scusate, lo Gnosticismo originale ha radici iraniche?
Di che periodo storico si puo' parlare come origine della dottrina?

scusate, lo Gnosticismo originale ha radici iraniche?
Di che periodo storico si puo' parlare come origine della dottrina?

Lo Gnosticismo non ha radici iraniche,di fatto tutte le dottrine gnostiche sono tentativi di esplicare in maniera intellettuale e divulgativa il contenuto di Misteri antichissimi che si perdono nella notte dei tempi.All'inizio usato dai Pagani per controbattere le tesi cristiane poi entrato a far parte della "tradizione" cristiana ispirandone movimenti settari da quella che fu accettata come dottrina vera del Cristo.
Lo Gnosticismo oscilla tra esoterismo ed exoterismo di una dottrina religiosa.Sotto questo punto di vista anche il Sufismo può sotto certi aspetti essere catalogato come un movimento gnostico.

"misteri antichissimi", "notte dei tempi", "Pagani"
in effetti cercavo qualcosa di più contestualizzato.
comunque grazie.
Palazzoni non mi sparisca dal Forum nei prossimi giorni le preparerò un post introduttivo sullo Gnosticismo, mi dia tempo.
![]()
![]()

grazie Antiokos!
![]()

Antiokos, si è traferito su altro forum? La data dell'ultimo post suggerisce un abbandono o piuttosto un trasferimento.
No non sono sparito...anzi ora sono il moderatore. Purtroppo in questi mesi non ho avuto molto tempo ed ho postato il necessario, soprattutto sul forum Paganesimo e Politeismo ed al Circolo Neoplatonico, ma ho tralasciato, purtroppo, questo forum, comunque deserto da tempo, e non per colpa mia. Colgo l'occasione per scusarmi con Palazzoni per la mia promessa non mantenuta, cercherò per quanto possibile di rimediare, appena avrò un pò di tregua dagli impegni.
Saluti![]()
![]()

niente di grave... nel frattempo ho dato un'occhiata anche dalle parti di fuocosacro e Lex Aurea![]()
comunque ho capito che probabilmente a me piace maggiormente un cristianesimo di tipo più terreno, in stile Lettera di Giacomo.
a presto

Auguri di buon anno.
Mi intrometto in questo forum (spero di non disturbare) perché incuriosito dalla osservazione del forumista palazzoni.
Gentilmente, potrebbe spiegarmi cosa intende con la definizione: cristianesimo di tipo più terreno?
e inoltre, se prende come esempio la meravigliosa lettera di giacomo, per opposto, quali libri invece disturbano la sua sensibilità, amesso che ve ne siano?
cordialmente

"con la definizione: cristianesimo di tipo più terreno?"
un Regno dei Cieli da realizzare anche sulla terrra, la terra potrebbe essere un bellissimo posto se gli uomini scegliessero di seguire la legge di Dio così come ci è stata rivelata dai profeti.
Insomma non credo che questa terra sia in se la creazione di un malvagio "demiurgo" o simile e che dobbiamo riguadagnare la nostra natura divina non so dove. Ugualmente non penso che si debba posticipare la felicità esclusivamente a un mondo ultraterreno e condurre nel frattempo un'esistenza di stenti sottomessi all'attuale ingiusto sistema politico-economico. Io penso che il messaggio di Giovanni (il battista),di Gesù, di Giacomo fosse anche questo, in continuità con i profeti che conosciamo dall'Antico Testamento.