Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    Ashmael
    Ospite

Predefinito Libertà è soprattutto libertà di vivere

I toni sguaiati e sopra le righe del ministro Giovanardi non mi fanno deflettere dalla mia idea: l'eutanasia per i minori è un errore, anzi, un orrore. Solo l'interessato può decidere se la sua vita sia o meno degna di essere vissuta. I minori non possono esprimere un consenso valido, ergo l'eutanasia nel loro caso non è concepibile. Sono a favore di un testamento biologico compilato da adulti per i casi di coma irreversibile, stato vegetatrivo permanente, malattia gravemente dolorosa e invalidante, e casi del genere. Ma i minori no. E' un assurdo giuridico, oltre che morale. E questo da liberal non cattolico. Libertà significa anche libertà di vivere. L'eutanasia per i minori sarebbe una indegna negazione di quella libertà.
    Esagerato è il riferimento al nazismo, ma non poi tanto. La mentalità cui una tale legge potrebbe portare è quella: se non sei perfetto, se non sei efficiente al 100%, se non sei conforme agli standard, ti si può eliminare, a norma di legge.
    Io, come liberal, dico no.

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

a me pero' convince poco anche il testamento biologico...io oggi ad esempio penso che vorrei vivere lo stesso ma magari se mi ritrovassi in un caso disperato cambierei idea...e non è detto che sarei in grado di esprimete questo cambiamento

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono questioni molto delicate. Poichè non si può disporre della propria volontà futura dico che sono contro l'eutanasia "a lungo termine" (il famoso testamento biologico), e ritengo che essa sia assurda quanto lo sarebbe considerare valido un contratto col quale ci si vende in schiavitù. Allo stesso tempo però se una persona sceglie di morire e trova in quel preciso momento chi lo accontenta, non vedo nessun crimine, solo una scelta di dubbia moralità.
    Parlando poi di fanciulli la questione si complica ulteriormente: sono convinto che fino all'eta dell'indipendenza debbano essere i genitori a prendere le decisioni per i figli, ma a patto che queste non intacchino il loro naturale diritto alla vita. Per questo concordo con quello che ha scritto Ashmael.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per me stiamo parlando a vanvera.. come peraltro ha fatto il ministro in questione.... bisognerebbe leggerle queste norme e vedere quali sono i casi in cui è prevista l'eutanasia.... poi magari si puo' dare un giudizio...
    X

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quanta fretta... diccelo tu quali sono questi casi, no?

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARI6
    Quanta fretta... diccelo tu quali sono questi casi, no?
    non lo so... non ho detto di aver letto le norme olandesi... ho detto che bisognerebbe leggerle, prima di sputar sentenze o fare figure di merda internazionali...... certo... persino nel "duro" far west si spara in fronte a chi sta agonizzando verso la morte.... ma è da vedere cosa dice la legge... non sono preconcettualmente contrario all'eutanasia.. anzi.. la invocherei io stesso per me se mi rimanesse poco da vivere ed in condizioni di atroce sofferenza.... chi conosce le norme olandesi è pregato di postarle.. cosi' discutiamo concretamente di qualcosa, e non delle fobie di giovanardi...
    X

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non hai la dimostrazione che le cose stanno diversamente, bisogna prender per buono quello che si legge sui giornali.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARI6
    Se non hai la dimostrazione che le cose stanno diversamente, bisogna prender per buono quello che si legge sui giornali.

sui giornali si leggono le stronzate che dice giovanardi....
    X

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

mmm ho letto al riguardo dei programmi di eutanasia del reich, nello specifico ho avuto modo di leggere parte degli sconfinati Atti del Processo di Norimberga. una cosa terrificante.

l'idea che lo Stato tramite delegati possa scegliere per la vita di mio figlio senza che io abbia voce in capitolo è una idea statalista, ed è una idea NAZISTA.
    a quanto sento in giro in olanda funziona così per i minori, in questo senso sono d'accordissimo con Giovanardi.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    mmm ho letto al riguardo dei programmi di eutanasia del reich, nello specifico ho avuto modo di leggere parte degli sconfinati Atti del Processo di Norimberga. una cosa terrificante.

l'idea che lo Stato tramite delegati possa scegliere per la vita di mio figlio senza che io abbia voce in capitolo è una idea statalista, ed è una idea NAZISTA.
    a quanto sento in giro in olanda funziona così per i minori, in questo senso sono d'accordissimo con Giovanardi.

"ottimi" i giudizi per "sentito dire in giro"....... se questi sono i rappresentanti del partito liberale, non mi sorprendo che lo stesso sia sotto l'1%.... dopotutto cosa c'è di liberale nel non poter nemmeno scegliere di tirarsi un colpo di pistola alla fronte invece di soffrire per un mese o due con un cancro che ci consuma?
    X

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima