispettabili. A questo punto cambia poco che prenda il 3 o il 5%, sarà in ogni caso una sconfitta. Ma dopo i nodi dovranno venire al pettine.
    Sono stato accusato di non essere sufficientemente radicale. Provo autentico disgusto nel vedere in lista manutengoli e nullità, ma ritengo anche che non si debba sfasciare un edificio che è costato sacrifici a tanta gente per bene e che potrebbe - convenientemente depurato – tornare a essere il giusto contenitore delle nostre speranza di libertà. Si devono organizzare le grandi pulizie di primavera, aprire porte e finestre, buttare fuori lo sporco e fare rientrare la brava gente che si era allontanata disgustata, ma non si deve gettare via tutto. Abbiamo costruito un patrimonio di ideali, conoscenze e relazioni che non va gettato solo perchè ci si sono infilate dentro colonie di pidocchi. Cosa faro io? Continuerò a scrivere ovunque mi venga permesso di farlo in libertà. Continuerò a lavorare assieme a molti altri con la Libera Compagnia perchè sono sempre più convinto che l’azione culturale sia vincente, anche se per tempi lunghi. Sarò a disposizione di chiunque avrà progetti e iniziative efficaci e intelligenti, dentro e fuori dalla Lega.
    I tempi e le circostanze rendono sempre più attuale e necessario il nostro progetto federalista e padanista. Ci sono milioni di padani che hanno bisogno di un riferimento su cui concentrare le loro energie. É una legge della fisica: i vuoti vanno riempiti.
    Ringrazio i gestori di questo Forum per avermi concesso la possibilità di ascoltare e di parlare.

    Gilberto Oneto

  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    dico solo due parole, dato che non sono più leghista come votante ...grazie ad Oneto che ha raccolto in particolar modo il mio invito a spiegarci come stiano realmente le cose, purtroppo è ancora peggio di come le immaginavo

  3. #3
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,927
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Messaggi
    143
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dopo aver letto questo intervento vorrei idealmente stringere la mano ad Oneto, ritenendo queste parole veramente chiarificatrici, al contrario di quella scritte sulla Padania, che come detto altrove non mi sono piaciute in alcuni passaggi.

    Nonostante io sia stato apostrofato come "calunniatore", (anche se per una domanda fraintesa, e mi dispiace), nonostante abbia scritto delle critiche (per il poco pochissimo che contano, sia chiaro), sono contento di questo intervento; non tanto per la questione votare o non votare lega, ma perchè finalmente leggo parole di entusiasmo, di speranza e di voglia di costruire ancora qualcosa nonostante gli innumerevoli problemi, rospi ingoiati e quant'altro. L'entusiasmo è proprio quello che manca oggi, sono contento che traspaia questo invito in questo scritto di Oneto. Essendo un padano critico anche aspramente quando credo ci sia da criticare (secondo il mio punto di vista) ma alla stessa maniera sono pronto a fare i complimenti ad apprezzare quando condivido, ed è per queto che personalmente faccio i complimenti ad Oneto per quello che ha scritto qui.

    W la lega e w la padania

    Ciao

  5. #5
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alle elezioni si può votare Lega o astenersi: sono entrambe posizioni rispettabili. A questo punto cambia poco che prenda il 3 o il 5%, sarà in ogni caso una sconfitta. Ma dopo i nodi dovranno venire al pettine.
    Sconfitta?
    Non credo.
    Dal 3,9% in su diranno che hanno tenuto o grideranno vittoria e non cambierà proprio niente.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball
    Sconfitta?
    Non credo.
    Dal 3,9% in su diranno che hanno tenuto o grideranno vittoria e non cambierà proprio niente.

  7. #7
    libero veneto
    Data Registrazione
    27 Jul 2005
    Località
    Libero Stato di Venezia
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un grazie ad Oneto per l’intervento.
    Solo un paio di appunti.
    - Non mi pare che a Bossi “… Gli fanno credere quello che vogliono e gli fanno dire quello che fa loro comodo…” anche, ma non solo, alla luce di quanto ha detto durante i più recenti interventi mediatici.
    - Una delle prime cose da fare sarebbe sicuramente “liberare” la Liga Veneta e trattarla quale soggetto alleato e non (come oggi) da componente completamente asservito.

    Una domanda a Oneto: oggi, vale ancora la pena far parte del parlamento tricolorito (e se si perché)?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wened
    - Non mi pare che a Bossi “… Gli fanno credere quello che vogliono e gli fanno dire quello che fa loro comodo…” anche, ma non solo, alla luce di quanto ha detto durante i più recenti interventi mediatici.
    )?
    bossi ha la capacità che qualcuno lo scusa sempre per quello che fa ,
    lo giustifica , l'assolve e menate varie


    va bene ai leghisti

  9. #9
    Libertà e Autonomia
    Data Registrazione
    01 Sep 2005
    Località
    PIU' LONTANI DA ROMA
    Messaggi
    327
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sacrosante parole, la lega resta l'unico contenitore credibile....

    per questo anchio votero' Lega Nord
    e allo stesso tempo mi auguro che aldilà delle %
    che si possano ottenere
    la linea della lega possa cambiare
    con un maggiore slancio delle istanze padaniste
    grazie a persone e associazioni padane che
    facciano pressione sulla dirigenza.

  10. #10
    Subcomandante
    Data Registrazione
    22 Nov 2002
    Località
    Savona, LIGURIA -PDN-
    Messaggi
    888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cosa fare? La Lega è pur sempre - per ora - il solo contenitore credibile e non ha senso giocare allo sfascio. Serve restare tranquilli e mantenere i contatti fra i tantissimi che vogliono tornare a essere parte di un movimento di onesti e di padanisti veri. Sono stato accusato di non essere sufficientemente radicale. Provo autentico disgusto nel vedere in lista manutengoli e nullità, ma ritengo anche che non si debba sfasciare un edificio che è costato sacrifici a tanta gente per bene e che potrebbe - convenientemente depurato – tornare a essere il giusto contenitore delle nostre speranza di libertà.
    Ovviamente tutto quello che dice in questa "lettera" è pienamente condivisibile e nel pezzo che riporto dice in sostanza quello che ho sempre ripetuto su questo forum; andarsene dalla Lega è solamente controproducente per almeno 4 motivi
    1) perchè si abbandona quello che per ora è il più grande movimento autonomista a cui tutti noi (chi più chi meno) abbiamo contribuito a rendere grande in questi anni e che ha , comunque, svegliato milioni di coscienze Padane
    2) perchè più Padanisti, Autonomisti e Indipendentisti lasceranno la Lega maggiore sarà la densità dei cadregari, dei borghesi, degli itaglioti........
    3) La sempre più grande densità di borghesi e itaglioti comporterebbe un sempre maggiore smottamento della Lega verso la destra itagliana e un sempre maggior allontanamento dalla strada Autonomista/Indipendentista
    4) in tutti questi anni nessuno tra i fuoriusciti è riuscito a creare un movimento almeno competitivo con la Lega.
    L'unica via percorribile è rimenare (o ritornare) all'interno della Lega e lottare per farla tornare la Lega che fù, la Lega per cui è nata......Altre vie non ce ne sono e per tutti questi motivi una "batosta" elettorlare potrebbe essere terapeutica, ma lo sarà solo se dopo il 10 aprile ci sarà un risveglio e sarà invertita la rotta.........
    Gilberto continui la sua battaglia sapendo che dietro ha migliaia di Leghisti che la pensano come lui e che con lui partecipano alla lotta per riportare la Lega sulla solitaria strada che porta all'Indipendenza........

    LIGURIA NAZIONE
    PADANIA INDIPENDENTE
    Subcomandante

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito