Risultati da 1 a 2 di 2
    email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Don Vitaliano disobbedisce alla farsa elettorale !

PERCHÉ NON ANDRÒ A VOTARE!

“Il Potere vinse ancora una volta. L’Eterno Potere che non muore mai, cade sempre per risorgere delle sue ceneri, magari credi di averlo abbattuto ed invece rieccolo, intatto, uguale a se stesso, diverso solo nel colore e basta, qua nero, là rosso, o giallo o verde o viola, mentre il popolo accetta o subisce o si adegua … e i bugiardi che raccontano di opporsi al Potere, i demagoghi, i mestieranti della politica lercia, cioè i leader dei partiti con la poltroncina, giunti a gomitate … e guardali mentre alzano il pugno, gli ipocriti, con le loro barbette di falsi sovversivi, con la loro grinta borghese di burocrati a venire, padroni a venire”. (da Un Uomo di Oriana Fallaci).

Compagne e compagni,

ho schifo di Berlusconi e della sua Casa delle pseudo-libertà, ma mi rifiuto di far parte di coloro che vinceranno le prossime elezioni, non per i propri meriti e la propria politica, ma solo per i demeriti dell’avversario e perché questi è incapace di vincerle. Mi rifiuto di votare per l’Unione che viene presentata come il meno peggio, né voglio turarmi il naso, oltre le orecchie, gli occhi e la bocca. Anzi, ho ascoltato, ho visto, ho riflettuto e, quindi, com’è mio costume, ora parlo!

Quella italiana è oramai una democrazia da riformare radicalmente: assomiglia sempre più ad una oligarchia, al feudalesimo medievale dove i potenti si trasmettono il potere per via ereditaria o accaparrandoselo; un potere dal quale la gente è esclusa del tutto. È da riformare il sistema elettorale antidemocratico, contro il quale nessuno si è opposto veramente perché conviene alle segreterie dei partiti, visto che sono loro a decidere gli eletti. È da mandare a casa questo ceto politico che è lontano anni luce dai problemi veri della gente e che si accapiglia solo per una poltrona o per uno strapuntino, interessato esclusivamente all’aumento del già sproporzionatamente ricco stipendio.

E poi c’è il cosiddetto centrosinistra, con politici che si scandalizzano per la candidatura di Caruso e di Luxuria, ma non per quella di mogli, fratelli, cognati e compagni di merenda, mafiosi e tangentisti, che anzi difendono con determinazione. Un centrosinistra che sa solo balbettare di politiche sociali, che non pronuncia una parola chiara e inconfondibile, “senza se e senza ma!”, per l’amnistia dei detenuti, per percorribili soluzioni ai problemi del precariato, per la tutela dell’ambiente, per la chiusura dei famigerati CPT e per un’accoglienza dignitosa dei migranti, in favore delle unioni di fatto e della laicità dello Stato, per il ritiro immediato delle truppe dall’Iraq. Un centrosinistra che non ha il coraggio di pronunciare una parola chiara di pace contro la guerra, contro la possibilità di una guerra futura, e si nasconde dietro l’ormai improponibile paravento delle Nazioni Unite. Al suo interno c’è una sinistra cosiddetta radicale che mi ha deluso molto, che ha fatto della governabilità e della spartizione di potere un idolo, al quale ha sacrificato la partecipazione della base alle decisioni, il Movimento no-global e “l’altro mondo possibile”! Cosiddetta sinistra radicale che per racimolare voti e per conquistare poltrone istituzionali, tanto alte quanto inutili, insegue politiche moderate e ostenta addirittura presunte conversioni religiose; che non si è fatta scrupolo di usare il Movimento dei movimenti fin quando gli è servito, per poi abbandonarlo ed emarginarlo, contribuendo a creare in esso fratture insanabili che rischiano ora di condannare alcuni a derive violente, come negli anni ’70, quando il muro contro muro tra istituzioni e movimenti, con l’avallo della sinistra, procurò soltanto l’acuirsi di ostilità e di esasperazioni sociali, sfociate anche nel terrorismo; oggi i proiettili di Genova, i manganelli di Napoli, la repressione violenta di qualsiasi forma di protesta, lo sdoganamento dei gruppi di estrema destra, eversivi e anticostituzionali, le migliaia di denuncie e di procedimenti giudiziari contro appartenenti al Movimento, l’irreale discussione da salotto sulla violenza e la non-violenza, rischiano di riproporre lo stesso schema di involuzione democratica e di scontro mortale, nel quale oltre alla democrazia e alle libertà, si rischia di bruciare anche quella parte migliore di società che ha scelto di impegnarsi in prima persona per un futuro migliore, per un altro mondo possibile. Dispiace enormemente osservare una sinistra pilatesca, che per mero calcolo elettorale, tenta di esclude dalla politica o umilia il Movimento dei movimenti e chi pretende una partecipazione vera dal basso, senza rendersi conto come negli anni ’70, tutto questo può avere conseguenze mortali.

Noto con tristezza che nessuno schieramento e nessun partito mi rappresenta. Anche per questo ho deciso: con enorme sofferenza non andrò a votare! Il mio non è qualunquismo, né la ricerca di una stupida purezza politica, e nemmeno disimpegno: è un gesto di amore politico verso il mio Paese che meriterebbe rappresentanti migliori, e verso una sinistra che ha smarrito la bussola: “questa ineffabile sinistra che non ascolta mai chi la contesta o la denuncia o la critica, e per rinnovarsi sa partorire soltanto i rivoluzionari del cazzo” (O. Fallaci).

Nella certezza di ritrovarmi ancora accanto a tante e tanti di voi nelle lotte sociali che, soprattutto dopo la vittoria del centrosinistra, ci troveremo comunque a fare, vi abbraccio.

Con cristiana franchezza

don Vitaliano Della Sala

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito