User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intervista di Maroni su corriere.it

    Il ministro del Welfare Roberto Maroni nella videochat di Corriere.it

    «Se perdiamo la Lega avrà le mani libere» «L'abolizione dell'Ici non è in contrasto con il federalismo.

    La promessa di Berlusconi è stata concordata con gli alleati».

    MILANO - «L'abolizione dell'Ici non contrasta con la devolution». Lo ha dichiarato il ministro del Welfare, Roberto Maroni, ospite della videochat di Corriere.it. «La promessa fatta dal premier Silvio Berlusconi nel duello tv di ieri con Romano Prodi è stata concordata con gli alleati. Anzi: la prima proposta per abolire l'imposta comunale sulla prima casa è targata Lega».

    MANI LIBERE - Cosa farà il vostro partito in caso di sconfitta? «Siamo sicuri di vincere le elezioni - assicura Maroni - in caso contrario il patto con la Casa delle libertà sarà sciolto. Non siamo né di destra né di sinistra: la cosa importante è capire qual è la strada migliore per arrivare al federalismo». Esclude un'alleanza con la sinistra? «Non escludo nulla, ma è difficile allearsi con persone che insultano la devolution e che ci danno dei razzisti».

    IMMIGRAZIONE - Molti i quesiti dei lettori di Corriere.it sull'immigrazione. «L'integrazione non è solo utile ma indispensabile. La legge Bossi-Fini prevede questo: entra in Italia chi ha un lavoro». Ha mai visitato un centro di permanenza temporanea? «Sì, e non mi sembrano quei lager come a volte vengono descritti. E' vero però che a volte ci sono situazioni di sovraffollamento».

    COPPIE DI FATTO - Il ministro ha affrontato anche la questione delle coppie di fatto. «Nessuna discriminazione - afferma Maroni - ma la nostra posizione è che bisogna riconoscere a un'unione speciale come la famiglia dei diritti in più rispetto a quelli che scelgono di vivere in un altro modo».

    BERTINOTTI E FOLLINI - Qual è il politico che apprezza di più del centrosinistra? «Fausto Bertinotti. Perché è un politico che mantiene la parola data. E poi è milanista» spiega il ministro, che prosegue poi con un paragone calcistico: «Follini sembrava invece un avversario con la maglietta del centrodestra. Io lo manderei volentieri in panchina».

    DONNE - Cosa ne pensa di un vicepremier donna? «Sono assolutamente d'accordo. Nel centrodestra avremmo solo l'imbarazzo della scelta». Maroni ha risposto anche a molte domande sul lavoro. «Bisogna insistere sulla flessibilità, non sulla libertà di licenziamento. Le legge francese sul contratto di primo impiego che ha provocato tante proteste è sbagliata. Ma la legge Biagi non prevede nulla del genere».

    IL SUD - «Non siamo mai stati contro il Meridione - dichiara Maroni - ma contro l'assistenzialismo . Un esempio: lo Statuto della Regione Sicilia accoglie i principi del federalismo per i quali ci battiamo da anni. Sarebbe perfetto per le regioni del nord».

    LEGGE ELETTORALE - «Non condivido la posizione di Calderoli sulla legge elettorale (l'ex ministro l'aveva definita una «porcata», ndr). Dico solo che non esistono sistemi perfetti. Quello attuale garantisce la governabilità a chi vince».

    MUSICA - Cosa farà Maroni in futuro? «Spero di non dover fare ancora il ministro. Per me questi 5 anni hanno contato per 3, in tutto ne ho persi 15 di vita. Nella Lega ci sono tante persone capaci che potrebbero farlo al posto mio». Si chiude con la musica. «Una colonna sonora per i due schieramenti? Il soul per il centrodestra, perché è la musica dell'anima. L'Acid Jazz per il centrosinistra. Musica acida, insomma».

    04 aprile 2006

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Jan 2003
    Località
    Insubria
    Messaggi
    764
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La trascrizione integrale del botta e risposta con il ministro del Welfare

    Diretta con l'esponente leghista: «Se perdiamo, il patto con la Cdl è finito. L'alleanza con la sinistra? Non la escludo»

    Maroni: «Togliere l'Ici si può»

    L'abolizione dell'Ici lanciata da Silvio Berlusconi: non è in contrasto con la devolution fiscale (Gianni) La mossa del premier era concordata con gli alleati? E non uccide finanziariamente i comuni? (Luca, Gela)

    È stata concordata e viene da lontano, la Lega è stata la prima a proporla nelle scorse finanziarie. Ici è un'imposta aggiuntiva, abolirla vuol dire passare... Danneggia i comuni? Non è vero. Ci sono sistemi per rendere fiscalmente deducibile lIci per i contribuenti senza danneggiare i comuni. La prima proposta x abolirla è targata Lega 2001.
    Avete detto che se la Cdl perderà sarà sciiolta l'alleanza, che cosa farete tornerete alla secessione
    Sono convinto che noi vinceremo. E proseugiremo complentando il processo iniziato nella legislatura appena conclusa, della devolution, con il federalismo fiscale. Se però dovessimo perderemo, consideriamo sciolto il pattto con la Cdl. Noi non siamo né di destra né di sinistra, siamo un movimento trasversale, dovremo capire quale strada seguire per il federalismo. In Catalogna...

    Ma non escludete un'alleanza con la sinistra?

    Non escludo nulla, ma è molto difficile immaginare un'alleanza con questa sinistra che ogni giorno insulta la devolution, ci dà dei razzisti e dei fascisti
    Credete che la maggioranza degli italiani la voterà, la devolution, al referendum? Temete tradimenti da parte di qualche alleato?
    No, non abbiamo paura di tradimenti, perché alcuni alleati come Tabacci e Follini hanno già dichiarato che voteranno contro. Ma il resto dell'Udc voterà a favore. Le alleanze che abbiamo fatto con il Movimento autonomista di Lombardo o il Partito Sardo d'Azione ci daranno sostegno in quelle regioni, perché saranno loro a spiegare la devolution agli elettori locali.

    Cina... domanda?

    L'america ha messo dazi e quote, a difesa e tutela dei produttori americani, contro i prodotti cinesi. Se l'europa non fa altrettanto arriva lo tsunami. Non si capisce perché l'Ue non possa farlo su settori come il tessile e il calzaturiero.

    Non discriminate le coppie di fatto con il bonus bebé?

    Noi abbiamo solo dato attuazione alla Costituzione, laddove parla di famiglia. Non abbiamo nulla contro coppie di fatto, ma dobbiamo riconoscere a un'unione speciale come la famiglia legata dal vincolo del matrimonio dei diritti in più rispetto a chi vive in un altro modo. Nell'ultima versione, poi, il bonus bebé è stato concesso a tutti i neonati, a patto che fossero italiani o comunitari, perché un incentivo alla natalità.

    Chi è il suo candidato ideale per il Quirinale?

    Al momento mi accontento di avere Berlusconi a Palazzo Chigi, che dovrà governare per cinque anni se vincerà. All'inzio siamo stati gli unici a non sostenere Ciampi anche se ultimamente il rapporto è migliorato. Non abbiamo obiezioni a una rielezione di Ciampi, perché a noi interessa chi guiderà Palazzo Chigi. Pensiamo che il federalismo si farà con una guida forte a Palazzo Chigi, non con il presidente della Repubblica.

    La legge Biagi è migliorabile? Io sono un ingegnere precario con 580 euro al mese. Non crede che un effetto diffuso sia la creazione di un precariato cronico?

    La distinzione importante è tra regolare e irregolare, non tra indeterminato o precario anche se il contratto a tempo indeterminato è certamente meglio. Il lavoro nero viene scelto se il mercato troppo rigido. Con la Legge Biagi abbiamo introdottto grande flessibilità, sono stati creati 1,5 milioni di nuovi lavoro, l'88% dei quali è diventato a tempo indeterminato. Nella Legge Biagi ci sono strumenti per consentire a giovani, donne e persone espulse dal mercato a rientrare in quel mercato. Abrogare la legge Biagi come vuole Bertinotti, significherebbe solo aumentere il lavoro nero , ovvero il precariato.

    Che cosa c'entra la Lega Nord con ex Dc e An?

    C'entra con tutti quelli che condividono il nostro progetto federale, noi ci collochiamo nel rapporto Nord-Sud, non destra-sinistra che è ideologico. Ma come ha detto Berlusconi, dobbiamo allearci finché non avremo il 51% dei voti. L'hanno fattto tutti gli autonomisti in tutta Europa: noi abbiamo cercato chi condivideva la nostra proposta, e gli alleati hanno mantenuto gli impegni. An, Udc e Fi su molte cose non la pensano come noi, ad esempio nella prospettiva del partito unico del centrodestra a cui noi non aderiremo.

    La Lega crede ancora nel dio Po e nella secessione?

    Su di noi si fa spesso ironia, ma senza la Lega non ci sarebbe il federalismo fiscale e il segretario comunale scelto ancora dal Ministero dell'interno e non dal sindaco. Il nostro progetto era ed è andare verso l'Europa delle regioni e non quella degli stati che sta dimostrando di non funzionare.

    Come fosse una partita di calcio: se potesse togliere un giocatore agli avversari, chi sarebbe?

    Diliberto, Caruso o uno di quelli che gridava «Una, cento, mille Nassiriya» o bruciava le auto. Lo dico perché penso siano individui molto pericolosi. Se invece dovessi citare uno da portare con noi, anche se ha totalmente diverse da me, direi Fausto Bertinotti. Non solo perché come me è milanista, ma perché è uno che mantiene la parola data. A differenza di qualche perssonaggio del centrodestra, come Follini che stava con noi ma sembrava del centrosinistra. Lui lo manderei volentieri in panchina, anche se ora è già emarginato e non fa più molti danni.

    Berlusconi ha parlato di un vicepremier donna se dovesse vincere la Cdl. E' d'accordo? Chi potrebbe essere?

    Sì sono d'accordo. Ricordo che quando vincemmo nel '94, noi spingemmo per Irene Pivetti come presidente della Camera, che poi si dimostrò un grande presidente. Ci sono molte donne nella Cdl in grado di svolgere questo ruolo, Penso proprio che l'impegno sarà mantenuto.

    Ancora sulla precarietà: che cosa pensa delle rivolte francesi? C'è questo rischio anche in Italia? (Antonino da Palermo)

    In Francia la situazione è molto più grave che in Italia. Nel 2002, io ebbi contro ben sette scioperi generali per la Legge Biagi e per l'articolo 18. Le modifiche della legge in Francia sono molto peggio di quelle introdotte da noi, che non abbiamo mai proposto una misura del genere. Bisogna insistere su flessibilità, non sulla libertà di licenziamento. Quella francese è una misura sbagliata, che nella Legge Biagi non c'è. La misura giusta è garantire i diritti a chi entra nel mondo del lavoro, dare strumenti per entrare e una volta dentro garantire loro tutti i diritti, non discriminare i lavoratori dividendoli tra tutelati e non tutelati. Io se fossi in Francia sarei contro questa misura, che crea disparità e irritazione tra i lavoratori.

    Qual è motivo di litigi Lega Formigoni? E' d'accordo con la sua decisione di candidarsi al Senato?

    Io non ero d'accordo con la decisione di abbandonare la Regione Lombardia a un anno dalle elezioni, ma la scelta è stata fatta. Prendiamo atto e spero che non comporti un nuovo voto ai lombardi

    Fino a qualche anno fa i «terroni» erano una piaga per la Lega, ora ci siete alleati: come lo spiegati ai vostri elettori? (Simone da Barcellono Pozzo di Gotto)

    Questa dei «terroni» è una leggenda. La verità è che al Nord c'è un'irritazione diffusa con l'appparato burocratico statale, una buona parte del quale è composta da persone del Sud. Noi abbiamo sempre posto al centro Roma Ladrona e l'assistenzialismo del Meridione. Io ho sempre riconosciuto come punto di riferimento del federalismo lo statuto della Sicilia, che va ben oltre l'indipendenza della padania. Se avessimo lo stesso statuto in Lombardia, Piemonte e Veneto la Padania sarebbe già fatta. Ora abbiamo trovato alleati che pensano che il federalsimo faccia bene anche al Sud.

    È fattibile una strategia comune con una Lega Sud? (Paolo, Ge)

    Non è una Lega Sud, è un Movimento Autonomista che vuole riformare il sistema dello stato, passare a un vero federalismo. Loro sono sicuri che ci guadagnerebbe anche il Sud.

    Bossi è capolista in molti collegi: è pronto a ributtarsi nella mischia? Come sta?

    E' uscito dalla malattia del 2004, ed tornato a guidare la lega con forza e determinazione. La voce non è più quella stentorea di un tempo, ma posso assicurare che sta bene perché ha ripreso a telefonare alle 3 di notte. Per noi leghisti e federalisti era ed è un punto di riferimento importante.

    Tasse: qualcosa in programma x combattere l'evasione fiscale?

    Evasione fiscale e lavoro nero fanno parte della stessa famiglia. Abbiamo fatto molte cose, coinvolto le parti sociali e istituzioni a livello locale per combattere a livello locael il fenomeno. Risultati buonio, non ottimi. Il passo ora: i sindaci devono avere un vantaggio combattento l'evasione e il lavoro nero, quel che recuperi resta a te. Non si combatte solo con carabinieri e ispettori del lavoro, serve la scuola, l'educazione culturale, se diventa un modello sociale niente può sconfiggerlo

    Borghezio, Calderoli rappresentato la lega?

    Nella Lega stili personali e posizioni diverse, a me interessa che il progetto federealista sia sostenuto. Anche a sinistra non credo che Bertinotti sostenga chi sfascia. Il resto è stili personali. Io non metto le magliette
    Come ha detto Calderoli vi siete accorti della «porcata» sulla legge elettorale. E ora che farete?
    Non condivido l'uscita di Calderoli. Le leggi elettorali sono tutte migliorabili. Anche la quella legge tedesca, tanto lodata, ha portato l'ultima volta a un sotanziale pareggio. E anche il sistema precedente non permetteva di esprimere le preferenze. Penso che la nuova legge garantisca governabilità a chi vince.

    Che cosa farete nella lotta all'immigrazione clandestina? Le code alle poste per i permessi di lavoro: anche lei chiede l'arresto degli irregolari come ha fatto Castelli? (Loredana)

    Intanto ci sono state code di poche ore, a differenza delle volte precedenti, in 6.000 sportelli postali invece che in 100 questrure. E' un bel passo avanti. La verità è che alle poste dovevano andare i datori di lavoro per lavoratori all'estero. Invece si è diffusa la voce incontrollata che fosse una sanatoria per chi era entrato illegalmente. Condivido l'idea di espllere quegli irregolari che erano in coda, non con l'arresto come chiedeva Castelli

    Che cosa pensa delle province? E' giusto abolirle?

    Qualche anno fa era a favore dell'abolizione. Ora però hanno funzioni importanti come gli uffici per il lavoro di quello che un tempo si chiamava il collocamento. Penso che debbano rimanere.

    Verrà confermato il bonus pensioni?

    Scade il 31 dicembre 2007. Abbiamo convocato le parti sociali per valutarne l'efficacia. Io lo renderei permanente, è un incentivo positivo anche per le casse dell'Inps ed è una misura coerente con l'allungamento dell'età lavorativa

    Pronostico da bookmaker sulle elezioni. Che quote darebbe per le due coalizioni?

    Darei alla pari Cdl e Unione

    Perché la lega vuole mantenere la Bossi-Fini con i cpt? Il futuro è sana integrazione? Mai entrato in un cpt?

    Sì, ci sono stato e non sono quei lager descritti da qualcuno anche se a volte c'è superaffollamento. Integrazione è utile, e la legge Bossi-Fini prevede proprio questo: entra nel paese chi ha un contratto di lavoro, che è il primo strumento di integrazione. Anche Zapatero sta facendo proprio questo principio, e la stessa idea è stata inserita nella legge tedesca.

    E' d'accordo con la massima pena per i delitti efferati?

    Io sono contrario alla pena di morte ma la tentazione in certi casi è forte. E' meglio però la certezza della pena. Ergastolo significa per tutta la vita, purtroppo spesso non succede così. Bisogna scontare quello per cui si è stati condannati. I cittadini avrebbero una risposta senza tornare indietro con la storia alla pena di morte.

    Antonio da Mi: Farà ancora il ministro? Quale musica per i due poli?

    La musica della Cdl è il soul, quella dell'Unione l'acid jazz. Ancora ministro? Penso e spero di no: per me questi 5 anni hanno contato tre volte, ho perso 15 anni di vita. Anche nella Lega ci sono persone capaci, daremo spazio ai giovani e alle donne.

    Paolo Ottolina
    04 aprile 2006

  3. #3
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,195
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bertolini vicepremier

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,195
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    O la Santanchè e il suo dito medio

  5. #5
    Subcomandante
    Data Registrazione
    22 Nov 2002
    Località
    Savona, LIGURIA -PDN-
    Messaggi
    888
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj
    Bertolini vicepremier
    Per l'amor di Dio...................

    LIGURIA NAZIONE
    PADANIA INDIPENDENTE
    Subcomandante

  6. #6
    Subcomandante
    Data Registrazione
    22 Nov 2002
    Località
    Savona, LIGURIA -PDN-
    Messaggi
    888
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem
    MANI LIBERE - Cosa farà il vostro partito in caso di sconfitta? «Siamo sicuri di vincere le elezioni - assicura Maroni - in caso contrario il patto con la Casa delle libertà sarà sciolto. Non siamo né di destra né di sinistra: la cosa importante è capire qual è la strada migliore per arrivare al federalismo». Esclude un'alleanza con la sinistra? «Non escludo nulla, ma è difficile allearsi con persone che insultano la devolution e che ci danno dei razzisti».

    04 aprile 2006
    Ecco la cosa più importante è questa......... Priorità assoluta.........

    LIGURIA NAZIONE
    PADANIA INDIPENDENTE
    Subcomandante

 

 

Discussioni Simili

  1. Intervista a Prodi sul Corriere.
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-14, 12:35
  2. Intervista di Ferrero al Corriere
    Di buran (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 01:57
  3. intervista sul corriere al FVS.
    Di Colonnello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 11:44
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 21:33
  5. Intervista a Cimoli - Corriere
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-10-04, 00:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226