Giornale serio dati e commenti seri
Il mio commento veloce.
Pagina 1
Crescita del PIL. stranamente l'andamento Italiano ricalca quello della Germania. Sarà perchè loro hanno sulle spalle i costi dell'unificazione e noi quelli di un debito pubblico spaventoso creato dai nostri cari amici democristiani che oggi pululano in tutti i partiti di dx e sx ?
PIL pro capite
Logica conseguenza di un PIL stagnante e del grande mistero della crescita degli occupati ( PIL / numero di occupati).
Che centri qualche cosa la crescita dell'evesione fiscale ?
Pagina due
Sciperi : il grafico si ferma troppo presto (2002) per dire cose interessanti
Sicurezza : vale lo stesso discorso grafico troppo corto
Abusivismo: I condoni sono serviti a qualche cosa !!! Bravo Berlusca
Debito pubblico: La lunga e faticosa corsa in disceva è terminata Sucuramente è colpa del Governo Berlusconi, ma anche negli anni precedenti i trend era tutt'altro che esaltante. Per riportare i debito a livelli ragionevoli ci sarebbero voluti 20 anni.
E pensare che mi hanno sempre insegnato che le dinamiche del debito pubblico sono sempre "Autoalimentanti". Mi spiego meglio. Quando il debito inizia a crescere, solitamente lo fa, in assenza di adeguati correttivi, in modo sempre più veloce (quota interessi crescente). Analofamente se il debito inizia a decrescere a causa di interventi "Strutturali" lo fa in modo che diventa anno dopo anno sempre più deciso (minor quota d'interessi)
Occupati: Siamo di fronte al più grande mistero del governo Berlusconi oppure ad una generazione d'imprenditori filantropi. Assumono gente che non gli serve a produrre. O forse centra l'evasione fiscale ?

Lo ricalca a grandi linee, ma la germania, la grande malata d' europa, dove i politici si confrontano seriamente con i problemi del paese senza ripetere costantemente che tutto va bene, ci ha superati, ed ha una tendenza lievemente migliore. Mentre in Italia il governo si ostina a dire che stiamo meglio di prima.Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Non ti seguo...PIL pro capite
Logica conseguenza di un PIL stagnante e del grande mistero della crescita degli occupati ( PIL / numero di occupati).
Che centri qualche cosa la crescita dell'evesione fiscale ?
Io vedo che l' abusivismo durante entrambi i governi Berlusconi ha ripreso a salire, mentre durante il governo di sinistra è sceso fortemente. Ecco a cosa servono i condoni!Pagina due
Sciperi : il grafico si ferma troppo presto (2002) per dire cose interessanti
Sicurezza : vale lo stesso discorso grafico troppo corto
Abusivismo: I condoni sono serviti a qualche cosa !!! Bravo Berlusca
E l' aumento dell' evasione fiscale a chi è imputabile?Debito pubblico: La lunga e faticosa corsa in disceva è terminata Sucuramente è colpa del Governo Berlusconi, ma anche negli anni precedenti i trend era tutt'altro che esaltante. Per riportare i debito a livelli ragionevoli ci sarebbero voluti 20 anni.
E pensare che mi hanno sempre insegnato che le dinamiche del debito pubblico sono sempre "Autoalimentanti". Mi spiego meglio. Quando il debito inizia a crescere, solitamente lo fa, in assenza di adeguati correttivi, in modo sempre più veloce (quota interessi crescente). Analofamente se il debito inizia a decrescere a causa di interventi "Strutturali" lo fa in modo che diventa anno dopo anno sempre più deciso (minor quota d'interessi)
Occupati: Siamo di fronte al più grande mistero del governo Berlusconi oppure ad una generazione d'imprenditori filantropi. Assumono gente che non gli serve a produrre. O forse centra l'evasione fiscale ?

Prima di tutto sei hai preso i miei commenti come una difesa del governo Berlusconi hai sbagliato. Era solo un'analisi serena della situazione Italiana.
Cerco di rispondere ai tuoi commenti
1) Germania Concordo è la Grande malata d'Europa. Ma l'Italia pur non essendo mai stata grande è ancor più malata della Germania. Ecco perchè i due andamenti sono così simili
2) PIL pro capite
Io da sempre considero un mistero il fatto che gli imoprenditori Italiani, malgrado la stagnazione dell'economia abbiano assunto come minimo 600 mila nuove persone (seppur con contratti precari). Perchè li hanno assunti se non servivano ad innalzare la produzione ? Di qui la mia velata ipotesi che la produzione sia in realtà cresciuta ma che non risulti a causa dell'esplosione dell'evasione fiscale. E' solo un'ipotesi ma credo difficilmente scartabile a priori.
3) Abusivismo
Ovviamente la mia era una battuta ironica. Concordo a pieno che l'impennata dell'abusivismo e dovuta ai condoni del Governo Berlusconi
4) L'aumento dell'evasione fiscale
Nuova battuta ironica. Chiaro che l'evasione fiscale è esplosa a causa dei continui condoni e delle depenalizzazioni varie.
In altri post ho più volte scritto che questo dell'evasione è il vero crimine del Governo Berlusconi anche se in 5 anni nessuno ne ha mai parlato preferendo polemiche su altri temi.