Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lotta all'evasione fiscale: Panacea bipartizan

Sino a ieri la lotta all'evasione fiscale era uno dei vessilli del CSX, da ieri, dopo la puntata di Ballarò, abbiamo scoperto che anche la CDL ha innalzato lo stesso vessillo.
    Ora a parte il fatto che la credibilità della CDL su questo argomento (stendiamo un velo pietoso sugli altri) dopo mille condoni e depenalizzazioni è praticamente a zero, io voglio provare ad aprire una altro discorso.

Ora lungi da me contestare qualunque governo che voglia effettivamente iniziare una lotta all'evasione fiscale, mi sembra comunque doveroso iniziare a cercare di chiarire il limiti ed i prevedibili tempi di attuazione di una simile azione.

Cerco di spiegarmi meglio. La domanda a cui vorrei cercare di rispondere è la seguente.
    Iniziando il giorno 11 di Aprile 2006 una rigorosa azione contro l'evasione fiscale, quali ritorni è lecito attendersi ed in quali tempi ?

Con la collaborazione di tutti vorrei analizzare il problema. Ci state.

Se si partiamo con il definire gli obiettivi di massima
    Il PIL Italiano è di circa 1500 Milieradi di Euro(i)
    L'evasione poniamola cautelativamente al 25 %, ne deriva un imponibile 375 Miliardi.
    Un'evasione fisiologica in Europa è considerata il 5 % corrispondente 75 Miliardi.
    Ne consegue che l'obiettivo potrebbe essere di recuperare 300 milardi d'imponibile che genererebbero diciamo 100 Miliardi di nuove entrate per lo stato.

Questa parte è stata relativamente facile, ora viene la parte più difficile.
    Quali sono i tempi di attuazione di una simile politica.
    Sinceramente io non ne ho la più pallida idea anche se propendo per un'azione che debba continuare per alcune decine di anni.
    Allora quanto è lecito attendersi da questa politica nei primi anni di attuazione ?
    Nuovamente sono in difficoltà nel "Dare i numeri". Spiacente io non sono un politico e non ho facilità nello sparare c...ate.
    Ma sono molto testardo e spulciando nella rete ho trovato un dato che forse può darci un'idea.
    Sapete quanto è stato recuperato dalla lotta all' evasione fiscale nel 1998, (anno sicuramente virtuoso in quanto al goverso non c'era Berlusconi bensi il CSX) ?
    Lo dice un rapporto dell'agenzia delle entrate che potete trovare al seguente indirizzo
    http://www.unipr.it/arpa/defi/papers/STutino.pdf#search='studio%20sull%27evasione%20fis cale')
    Il rapporto indica 1030 Milardi di lire ( 0,6 Miliardi di Euro(i)).
    La cifra sarebbe di per se modesta, ma lo diventa ancora di più andando a vedere quanto in realtà lo stato ha incassato di questa evasione accertata.
    Lo stato infatti nel 1998 è riuscito ad incassare solo 72 milardi di lire a fronte dei 1030 accertati. Poco più del 7 %.

Conclusioni : La lotta all'evasione è sacrosanta, ma che indica la lotta all'evasione fiscale come strumento di finanziamento nel breve periodo mente sapendo di mentire !!!!!!

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il premier spiega la rinuncia ai tagli Irpef. Sgravi fiscali, slitta l´emendamento: condono edilizio allungato al 2005, An chiede maggiori fondi al Sud
    Berlusconi alla Finanza: evadere è morale

da Repubblica - 12 novembre 2004

ROMA - Quando il peso del fisco è alto diventa morale evadere le tasse. Lo dice Silvio Berlusconi; e lo fa davanti agli ufficiali e ai vertici della Guardia di Finanza che celebrano i 230 anni di fondazione del Corpo, ai quali si rivolge anche con un confidenziale "Non vi vorrei a casa mia...". Il tentativo di spiegare perché ritiene importante abbassare le tasse diventa un autogol per il premier, proprio mentre anche la versione edulcorata del piano di riduzione tributaria sembra muoversi con difficoltà. Ieri è slittata la presentazione dell´emendamento sugli sgravi fiscali, ed An ha chiesto più fondi per il Sud. Nel testo si punta a finanziare i tagli Irap con un allungamento al 2005 delle rate per il condono edilizio e con un aumento del prezzo delle sigarette.
    ALLE PAGINE 12 e 13

Show del premier alla festa dei 230 anni della Gdf: se lo Stato ti chiede troppo, t´ingegni a pagare meno e non ti senti colpevole
    "Morale evadere dopo il 33%"
    Tasse, Berlusconi alla Finanza: "Non vi vorrei a casa mia"
    eredità Abbiamo pagato una situazione che viene dal passato, con la moltiplicazione per 8 del debito
    eccessi Voi agite nei confronti di chi si vuole sottrarre ad un obbligo che talvolta sembra eccessivo
    GIANLUCA LUZI

ROMA - Se lo Stato chiede al cittadino più di un terzo di quello che guadagna, è moralmente lecito evadere il fisco. Non è la prima volta che il presidente del consiglio Berlusconi espone questa teoria basata, dice, su «una norma del diritto naturale». Ma è sicuramente un inedito assoluto che un capo di governo lo abbia detto di fronte ai vertici e agli ufficiali della Guardia di Finanza, cioè il corpo dello Stato che dovrebbe accertare e reprimere le evasioni fiscali. Finanza a cui ha anche regalato una battuta: «E´ un piacere essere qui. Lo sarebbe molto meno se ci fosse una vostra visita a casa mia».
    Berlusconi, accompagnato al Comando generale delle Fiamme gialle dai sottosegretari Letta e Bonaiuti, è stato chiarissimo. «C´è una norma di diritto naturale - ha spiegato - secondo la quale se lo Stato ti chiede un terzo di quello che con tanta fatica hai guadagnato, ti sembra una richiesta giusta e glielo dai in cambio dei servizi. Questo è un discorso liberale». Invece «se ti chiede di più o molto di più, c´è una sopraffazione nei tuoi confronti e allora ti ingegni per trovare sistemi elusivi e addirittura evasivi, che senti in sintonia con il tuo intimo sentimento di moralità e che non ti fanno sentire colpevoli». Assolta l´evasione fiscale per chi si sente tartassato dal fisco, Berlusconi fissa il traguardo a cui vorrebbe arrivare con la sua riforma fiscale: l´aliquota massima al 33 per cento. «Dovremmo arrivare davvero a questo terzo - proclama infatti il premier - che è considerato come limite massimo», in altri paesi. E la riduzione delle imposte per avere un effetto reale di rilancio dell´economia «dovrebbe essere fatta in deficit. Sarebbe inutile infatti tagliare le tasse per sei miliardi e allo stesso tempo tagliare la spesa».
    Intanto, però, il premier non è riuscito a mantenere la promessa di abbassare le aliquote nel 2005, ma ha dovuto rinviare, anzi come preferisce dire, a «rimodulare» la riforma al 2006. «Nei miei confronti ho letto sui giornali delle critiche dure e a volte anche cattive perché mi si accusa di non aver mantenuto l´impegno di ridurre l´Irpef già dal primo gennaio 2005». In effetti, ammette Berlusconi, «c´è stato un approfondimento e abbiamo preso atto che le cifre non ce lo consentivano». Così come, in passato, «abbiamo detto che avremmo ridotto l´imposta personale a due aliquote, e questo, francamente, ci siamo resi conto che non era possibile». Comunque, visto che anche se con un ritardo di un anno rispetto alle promesse, la riforma dell´Irpef con le tre aliquote partirà nel 2006, per Berlusconi, «abbiamo mantenuto gli impegni presi con i cittadini in campagna elettorale».
    Per Berlusconi la colpa del rinvio è dei precedenti governi. «Abbiamo pagato una situazione che non dipende da noi ma viene dal passato. - ha infatti affermato - Sono state pagate le gestioni avventuristiche degli anni scorsi e ora ci dobbiamo confrontare con sei punti di Pil del costo del debito pubblico». E se questo non bastasse, «a ciò si aggiunge la rigidità del Patto di Maastricht, soprattutto per l´Italia che ha un debito pubblico troppo alto».

L'anno scorso ero in Australia, vi assicuro che è arrivata anche là "ah Italian ah Berlusconi! "

Chi combatterà l'evasione fiscale?

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Sino a ieri la lotta all'evasione fiscale era uno dei vessilli del CSX, da ieri, dopo la puntata di Ballarò, abbiamo scoperto che anche la CDL ha innalzato lo stesso vessillo.
    Ora a parte il fatto che la credibilità della CDL su questo argomento (stendiamo un velo pietoso sugli altri) dopo mille condoni e depenalizzazioni è praticamente a zero, io voglio provare ad aprire una altro discorso.

Ora lungi da me contestare qualunque governo che voglia effettivamente iniziare una lotta all'evasione fiscale, mi sembra comunque doveroso iniziare a cercare di chiarire il limiti ed i prevedibili tempi di attuazione di una simile azione.

Cerco di spiegarmi meglio. La domanda a cui vorrei cercare di rispondere è la seguente.
    Iniziando il giorno 11 di Aprile 2006 una rigorosa azione contro l'evasione fiscale, quali ritorni è lecito attendersi ed in quali tempi ?

Con la collaborazione di tutti vorrei analizzare il problema. Ci state.

Se si partiamo con il definire gli obiettivi di massima
    Il PIL Italiano è di circa 1500 Milieradi di Euro(i)
    L'evasione poniamola cautelativamente al 25 %, ne deriva un imponibile 375 Miliardi.
    Un'evasione fisiologica in Europa è considerata il 5 % corrispondente 75 Miliardi.
    Ne consegue che l'obiettivo potrebbe essere di recuperare 300 milardi d'imponibile che genererebbero diciamo 100 Miliardi di nuove entrate per lo stato.

Questa parte è stata relativamente facile, ora viene la parte più difficile.
    Quali sono i tempi di attuazione di una simile politica.
    Sinceramente io non ne ho la più pallida idea anche se propendo per un'azione che debba continuare per alcune decine di anni.
    Allora quanto è lecito attendersi da questa politica nei primi anni di attuazione ?
    Nuovamente sono in difficoltà nel "Dare i numeri". Spiacente io non sono un politico e non ho facilità nello sparare c...ate.
    Ma sono molto testardo e spulciando nella rete ho trovato un dato che forse può darci un'idea.
    Sapete quanto è stato recuperato dalla lotta all' evasione fiscale nel 1998, (anno sicuramente virtuoso in quanto al goverso non c'era Berlusconi bensi il CSX) ?
    Lo dice un rapporto dell'agenzia delle entrate che potete trovare al seguente indirizzo
    http://www.unipr.it/arpa/defi/papers/STutino.pdf#search='studio%20sull%27evasione%20fis cale')
    Il rapporto indica 1030 Milardi di lire ( 0,6 Miliardi di Euro(i)).
    La cifra sarebbe di per se modesta, ma lo diventa ancora di più andando a vedere quanto in realtà lo stato ha incassato di questa evasione accertata.
    Lo stato infatti nel 1998 è riuscito ad incassare solo 72 milardi di lire a fronte dei 1030 accertati. Poco più del 7 %.

Conclusioni : La lotta all'evasione è sacrosanta, ma che indica la lotta all'evasione fiscale come strumento di finanziamento nel breve periodo mente sapendo di mentire !!!!!!
    Mi aspetto non solo dichiarazioni ma fatti concreti.
    Immagino che abbiano chiara la visione dell'insieme, le gabole e tutto l'ambaradan messo a disposizione dei "ladri" per farla franca o perlomeno allungare il brodo per una decina d'anni...

Dovranno innanzitutto mettere mano pesantemente al sistema accertamento, rivedere le normative e leggi che governano l'attività di accertamento e riscossione dei tributi evasi.

Ricordo un amico "pollaiolo" che fu multato di un milardo e rotti per non avere, secondo la finanza, ottemperato alle normative sui registratori di cassa che furono introdotti in quel preiodo...dal miliardo scesero, dopo i ricorsi e dopo 5 anni a qualche milione...una buffonata.

Il reato fu accertato....ma perché sparare il miliardo a vanvera?

Ribadisco il mio concetto...si deve far di tutto e di più per riportare l'Italia nell'alveo dell'evasione media europea, con qualsiasi mezzo.
    Qualcuno piangerà altri strilleranno...a male estremo, estremi rimedi.

Voglio vedere i commercianti sfilare per Roma piangenti...

Da questo cruciale appuntamento giudicherò l'eventuale governo di csx e non solo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso
    L'anno scorso ero in Australia, vi assicuro che è arrivata anche là "ah Italian ah Berlusconi! "

Chi combatterà l'evasione fiscale?
    Inutile diere che concordo con te ed infatti avevo detto che la credibilità della CDL sull'argomento è ZERO.
    Il tema che ho lanciato però è un altro. La lotta all'evasione fiscale deve essere un punto qualificante di qualunque governo futuro, ma è lecito attendersi benefici concreti (leggi maggiori soldi a dispisizione) nel breve periodo (1-5 anni) ?

PS : la risposta vale in parte anche per quanto scritto da T34
    La domanda non mi sembra oziosa visto che Prodi ha citato più volte la lotta all'evasione fiscale come fonte di finanziamento dei progetti del futuro governo

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Inutile diere che concordo con te ed infatti avevo detto che la credibilità della CDL sull'argomento è ZERO.
    Il tema che ho lanciato però è un altro. La lotta all'evasione fiscale deve essere un punto qualificante di qualunque governo futuro, ma è lecito attendersi benefici concreti (leggi maggiori soldi a dispisizione) nel breve periodo (1-5 anni) ?

PS : la risposta vale in parte anche per quanto scritto da T34
    La domanda non mi sembra oziosa visto che Prodi ha citato più volte la lotta all'evasione fiscale come fonte di finanziamento dei progetti del futuro governo
    Come possiamo saperlo noi, miseri "coglioni"?

Spero che abbiano fatto i conti della serva.
    La massa di danaro occultato è tanta, bisognerà vedere se c'è la volontà politica ...se c'è quella, il resto viene da solo, ma se cominciano a temere i sussulti dei cosiddetti "commercianti/artigiani/professionisti moderati" la cosa diventa scabrosa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla credibilità della CDL, basta dire che sono stati loro ad eliminare l'obbligo di portare con sé lo scontrino fiscale all'uscita dagli esercizi commerciali.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T34
    Come possiamo saperlo noi, miseri "coglioni"?

Spero che abbiano fatto i conti della serva.
    La massa di danaro occultato è tanta, bisognerà vedere se c'è la volontà politica ...se c'è quella, il resto viene da solo, ma se cominciano a temere i sussulti dei cosiddetti "commercianti/artigiani/professionisti moderati" la cosa diventa scabrosa.
    Visto che gli EX DC pululano in entrambi gli schieramenti e che commercianti artigiani etc facevano certamente parte dello zoccolo duro dell'elettorato di quel (fortunatamente defunto) partito. La vedo molto dura

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bennah
    Sulla credibilità della CDL, basta dire che sono stati loro ad eliminare l'obbligo di portare con sé lo scontrino fiscale all'uscita dagli esercizi commerciali.
    E le bolle d'accompagnamento?
    Ricordo "conoscenti" finanzieri che sghignazzavano su questo provvedimento...

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Visto che gli EX DC pululano in entrambi gli schieramenti e che commercianti artigiani etc facevano certamente parte dello zoccolo duro dell'elettorato di quel (fortunatamente defunto) partito. La vedo molto dura
    Sarebbe l'occasione buona per cominciare a smarcarsi da chi intende la politica solo come proprio tornaconto, un vecchio e abusato slogan diceva "pagare tutti per pagare meno", l'occasione c'è.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T34
    Sarebbe l'occasione buona per cominciare a smarcarsi da chi intende la politica solo come proprio tornaconto, un vecchio e abusato slogan diceva "pagare tutti per pagare meno", l'occasione c'è.
    Concordo, la mia unica preoccupazione è che si tratti solo di una manovra propagandistica. Si inserisce la lotta all'evasione fiscale per generare, a livello previsionale, entrate fasulle e coperture di facciata per i provvedimenti che si voglio adottare.
    Di qui il mio 3D che è un invito alla riflessione sui ritorni attesi nel breve periodo (quelli nel lungo sono certi)
    Del resto mi sembra utile. Da giugno s'incomincerà a parlare di Finanziaria. Io sostengo che se in quella manovra saranno compresi gettiti rilevanti dalla lotta all'evasione fiscale dovremo tutti iniziare a dubitare (qualunque sia il governo a proprolo)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima