Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: E' La Guerra

  1. #31
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FCYMan
    Stalin voleva fermare Hitler? Ma non ti ricordi il patto Molotov-Von Ribbentrop? A Stalin, Hitler andava benissimo finchè gli permetteva di farsi i cazzi suoi, invadendo Polonia, Baltico e Finlandia mentre l'altro aggrediva la Francia e bombardava l'Inghilterra.

    Baffone non si aspettava che Baffino gli si rivoltasse contro e invadesse l'URSS o perlomeno non si aspettava che lo facesse così presto: altrimenti si sarebbe organizzato militarmente prima e i russi non si sarebbero trovati così impreparati da far arrivare i tedeschi alle porte di Mosca.
    si, ma prima di monaco (mi pare a seguito dell'anschulus) stalin chiese alla g. bretagna e aklla francia di allearsi contro hitler, essi rifiutarono. Esclusero stalin (e i cechi) dalla conferenza di monaco, salvo pentirsene in seguito.
    Stalin non se lo aspettava, ma hitler era male informato sulle divisioni sovietiche

  2. #32
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,159
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    1) furono gli stessi finlandesi (fonti, liddel hart e montanelli) ad ammettere che i compensi offerti erano più che adeguati, tutto precipitò per la fretta sovietica di agguantare i territori e per il nazionalismo finnico: stalin non era entusiasta dell'idea di fare guerra all fillandia, infatti presero una serie di legnate, e vinsero solo grazie alla superiorità numerica
    Se sui territori che Stalin voleva vi vivevano dei finlandesi non vedo perchè dovessero accettare di consegnarli al carcere sovietico.

    Inoltre Stalin voleva tutta la Finlandia in base ad accordi con Hitler.

    Da Wikipedia:

    Antefatti

    La Germania nazista e l'Unione Sovietica firmarono il 23 agosto del 1939 un patto di non aggressione, il Patto Molotov-Ribbentrop. Il patto includeva una clausola segreta sull'"assegnazione" dei paesi dell'est dell'Europa. La Finlandia fu assegnata alla sfera di influenza sovietica.

    Durante l'autunno 1939 Stalin richiese che la Finlandia e i paesi Baltici permettessero alla Russia la costruzione di basi militari sul loro territorio. Il governo finlandese rifiutò la richiesta e il 30 novembre 1939 la Russia attaccò il paese con un'armata composta da 23 divisioni e 450.000 uomini che raggiunsero rapidamente la linea Mannerheim. Il pretesto per l'invasione fu un falso incidente di frontiera, il cosiddetto incidente di Mainila, un villaggio di frontiera nel quale l'artiglieria sovietica sparò sui propri soldati accusando poi i finlandesi.

    La guerra

    La Finlandia aveva un esercito composto da soli 160.000 uomini, ma le truppe finlandesi si rivelarono un avversario temibile utilizzando tecniche di guerriglia, pattuglie sugli sci e sfruttando la conoscenza del territorio.

    Fu usata con successo una bomba a petrolio riadattata dalla Guerra civile spagnola che divenne nota come bomba Molotov. L'inverno 1939/40 fu freddissimo: furono raggiunte temperature di -40°C e i finlandesi sfruttarono anche questo a loro vantaggio.

    Con grande sorpresa da parte russa la maggioranza dei socialisti finlandesi non supportarono l'invasione russa.

    L'esercito sovietico si mostrò abbastanza impreparato. I vertici militari erano stati pesantemente decimati dalle purghe staliniane e furono, prima della guerra, rimpiazzati con persone meno preparate ma più compiacenti agli ordini superiori. In questa situazione i comandanti russi utilizzavano tattiche obsolete in modo pedissequo e privo di iniziativa: le ritorsioni dell'alto comando in caso di fallimento in pratica impedivano qualsiasi iniziativa individuale che non si attenesse al manuali. L'esercito sovietico si mostrò inoltre impreparato ad un conflitto in condizioni climatiche estreme. Il cosiddetto "Incidente di Raatteentie" avvenuto nel corso della battaglia di Suomussalmi, nel quale due divisioni russe e una brigata corazzata furono distrutte in un'imboscata da un una forza pari a tre reggimenti di soldati finlandesi, viene citato ancora oggi in molte accademie militari come esempio.

    Degna di nota è la scarsità dell'attrezzatura finlandese. L'appoggio dell'aeuronautica e della contraerea era scarso mentre l'esercito russo poteva contare su un vasto arsenale di carri armati, caccia e bombardieri. La situazione era invece più bilanciata a livello di fanteria: entrambi i contendenti potevano contare su fucili a colpo singolo e pistole mitragliatrici. Nell'esercito finlandese però solo i soldati che avevano completato l'addestramento di base disponevano di uniformi e fucili. Gli altri dovettero ricorrere ad abbigliamento proprio e spesso anche ad armi proprie. I finlandesi sopperirono utilizzando ampiamente armi, attrezzature e munizioni catturate al nemico. La scelta della Finlandia di non cambiare il calibro dei fucili in dotazione ai soldati si rivelò una scelta saggia.


    Il supporto straniero

    L'opinione pubblica mondiale supportava fortemente la causa finlandese. La seconda guerra mondiale non era ancora cominciata e quindi l'attenzione si focalizzò sulla guerra d'inverno. L'aggressione sovietica era considerata completamente priva di giustificazioni e diverse organizzazioni straniere inviarono aiuti materiali. Molti emigranti rientrarono in Finlandia e molti volontari si unirono alle forze finlandesi: 1.010 Danesi, 695 Norvegesi, 372 Ingriani, 346 emigrati finlandesi e 210 volontari di altre nazionalità.

    La Svezia, che si era dichiarata non-belligerante e non paese neutrale, contribuì con rifornimenti militari, aiuti umanitari e 8.700 volontari.


    L'armistizio

    Verso la fine dell'inverno divenne chiaro che la Russia ne aveva abbastanza e i rappresentanti diplomatici tedeschi consigliarono alla Finlandia di negoziare con l'Unione Sovietica. Le perdite russe erano state numerose e la situazione era fonte di imbarazzo per i vertici politici del regime sovietico. Con la primavera in arrivo i russi rischiavano di restare intrappolati nel fango dei boschi e una bozza di accordo di pace fu presentata alla Finlandia il 2 febbraio. Anche gli svedesi erano ansiosi di vedere finire questo conflitto, temevano infatti un collasso della Finlandia. Quando il governo finlandese si mostrò esitante di fronte alle pesanti condizioni poste dai sovietici il re svedese Gustavo V fece una pubblica dichiariazione nella quale confermava il rifiuto di fornire alla Finlandia truppe regolamentari.

    Alla fine di febbraio i finlandesi avevano esaurito le scorte di munizioni. L'Unione Sovietica era inoltre riuscita, con gravi perdite, a valicare la Linea Mannerheim fino ad allora rimasta inviolata. Il 29 febbraio il governo finlandese accettò la negoziazione e il 6 marzo 1940 fu firmato un armistizio. Nei primi due mesi di offensiva i sovietici ebbero 27.500 morti, 80.000 feriti e 1.600 prigionieri contro i 1.500 morti e 1.200 feriti finlandesi. Nella seconda fase della guerra i sovietici ebbero 21.245 morti e 78.863 feriti contro i 23.734 morti e i 42.337 feriti finlandesi. Nel totale questa guerra costò 24.934 morti e 43.557 feriti ai finlandesi e 48.745 morti e 158.863 feriti ai sovietici, ma per la pace i finlandesi dovettero pagare un caro prezzo.


    Pace di Mosca

    Cessioni territoriali finlandesi

    Nel Trattato di pace di Mosca stipulato il 12 marzo la Finlandia fu costretta a cedere la sua parte della Carelia (compreso il maggior centro industriale finlandese e la seconda città della Finlandia, Viipuri, in tutto circa il 10% del territorio), benché la maggior parte di queste aree fossero saldamente in mano all'esercito finlandese. Circa 422.000 abitanti della Carelia (il 12% della popolazione finlandese) persero le loro case. Le truppe militari e i civili furono rapidamente evacuati.

    La Finlandia dovette inoltre cedere parte dell'area di Salla, la penisola di Kalastajansaarento nel Mare di Barents e quattro isole nel Golfo di Finlandia. La penisola di Hanko dovette essere concessa alla Russia per trent'anni come base militare.

    Le condizioni di pace furono malviste dalla popolazione finlandese. La sensazione fu che nella guerra si erano persi meno territori che nella pace. I termini di pace molto aspri spinsero parte della popolazione ad a supportare il Terzo Reich.

    Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_d%27inverno"

    Da notare che il territorio confinante con la Russia era quello più industrializzato e quindi di maggior valore per i sovietici.

  3. #33
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,159
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    Stalin non se lo aspettava, ma hitler era male informato sulle divisioni sovietiche
    No, Hitler era male informato sulla storia e la geografia: altrimenti avrebbe saputo che 150 anni prima, un certo Napoleone si era suicidato allo stesso modo.

  4. #34
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FCYMan
    No, Hitler era male informato sulla storia e la geografia: altrimenti avrebbe saputo che 150 anni prima, un certo Napoleone si era suicidato allo stesso modo.
    certo, e prima anche il re di svezia, a poltava.
    Comunque oltre a quello aveva sottostimato 3 fattori:
    1)il tempo necessario a raggiungere mosca
    2)la consistenza numerica dell'esercito sovietico
    3)la resistenza che avrebbe creato la pulizia etnica degli slavi 1 volta attuata

  5. #35
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,159
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    certo, e prima anche il re di svezia, a poltava.
    Comunque oltre a quello aveva sottostimato 3 fattori:
    1)il tempo necessario a raggiungere mosca
    2)la consistenza numerica dell'esercito sovietico
    3)la resistenza che avrebbe creato la pulizia etnica degli slavi 1 volta attuata
    Aggiungerei lo stato della rete stradale russa.

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    "i tedeschi la guerra la volevano chiudere"

    Vallo a dire a Hitler. Invase la Russia senza nessuna ragione, e dichiarò guerra agli Stati Uniti quando avrebbero potuto benissimo farne a meno. E comunque i criminali nazistio sono stati gli aggressori.
    IO SONO GRATO AGLI USA PER AVER ABBATTUTO IL NAZISMO E AVER FATTO CROLLARE IL COMUNISMO!
    L'attacco alla Russia preventivo.Stalin aveva preparato una forza formidabile.
    L'attacco di Hitler anticipo' di quindici giorni quello sovietico.

    La Germania e l'Italia entrarono in guerra contro gli USA in osservanza del Patto Tripartito e del resto Roosvelt provoco' coscientemente il Giappone in tutti i modi proprio per trovarsi in guerra anche contro la Germania che fino ad allora aveva accuratamente evitato un incidente con gli USA tipo Lusitania 1915.

    Padronissimo di essere grato a chi vuoi.

  7. #37
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    certo, e prima anche il re di svezia, a poltava.
    Comunque oltre a quello aveva sottostimato 3 fattori:
    1)il tempo necessario a raggiungere mosca
    2)la consistenza numerica dell'esercito sovietico
    3)la resistenza che avrebbe creato la pulizia etnica degli slavi 1 volta attuata
    Hitler come Napoleone I°: fare la guerra per avere la pace.I tedeschi trattarono gli slavo in modo cosi' bestiale da provocare una reazione popolare russa che fu la vera ragione della loro sconfitta.Infatti in Russsia la seconda guerra mondiale viene definita : La grande guerra patriottica.Mica la guerra per il comunismo o per Stalin.

  8. #38
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo
    La Russia secondo te per cosa aveva invaso la Finlandia, la Bessarabia, la Polonia e i paesi baltici? Per passatempo?

    Io ho sempre capito che in una guerra non conta chi aggredisce per primo ma conta chi mette determinate condizioni per far si che questa scoppi.

    Era chiaro comunque il destino dell'Europa, e la Russia era enorme per gli eserciti dell'Asse.

    Mi dispiace solo che ci siano stati un sacco di morti e la perdita della supremazia dell'Europa... ma forse già tutto programmato...
    Nel suo trattato " DELLA GUERRA " Klausevitz scrive: responsabile della guerra non e' in genere chi spara per primo ma chi crea le tensioni che portano
    poi qualcuno e vedersi costretto a sparare per primo.

    Classico esempio: Pearl Harbour.

  9. #39
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lovecraft
    Le solite banalità sulla perfida Albione
    Piu' che perfida: il demonio in persona !

    Da 500 anni all'origine di tutti i guai dell'Europa.Tutto ma non una potenza dominante in Europa e nessuna concorrenza sui mari. Questo in sintesi estrema l'essenza della politica inglese fin dai tempi di Elisabetta Ia !

    Assunto di McHindert, il craetore della moderna geopoliica: Chi domina l'area tra l'Elba ed il Volga domina le terre del centro ( Russia ) chi domina le terre del centro domina l'isola mondo ( Gibilterra- Vadivostok-Singapore ) ma chi domina l'Isola Mondo domina il mondo !

  10. #40
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    6,287
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio
    Piu' che perfida: il demonio in persona !

    Da 500 anni all'origine di tutti i guai dell'Europa.Tutto ma non una potenza dominante in Europa e nessuna concorrenza sui mari. Questo in sintesi estrema l'essenza della politica inglese fin dai tempi di Elisabetta Ia !

    Assunto di McHindert, il craetore della moderna geopoliica: Chi domina l'area tra l'Elba ed il Volga domina le terre del centro ( Russia ) chi domina le terre del centro domina l'isola mondo ( Gibilterra- Vadivostok-Singapore ) ma chi domina l'Isola Mondo domina il mondo !
    E allora? Gli Inglesi perseguivano i propri interessi, opponendosi ad un'Europa egemonizzata da un'unica potenza: non vedo cosa ci sia di sconvolgente, davvero

 

 
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 00:52
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 14:23
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 17:46
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 19:53
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 17:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito