Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Sino a ieri la lotta all'evasione fiscale era uno dei vessilli del CSX, da ieri, dopo la puntata di Ballarò, abbiamo scoperto che anche la CDL ha innalzato lo stesso vessillo.
Ora a parte il fatto che la credibilità della CDL su questo argomento (stendiamo un velo pietoso sugli altri) dopo mille condoni e depenalizzazioni è praticamente a zero, io voglio provare ad aprire una altro discorso.
Ora lungi da me contestare qualunque governo che voglia effettivamente iniziare una lotta all'evasione fiscale, mi sembra comunque doveroso iniziare a cercare di chiarire il limiti ed i prevedibili tempi di attuazione di una simile azione.
Cerco di spiegarmi meglio. La domanda a cui vorrei cercare di rispondere è la seguente.
Iniziando il giorno 11 di Aprile 2006 una rigorosa azione contro l'evasione fiscale, quali ritorni è lecito attendersi ed in quali tempi ?
Con la collaborazione di tutti vorrei analizzare il problema. Ci state.
Se si partiamo con il definire gli obiettivi di massima
Il PIL Italiano è di circa 1500 Milieradi di Euro(i)
L'evasione poniamola cautelativamente al 25 %, ne deriva un imponibile 375 Miliardi.
Un'evasione fisiologica in Europa è considerata il 5 % corrispondente 75 Miliardi.
Ne consegue che l'obiettivo potrebbe essere di recuperare 300 milardi d'imponibile che genererebbero diciamo 100 Miliardi di nuove entrate per lo stato.
Questa parte è stata relativamente facile, ora viene la parte più difficile.
Quali sono i tempi di attuazione di una simile politica.
Sinceramente io non ne ho la più pallida idea anche se propendo per un'azione che debba continuare per alcune decine di anni.
Allora quanto è lecito attendersi da questa politica nei primi anni di attuazione ?
Nuovamente sono in difficoltà nel "Dare i numeri". Spiacente io non sono un politico e non ho facilità nello sparare c...ate.
Ma sono molto testardo e spulciando nella rete ho trovato un dato che forse può darci un'idea.
Sapete quanto è stato recuperato dalla lotta all' evasione fiscale nel 1998, (anno sicuramente virtuoso in quanto al goverso non c'era Berlusconi bensi il CSX) ?
Lo dice un rapporto dell'agenzia delle entrate che potete trovare al seguente indirizzo
http://www.unipr.it/arpa/defi/papers/STutino.pdf#search='studio%20sull%27evasione%20fis cale')
Il rapporto indica 1030 Milardi di lire ( 0,6 Miliardi di Euro(i)).
La cifra sarebbe di per se modesta, ma lo diventa ancora di più andando a vedere quanto in realtà lo stato ha incassato di questa evasione accertata.
Lo stato infatti nel 1998 è riuscito ad incassare solo
72 milardi di lire a fronte dei 1030 accertati. Poco più del 7 %.
Conclusioni : La lotta all'evasione è sacrosanta, ma che indica la lotta all'evasione fiscale come strumento di finanziamento nel breve periodo mente sapendo di mentire !!!!!!