Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Repubblica
    Ospite

Exclamation Interpretazione Della Legge Elettorale

L'altro giorno a lezione all'Università il nostro professore di Diritto Costiuzionale ci ha spiegato che, secondo la sua interpretazione del testo della legge, se una coalizione supera la soglia del 55% alla Camera o in una regione per il Senato è possibile che la percentuale dei seggi assegnata rimanga comunque il 55%; per me è stata una notizia allarmante...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, secondo la SUA interpretazione. Speriamo si sbagli.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi quel pirlone di calderoli l'aveva detto..."il trucchetto c'è ma non si vede al senato..."

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RobyGe82
    Beh, secondo la SUA interpretazione. Speriamo si sbagli.
    Io glio ho fatto notare la cosa, in quanto la penso diversamente, e lui ha detto che in realtà entrame le soluzioni sono possibili, ma secondo lui il 55% è imposto a prescindere dalla percentuale... Ha aggiunto che probabilmente sarà un problema interpretativo che uscirà solo dopo il voto prima dell'attribuzione finale dei seggi..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè se fosse vero anche per la CDl (vedi lombardia) non è una bella notizia...

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Io glio ho fatto notare la cosa, in quanto la penso diversamente, e lui ha detto che in realtà entrame le soluzioni sono possibili, ma secondo lui il 55% è imposto a prescindere dalla percentuale... Ha aggiunto che probabilmente sarà un problema interpretativo che uscirà solo dopo il voto prima dell'attribuzione finale dei seggi..
    La legge non lascia spazio ad interpretazioni di questo tipo.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    La legge non lascia spazio ad interpretazioni di questo tipo.
    Questo è quello che credevo con assoluta certezza fino a ieri.. oggi non ne ho più la certezza... ho proposto anche la mia tesi che coincide con quella del forum, cioè che sopra il 55% il proporzionale è puro... lui mi ha detto che ho ragione, ma è solo una delle due interpretazioni possibili... e secondo lui prevale quella della soglia fissa al 55%

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' semplicemente vergognoso. Cpiampi non doveva firmare se ad oggi permangono tali dubbi. Questo non è un paese civile, ma già si sapeva.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Articolo 17

1. L'ufficio elettorale regionale procede ad una prima attribuzione provvisoria dei seggi tra le coalizioni di liste e le liste di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b), in base alla cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna di esse. A tale fine divide il totale delle cifre elettorali circoscrizionali di ciascuna coalizione di liste o singola lista di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b), per il numero dei seggi da attribuire nella regione, ottenendo così il quoziente elettorale circoscrizionale. Nell'effettuare tale divisione non tiene conto dell'eventuale parte frazionaria del quoziente. Divide poi la cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna coalizione di liste o singola lista per il quoziente elettorale circoscrizionale. La parte intera del quoziente così ottenuto rappresenta il numero dei seggi da assegnare a ciascuna coalizione di liste o singola lista. I seggi che rimangono ancora da attribuire sono rispettivamente assegnati alle coalizioni di liste o singole liste per le quali queste ultime divisioni hanno dato i maggiori resti e, in caso di parità di resti, a quelle che abbiano conseguito la maggiore cifra elettorale circoscrizionale; a parità di quest'ultima si procede a sorteggio.

2. L'ufficio elettorale regionale verifica quindi se la coalizione di liste o la singola lista che ha ottenuto il maggior numero di voti validi espressi nell'ambito della circoscrizione abbia conseguito almeno il 55 per cento dei seggi assegnati alla regione, con arrotondamento all'unità superiore.

3. Nel caso in cui la verifica di cui al comma 2 abbia dato esito positivo, l'ufficio elettorale regionale individua, nell'ambito di ciascuna coalizione di liste collegate di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b), numero 1), le liste che abbiano conseguito sul piano circoscrizionale almeno il 3 per cento dei voti validi espressi. Procede quindi, per ciascuna coalizione di liste, al riparto, tra le liste ammesse, dei seggi determinati ai sensi del comma 1. A tale fine, per ciascuna coalizione di liste, divide la somma delle cifre elettorali circoscrizionali delle liste ammesse al riparto per il numero di seggi già individuato ai sensi del comma 1, ottenendo così il relativo quoziente elettorale di coalizione. Nell'effettuare tale divisione non tiene conto dell'eventuale parte frazionaria del quoziente. Divide poi la cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna lista ammessa al riparto per il quoziente elettorale di coalizione. La parte intera del quoziente così ottenuta rappresenta il numero dei seggi da assegnare a ciascuna lista. I seggi che rimangono ancora da attribuire sono rispettivamente assegnati alle liste per le quali queste ultime divisioni hanno dato i maggiori resti e, in caso di parità di resti, alle liste che abbiano conseguito la maggiore cifra elettorale circoscrizionale; a parità di quest'ultima si procede a sorteggio. A ciascuna lista di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b), numero 2), sono attribuiti i seggi già determinati ai sensi del comma 1.

4. Nel caso in cui la verifica di cui al comma 2 abbia dato esito negativo, l'ufficio elettorale regionale assegna alla coalizione di liste o alla singola lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti un numero di seggi ulteriore necessario per raggiungere il 55 per cento dei seggi assegnati alla regione, con arrotondamento all'unità superiore.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Questo è quello che credevo con assoluta certezza fino a ieri.. oggi non ne ho più la certezza... ho proposto anche la mia tesi che coincide con quella del forum, cioè che sopra il 55% il proporzionale è puro... lui mi ha detto che ho ragione, ma è solo una delle due interpretazioni possibili... e secondo lui prevale quella della soglia fissa al 55%
    Dai è incompetente, legge elettorale alla mano si può sbugiardare.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima