Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
    Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Il cerchiobottista Mannheimer stronca le residue speranze della CDL....

Poli, lo scontro sul fisco non modifica la «forbice»

Negli ultimi giorni, il dibattito pre-elettorale si è—finalmente— concentrato su di alcune tematiche concrete, in particolare la politica fiscale. Nello specifico, ciascun contendente continua a chiedere all’altro dove troverà le risorse per attuare ciò che promette. Le risposte date hanno inevitabilmente suscitato preoccupazione in vari strati sociali, timorosi di vedere aumentare la pressione fiscale (o, in certi casi, di dover iniziare a pagare le tasse).
    In particolare, due idee lanciate da Prodi—la più elevata tassazione delle future emissioni dei titoli di stato e la parziale reintroduzione della imposta di successione— hanno provocato qualche apprensione. Specie nel ceto medio, ove la quota di possessori di Bot e Cct è relativamente più elevata. Il leader dell’Unione ha successivamente precisato le sue intenzioni, in modo da tranquillizzare le diverse componenti dell’elettorato.
    Quale effetto può avere avuto sulle intenzioni di voto questa discussione? Come si sa, gran parte degli italiani ha già deciso cosa votare. Rimane una quota, relativamente modesta ma importante per il risultato, di indecisi se recarsi o meno alle urne. E’ su costoro che va misurato l’effetto del dibattito sulla politica fiscale. Il divieto di pubblicare sondaggi rende impossibile quantificare le eventuali variazioni nelle preferenze e nell’intenzione di votare o meno. Secondo molti osservatori, tuttavia, il timore di un inasprimento delle imposte ha fatto sorgere un po’ di sconcerto, provocando qualche lieve danno per il centrosinistra.
    Sembra improbabile, però, che ciò possa portare a modificazioni sostanziali dell’attuale situazione. Specie perché se è vero che il timore per nuove tasse è uno dei temi che maggiormente spaventa certi segmenti di elettorato (a suo tempo, in Inghilterra, sovvertì di colpo l’esito che era già dato per scontato), è vero anche che il senso di delusione e di non credibilità creato, a torto o a ragione, dal passato governo in questi stessi segmenti, rende difficile un afflusso di consensi verso quest’ultimo. Insomma, a parere degli analisti sociali, la questione delle tasse potrebbe forse aver creato qualche astensione in più, ma difficilmente ha provocato sin qui spostamenti significativi da una coalizione all’altra. Ci potrebbero essere stati, invece, degli effetti sul risultato in contesti territoriali più limitati, come qualche grande regione.
    Ma nulla è ancora deciso. Il dibattito di lunedì sera potrebbe ancora spostare da o verso l’astensione fasce significative di elettorato. Specie tra coloro che solo in questi giorni hanno iniziato a prendere in considerazione la questione del voto — essendosene disinteressati sin qui — e vorrebbero formarsi un orientamento proprio in occasione del faccia a faccia. Potrebbero essere consensi decisivi. Sempre che i due leader espongano in modo chiaro e convincente le loro proposte (e, beninteso, che i giornalisti che li interrogheranno pongano i loro quesiti in maniera altrettanto chiara).

Renato Mannheimer

02 aprile 2006

trilex
    Ospite

Predefinito

Caro, io ho 2 fraterni colleghi che nel 2001 votarono AN, che quest'anno erano decisi x la margherita......notizia di questa mattina, se ne staranno a casa.

Certo sono 2 ma.....

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa vuol dire... su 10 persone che conosco, 9 voteranno per Prodi. Certo, sono solo 10 ma...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trilex
    Caro, io ho 2 fraterni colleghi che nel 2001 votarono AN, che quest'anno erano decisi x la margherita......notizia di questa mattina, se ne staranno a casa.

Certo sono 2 ma.....
    infatti sta proprio li il nocciolo della questone: la maggir parte che il 9/10 si asterranno sono proprio gli elettori che nel 2001 diedero il voto al cdx, ora delusi dell'operato di questo governo, ma allo stesso tempo non disposti a spostare il voto nel polo opposto, preferisce astenersi.
    Concetto che ben si sposa con la teoria del cdx maggiore affluenza maggiore probabilità di vittoria per la stssa

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo sono 2 ma.....
    Fammi capire...due voti persi per noi o per voi?

trilex
    Ospite

Predefinito

per voi......il 12% di vantaggio era a novembre.....

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per voi......il 12% di vantaggio era a novembre.....
    Ah...i due in meno ad AN erano già conteggiati allora.
    Ce ne fremo una ragione..

Mi consolo con i consuoceri che non rinnoveranno la fiducia al Fini...ma bensì all'Ulivo.

Verrà un giorno...
    "Sono io oppure sei tu la donna che ha lottato tanto perchè il brillare dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutte le persone che hanno avuto modo di parlare col sottoscritto voteranno per il cdx anche se tali soggetti erano tradizionalmente di sinistra....E di persone ne conosco parecchie.
    In questo sito ho ricevuto 15 i messaggi privati in cui mi si dice di aver messo in discussione "l'intenzione di voto"...Lungi da me mettere in crisi le persone....!!!!La moderazione, la capacità di argomentare senza arroganza e con coerenza e, a volte, con autocritica, premia.
    Su quanto riferito da Mannaimer...già l'avevo scritto 4 giorni fa...erano dati circolati.Sugli esiti del ragionamento ho "qualche motivo"( che Mannaimer conosce) di dissentire...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a mio parere queste discussioni sul recupero nei sondaggi da parte di Berlusconi, l'enfasi sugli autogol di prodi sulle tasse e il "nulla e' ancora deciso" di Manheimer non sono altro che un tentativo di ridare interesse ad una campagna elettorale che ormai si e' chiusa dopo il primo duello tv.
    Berlusconi a Matrix ha fatto solo il 28%......
    ormai e' tutto deciso

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La bocciofila "Ruzzola che ti piglio" con cui ho avuto contatti informali m'informa che voterà compatta il csx, alle precedenti elezioni votarono cdx...

Le palle..dicono, sono state inferiori alle promesse.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima