Interessante .... mi sembra la dichiarazione di chi si appresta a fare il leader dell'opposizione, al posto di Berlusconi ...
ITALIA-USA/ FINI, SE VINCE PRODI NON SI ARRIVERA' A UNA CRISI
"L'amministrazione Bush avrebbe però un alleato meno attivo"
06-04-2006 16.01
Roma, 6 apr. (Apcom) - "Non credo che se vincerà il centrosinistra alle elezioni avremo con gli Stati Uniti una situazione di crisi o di difficoltà, ma penso che l'amministrazione Bush avrebbe un alleato meno impegnato, meno attivo del governo Berlusconi". Lo ha precisato il vicepremier Gianfranco Fini incontrando a Roma la stampa estera accreditata.
In caso di vittoria di Prodi, "non dirò mai che si rompono i rapporti o che si va alla crisi, ma l'amministrazione americana considererebbe l'Italia meno impegnata su certe questioni, meno attiva. Rispetterebbe la scelta, ma certamente potrebbe gradire un maggiore impegno" è l'opinione del titolare della Farnesina.
Fini ha portato come esempio la scelta del governo di centrodestra di contribuire alla campagna internazionale guidata dagli Usa in Iraq: "Se negli ultimi cinque anni avesse governato il centrosinistra - ha detto - probabilmente avrebbe semplicemente preso posizioni più vicine ad altri Paesi europei, ma sempre in un'ottica di reciproco rispetto con Washington".